Guidare in Australia

Guidare in Australia è un modo stupendo per visitare il Paese. Con una popolazione relativamente piccola, concentrata ai bordi del suo ampio perimetro di coste, l’Australia offre l’opportunità di alcuni straordinari itinerari in auto, dalle meravigliose strade costiere attraverso pittoresche cittadine di riviera fino a sentieri semi-desertici lungo l’aspro outback. Guidare nelle città Australiane è facile, grazie a strade ben mantenute e ben segnalate, tuttavia trovare parcheggio potrebbe essere un problema. Se noleggiate un’auto a due ruote motrici (2WD), potrete visitare la maggior parte dell’Australia, ma un veicolo 4×4 (4WD) vi offrirà maggiori possibilità di esplorare le zone selvagge.

[s01e13]

Noleggiare e guidare in Australia

La maggior parte delle compagnie internazionali di autonoleggio hanno una sede presso gli aeroporti, le grandi città e nelle principali località turistiche. Queste compagnie, come Avis, Budget, Hertz e Thrifty, offrono un’ampia gamma di veicoli, con auto standard 2WD comunemente disponibili nelle aree più urbane e lungo la costa orientale, e veicoli 4WD più diffusi nelle regioni remote. Discutete con la compagnia di noleggio la vostra idea di viaggio e scegliete il veicolo più adatto al vostro percorso – i 4WD consumano più carburante, quindi non affittatene uno se non è necessario. Ma, d’altra parte, non ponete limiti alla vostra rotta scegliendo un 2WD, se potrete desiderare di avventurarvi fuori dalle strade principali, su sentieri di terra battuta attraverso i parchi nazionali. Accanto alle grandi compagnie di noleggio, esistono compagnie locali che potrebbero offrire tariffe più economiche, ma possono essere meno vantaggiose in termini di ritiro e consegna del veicolo in un luogo diverso, o fornitura di veicoli di sostituzione in caso di guasto. Britz e Maui sono due compagnie specializzate in noleggio di 4WD e camper in tutto il paese.

In Australia un terzo dell’assicurazione è inclusa nel prezzo del noleggio. Mentre l’assicurazione contro danni a terzi veicoli (copertura completa) è anch’essa inclusa nel costo di noleggio, ogni extra su un contratto standard può arrivare a AU$ 2.000. Negoziando, questo extra può essere generalmente ridotto a circa AU$ 100, pagando qualcosa in più per il noleggio. Con un veicolo 4WD, l’extra può essere ancora più alto; in ogni modo, può essere ridotto a una cifra accettabile noleggiando presso compagnie specializzate in veicoli fuoristrada, come Britz e Maui. Ai guidatori sotto i 25 anni vengono applicate tariffe assicurative più alte e molte compagnie non affittano a guidatori con meno di 21 anni di età. Per noleggiare in Australia è necessario anche avere una carta di credito, specialmente per i veicoli 4WD. È una buona idea iscrivere sulla lista dei possibili guidatori, tutte le persone nel veicolo che possiedano una patente valida – la stanchezza alla guida è una causa frequente di incidenti in Australia, ed è dovuta alle lunghe distanze che spesso si coprono, specialmente in aree come Nullarbor Plain, Top End, e il Red Center. La compagnia di autonoleggio avrà un accordo con un servizio di soccorso stradale e fornirà un numero gratuito da chiamare per assistenza.

Una patente di guida nazionale valida è generalmente tutto quello di cui avete bisogno per guidare in Australia. Comunque, se avete una patente di guida di un Paese che ha una segnaletica in lingua diversa dall’inglese, è bene controllare. In questo caso, potrebbe essere prudente prendere un permesso di guida internazionale. È richiesto per legge di avere con sé la patente in ogni momento in cui state guidando. L’equipaggiamento raccomandato in caso di viaggi impegnativi attraverso il Paese, come pale, rilevatori GPS, corde, kit di riparazione del veicolo e telefoni satellitari, può essere noleggiato insieme all’auto. Un manometro per la pressione delle gomme e una pompa a pedale, sono anch’essi strumenti utili da acquistare o noleggiare, poiché guidare sulla sabbia spesso richiede di abbassare la pressione degli pneumatici. Se pianificate di viaggiare a lungo, specialmente nell’outback, portatevi dietro carburante di riserva e olio, acqua da bere in abbondanza, e una buona scorta per gli spuntini di emergenza.

L’Australia possiede una rete stradale completa e ben tenuta. Le strade più popolari sono le meglio servite, con autostrade a più corsie, mentre gli altri itinerari in genere consistono di buone strade a doppia corsia. Ci sono un sacco di strade di campagna non asfaltate, ma sono solitamente ben livellate ed è piuttosto facile guidare su di esse. Fanno eccezione le strade note per essere percorribili solo dai 4WD come Mereenie Loop, da Alice Springs fino a Kings Canyon. Fate attenzione che le compagnie di noleggio, di norma non assicureranno un veicolo 2WD per strade non asfaltate. Le autostrade a pedaggio sono appannaggio delle grandi capitali come Sydney – mentre le autostrade tra stati diversi non applicano pedaggi fuori dalle aree edificate.

Nelle aree edificate, la velocità massima è generalmente 31 mph (50 Km/h), tuttavia può arrivare a 37 mph (60 Km/h) se segnalato dai cartelli. Prestate attenzione alle zone intorno alle scuole dove solitamente il limite scende a 25 mph (40 Km/h). Il limite di velocità nelle autostrade è in genere di 62 mph (100 Km/h), a volte 68 mph (110 Km/h) e nei Territori del Nord, ove segnalato, è di 69 mph (130 Km/h). Le multe e le pene per eccesso di velocità e altre contravvenzioni variano da stato a stato. Le leggi sulla guida in stato di ebbrezza in Australia sono applicate rigorosamente e il livello massimo consentito di alcol nel sangue è di 0,05%. Se doveste essere coinvolti in un incidente mentre vi trovate al di sopra del limite, la volta assicurazione verrebbe invalidata.

Gli australiani guidano sul lato sinistro della strada e danno la precedenza a destra in ogni circostanza a meno che non sia diversamente indicato. Melbourne costituisce un’eccezione, poiché, a causa dei tram, i guidatori che intendono svoltare a destra devono accostare a sinistra e dare la precedenza a tutto il traffico (nota come “manovra a uncino”). I guidatori devono sempre cedere il passo ai veicoli di emergenza. Gli australiani sono di solito guidatori rilassati, specialmente nelle aree rurali dove è consuetudine salutare gli altri guidatori lungo la strada – in alcuni percorsi vedrete solo pochi veicoli in tutta la giornata. In ogni modo, commettete un errore in città e potreste essere accolti con tutt’altro tipo di gesto!

INFORMAZIONI GENERALI SULLA GUIDA

Australian Automobile Association

02 6247 7311; www.aaa.asn.au

Four Wheel Drive Australia

www.anfwdc.asn.au

Foreign and Commonwealth Office

www.fco.gov.uk/en/travel-and-living-abroad

EMERGENZE

Polizia, Vigili del Fuoco, Ambulanza

Comporre il numero 000 

COMPAGNIE DI AUTONOLEGGIO

Avis

136 333; www.avis.com.au

Budget

132 727; www.budget.com.au

Hertz

133 039; www.hertz.com.au

Thirfty

1300 367 227; www.thirfty.com.au

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

forum-australiastrade-australia