Condizioni delle strade in Australia

Le condizioni delle strade nelle aree urbane dell’Australia sono paragonabili a quelle di ogni grande città. Tuttavia, dove segnalato, le zone più centrali di Sydney e Melbourne non sono adatte a guidatori indecisi o impreparati. Se vi perdete, accostate in modo sicuro a lato della strada e guardate la mappa o chiedete informazioni. In altre capitali australiane è meno frenetico muoversi in auto e i guidatori sono un po’ più indulgenti.

[s01e13]

Cercate di programmare il vostro arrivo in una metropoli in modo da evitare il picco di traffico dell’ora di punta, dalle 7.30 alle 9.30 del mattino e dalle 16.30 alle 19.00. Le informazioni sul traffico vengono trasmesse sulle stazioni radio cittadine. Se state solo attraversando una città, assicuratevi che sulla vostra mappa siano ben segnalati i numeri dell’autostrada così che non siate distratti da tanti segni e indicazioni diverse – la miglior cosa è guardare il numero dell’autostrada o della strada, e tenerlo come riferimento. Avvicinandovi alle città più piccole, fate attenzione al variare dei limiti di velocità e alle zone vicino alle scuole.

Alcuni consigli di base

Sui rettilinei di campagna, assicuratevi di essere consapevoli della distanza che dovete tenere e dell’accelerazione del vostro veicolo – molti guidatori di auto cariche di bagagli e attrezzatura da campeggio hanno bisogno di molta più distanza per sorpassare in sicurezza gli altri veicoli. Nelle autostrade piccole e tortuose delle zone collinari, è presente una corsia di sorpasso più o meno ogni 3 miglia (5 Km). Questa corsia in più permette ai veicoli lenti (come camion e veicoli con barche a traino e roulotte) di accostare nella corsia di sinistra e consentire ai veicoli più veloci di sorpassare.

Un altro punto da tenere in considerazione quando si pianifica un viaggio in auto in Australia è quante miglia o chilometri si vogliono percorrere ogni giorno. Mentre gli australiani sono abituati a guidare per lunghe distanze, specialmente nell’outback dove non è infrequente guidare fino a 450 miglia (700 Km) al giorno, questo potrebbe non lasciare a un turista molto tempo per esplorare il paese – o godersi il viaggio. Tenete sempre in considerazione che guidare prima dell’alba e dopo il tramonto non è consigliabile nell’outback e nelle zone di campagna – canguri, vombati e molte altri animali selvatici australiani, spesso si spostano di notte e possono essere un rischio per la guida. Se guidate coscienziosamente il vostro veicolo, terrete in considerazione che sulle strade sabbiose o polverose non potrete viaggiare in sicurezza a più di 38 mph (60 Km/h).

La benzina in Australia

La benzina è considerata costosa dagli australiani, ma è relativamente economica se paragonata all’Europa. Nelle zone remote, in ogni modo, il prezzo può essere gonfiato, a volte può essere rincarato fino a 50 centesimi al litro rispetto al prezzo delle aree urbane. Ci sono due tipi di benzina senza piombo, ma anche diesel e bio-diesel, quest’ultimo sta diventando molto popolare – chiedete alla vostra compagnia di autonoleggio se potete usare veicoli di questo tipo. Tenete presente che il diesel è di solito leggermente meno costoso della benzina senza piombo e se affittate un robusto 4WD sarà probabilmente un modello diesel. Molte stazioni di servizio sono self-service e si paga dopo aver fatto rifornimento, riferendo il numero della pompa. Per via delle grandi distanze da coprire in Australia, è consigliabile portarsi dietro una tanica di plastica di carburante di riserva.

Le autorità della strada australiane sono consapevoli che le lunghe distanze che le persone coprono in Australia possono causare incidenti dovuti alla stanchezza, e quindi consigliano di prendersi una pausa ogni due ore, fornendo a volte punti di sosta con caffè gratuito, proprio a tal proposito. Ci sono un sacco di punti di sosta ben segnalati a bordo strada che vanno da semplici aree in cui accostare e fare un pisolino, a pittoresche zone per il picnic o aree per il campeggio notturno. Considerate che le stazioni di servizio sono i punti di sosta principali in Australia – molto spesso l’unica sosta con a disposizione cibo e acqua che possiate trovare per centinaia di chilometri. Spesso offrono intrattenimenti come piccoli parchi naturali e originali musei. È consigliabile riempirsi il serbatoio, comprare acqua e rifornirsi di snack a queste soste, prima di continuare il viaggio.

In Australia qualunque incidente che causi feriti, deve essere segnalato alla polizia entro 24 ore. Per questioni assicurative, dovrete riferire alla polizia e alla compagnia di autonoleggio qualsiasi incidente con danni al veicolo. Fatevi dare sempre i dettagli dell’assicurazione e non ammettete mai la colpa – spetta alla polizia deciderlo. Se avete un guasto, cercate di spostarvi sulla corsia d’emergenza o a lato della strada, accendete i lampeggiatori d’emergenza, e telefonate alla vostra compagnia di autonoleggio. Se siete nell’outback, quando incorrete in un guasto, rimanete sempre nel vostro veicolo. Le morti nelle aree remote avvengono nella maggior parte dei casi quando le persone si allontanano dall’auto e non possono più essere localizzate. Il vostro veicolo vi offre la migliore protezione dall’ambiente circostante. 

Parcheggiare in Australia

Proprio come molte città, le più grandi e le più caotiche, la parte più difficile è trovare un posto per parcheggiare in centro.

I divieti di parcheggio sono ben segnalati in Australia, il parcheggio a bordo strada è solitamente limitato a una o due ore durante l’orario di lavoro, ed è a pagamento. Le macchinette per i biglietti del parcheggio si trovano spesso a circa 50 m dal punto di sosta – è una buona idea fare scorta di spiccioli poiché le macchinette solitamente prendono solo monete. Mettete in mostra il biglietto sul cruscotto del vostro veicolo – e considerate che non è inusuale veder gironzolare un controllore appena il vostro tempo scade. Se desiderate parcheggiare per periodi più lunghi, ci sono di solito posteggi a più piani (sopra e sotto terra) nelle immediate vicinanze – cercate il cartello con la “P”. Prestate attenzione che molte città hanno zone “sgombere”, dove è consentito parcheggiare solo fuori dall’orario di punta del traffico. Queste aree diventano a tutti gli effetti delle corsie della strada durante l’ora di punta e il vostro veicolo verrebbe rimosso se parcheggiato lì in quei momenti. Avrete bisogno dei contatti dell’autorità del traffico locale o della polizia per trovare il deposito dei veicoli rimossi e recuperare la vostra auto – ma solo dopo aver pagato una multa.

Non solo mappe

 

Se siete in viaggio su una lunga strada australiana, una mappa sola non sarà sufficiente. Se è pur vero che Hema Maps ha delle mappe di qualità, compresa una specifica per tour in 4WD, per un viaggio lungo fareste meglio a investire su un atlante stradale. Tenete presente che tutte le maggiori compagnie di autonoleggio oggi, insieme ai loro veicoli, noleggiano anche Sistemi di Posizionamento Globale (GPS), che risparmiano un sacco di stress a chi deve guidare e orientarsi in aree sconosciute. Le organizzazioni automobilistiche, d’altra parte, hanno tutte dei sistemi di ricerca online di indicazioni e mappe stradali; Where is è una risorsa online molto utile per mappe e indicazioni.

ORGANIZZAZIONI AUTOMOBILISTICHE

National Roadside Motoring Assistance (Servizio assistenza guasti in tutta l’Australia)

131 111;

New South Wales and ACT National Road and Motorist’s Association (NRMA)

131 222; www.nrma.com.au

Northern Territory Automobile Association of NT Inc (AANT)

(08) 8925 5901; www.aant.com.au

Queensland Royal Automobile Club of Queensland (RACQ)

131 905; www.racq.com.au

South Australia Royal Automobile Association of South Australia Inc (RAA)

(08) 8202 4600; www.raa.net

Tasmania Royal Automobile Club of Tasmania (RACT)

132 722; www.ract.com.au

Victoria Royal Automobile Club of Victoria (RACV)

137 228; www.racv.com.au

Western Australia Royal Automobile Club of WA Inc (RACWA)

131 703; www.rac.com.au 

MAPPE

Hema Maps

www.hemamaps.com.au

Where is

www.whereis.com

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

viaggiare-sicuristrade-australia