Guida di Berrigan

Seicentonovanta chilometri a sud ovest di Sydney percorrendo la autostrade di Hume e Riverina e centodiciannove metri sul livello del mare si trova Berringan, una piccola cittadina tradizionale con una popolazione di circa mille residenti. I primi bianchi a collocarsi nelle vicinanze furono dei piccoli agricoltori che si stabilirono nel 1870 su una terra suddivisa tra le stazioni di Barooga e Boomanooma che si estendevano dal fiume Murray fino all’area dell’attuale città di Barooga. La coltivazione del grano e la produzione di lana furono le prime attività. L’agglomerato urbano crebbe attorno al Berrigan Hotel che aprì nel 1888 ed è ora una residenza privata chiusa al pubblico. In quanto centro per il commercio e i servizi ai piccoli agricoltori locali, il villaggio fu proclamato ufficialmente nel 1890. La ferrovia arrivò nel 1896. Come in molte altre piccole città, quella ferrovia è stata rimossa. Sebbene non fosse la città più popolosa, Berrigan fu proclamata città principale della nuova contea creata nel 1906 la quale ne prese il nome. La contea di Berrigan incorpora anche le città di Tocumwal, Barooga e Finley.

Berrigan nel XX secolo

La città raggiunge il massimo della popolazione nel 1911 con le mille unità ma questo numerò crollò in fretta. Ricominciò a salire negli anni dopo la guerra in parte per via della costruzione del Berriquin Irrigation Scheme che metteva fine alla minaccia sempre presente di una siccità e alla dipendenza da canali e vasche. Il Mulwala Canal fu scavato tra il 1935 e il 1942 dal lago Mulwala alla contea di Berrigan. Questo portò allo sviluppo dell’allevamento di pecore e maiali e della coltivazione di riso, grano, legumi e orzo di alt qualità, di agrumi, pomodori, patate e uva. La città ha un forte interesse nell’allevamento e nelle corse dei cavalli che si tengono al Kilfenora Racing Stables e al Berrigan Racecourseed è molto particolare l’atmosfera carnevalesca che si sprigiona quando si corre la Berrigan Gold Cup. La città possiede un campo da golf e la gara annuale del distretto di tiene all’inizio di Ottobre. All’incirca a metà strada tra Berrigan e Barooga si trova The Drop laddove il Mulwala Canal attraversa la strada. Sulla destra c’è un’area per il parcheggio. Quest’area è parte di un vasto sistema di controllo delle acque che consente di deviarle dal Mulwala Canal al Berrigan Channel e merita una visita.

Cose da vedere

Edifici storici

Berrigan ha un certo numero di antichi edifici di pregio. La cosa migliore da fare è andarsene in giro per la città anche se esistono alcuni punti di particolare rilevanza come l’ufficio postale di mattoni e il Federal Hotel di Chanter Street con i suoi timpani olandesi e, dall’altro lato della strada, gli archi e i timpani del Memorial Hall. Il finestrone della chiesa anglicana di Saint Aidan commemora i pionieri europei. Il Murray pine e gli eucalipti dei dintorni sono un ricordo della fitta crescita che esisteva prima del disboscamento.

Sojourn Station Art Studio

Il Sojourn Station Art Studio è di proprietà dell’artista locale Jan Barnett e merita una visita.

 

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

baroogaBell