La bandiera australiana

La bandiera australiana presenta su uno sfondo blu la Union Jack (cioè la bandiera del Regno Unito), posta in alto dal lato dell’asta; sotto di essa campeggia una stella a sette punte, meglio nota come la Commonwealth Star.

Questa particolare stella simboleggia la federazione delle colonie d’Australia istituita nel 1901: ogni punta rappresenta uno dei sei stati mentre il settimo indica i territori offshore. La parte rimanete della bandiera rappresenta la costellazione della Croce del Sud formata da cinque stelle bianche: una più piccola a cinque punti e quattro più grandi a sette punte. La bandiera australiana apparentemente assomiglia a quella della Nuova Zelanda poiché entrambe presentano la Union Jack nella parte superiore dal lato dell’asta e la costellazione della Croce del Sud  fianco della versione rimpicciolita della bandiera del Regno Unito.

Tuttavia esistono notevoli punti di differenza tra le due bandiere nazionali: la bandiera della Nuova Zelanda non presenta infatti nulla nel quadrante inferiore dal lato dell’asta (occupato dalla Commonwealth Star nella bandiera australiana) mentre la sua raffigurazione della costellazione della Croce del Sud comprende quattro stelle rosse a cinque punte mentre le stelle della bandiera australiana sono tutte bianche.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

andare-in-australiaandare-in-australia-3