Comprare una macchina in Australia

Comprare una macchina in Australia può essere necessario in alcune situazioni: se ti piace viaggiare e coprire le grandi distanze dell’outback, se vivi in un piccolo centro abitato o in un sobborgo lontano dal luogo di lavoro in una grande città, se semplicemente vuoi essere indipendente.

comprare-una-macchina-in-australia

Cinque consigli per compare una macchina (usata) in Australia

Vuoi comprare una macchina in Australia? Clicca su G+, ti porterà fortuna

[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


[s01e13]

I sistemi di trasporto pubblico all’interno delle grandi città australiane sono di solito capillari ed efficienti e spesso viene incentivato l’uso della bicicletta. Se però hai trovato casa un po’ fuori dai confini urbani o hai scelto di vivere un’autentica avventura nelle regioni più rurali e isolate del Paese, allora diventa importante comprare una macchina in Australia. Come fare? Qui di seguito troverai cinque buoni consigli, che valgono soprattutto nel caso tu abbia deciso di acquistare un’auto usata, ma che possono esserti utili anche quando ne prendi una nuova. Alla fine di questo articolo troverai inoltre un approfondimento sul comprare una macchina adatta per viaggiare nell’outback australiano.

comprare-una-macchina-in-australia

Avere l’auto in una grande città è comodo, ma dovrai affrontare ingorghi e traffico


Comprare una macchina in Australia: definisci il tuo budget

Quando decidi di comprare una macchina, in Australia ma non solo, il primo passo è essere realistici e definire il budget entro cui devi stare. Fatti bene i conti sulla base dei tuoi guadagni e di eventuali risparmi e tieni presente che dovrai anche pagare assicurazione, carburante, i controlli periodici, eventuali riparazioni e un interesse sul finanziamento se decidi di acquistarla a rate. Se farai delle ricerche online potrai inserire il tuo budget massimo come guida per selezionare solo le auto che vi rientrano.

comprare-una-macchina-in-australia

Ci sono tanti animali che vagano liberi sulle strade australiane (fuori città), fai attenzione


Comprare una macchina in Australia: fai delle ricerche

Basta navigare sul web per trovare tantissimi siti che raccolgono gli annunci delle auto usate in vendita. Da Carsales a Carsguide, da Autotrade a Carpoint, passando per Gumtree (che è un sito generalista, ma ha una sezione dedicata) ed Ebay. Oltre a diversi filtri di ricerca (per modello, anno, prezzo, luogo, ecc.), di solito hanno delle guide e delle pagine di consigli per capire come funziona l’acquisto. Vale anche la pena fare un giro per verificare se ci sono offerte o promozioni nei concessionari della tua città. Naturalmente un rivenditore aggiungerà la sua percentuale sul prezzo finale del veicolo, ma probabilmente quest’ultimo sarà stato soggetto a diversi controlli (che non dovrai fare tu) e un concessionario potrà offrirti una garanzia e/o un finanziamento che un venditore privato non può certo garantirti.

comprare-una-macchina-in-australia

A seconda della stagione e delle condizioni meteo alcune strade hanno accesso limitato o vietato: informati sempre prima di partire


Comprare una macchina in Australia: scopri la storia dell’auto e verifica i dettagli

Una volta scelta l’auto che pensi faccia per te devi conoscere in modo approfondito la sua storia, vale a dire da quanto è in circolazione, per quante mani è passata, i km che ha percorso e che tipo di interventi ha subito, oltre allo stato complessivo della macchina, sia come meccanica ed elettronica, sia come carrozzeria. Molti di questi elementi sono brevemente descritti negli annunci di vendita, ma il rivenditore/concessionario dovrà poi fornirti ogni dettaglio. Insisti per conoscere ogni particolare utile se non ti viene fornito spontaneamente. Nel caso acquistassi, invece, da privato, è fondamentale sia farsi dare tutti i documenti relativi alla macchina sia chiedere tutti i dettagli necessari: data di acquisto, quanti proprietari ha avuto, quali riparazioni sono state effettuate, dove è stata tenuta (in strada, garage, ecc.), quali tipo di strade ha percorso, perché l’auto è in vendita.

Se hai qualsiasi dubbio o acquisti da privato vale la pena verificare che l’auto non sia rubata o che non sia gravata dai debiti (come un finanziamento non del tutto ripagato). Per farlo basta recarsi all’equivalente della motorizzazione dello Stato in cui è stata registrata e fare una ricerca usando il Vehicle Identification Number, di persona oppure online. Il servizio può essere a pagamento.

Può anche valere la pena, sempre se si tratta di una transazione tra privati, di far vedere l’auto da un meccanico, che potrà dirti effettivamente se lo stato delle parti meccaniche, del motore e delle gomme è quello descritto dal venditore.

comprare-una-macchina-in-australia

Spesso ti capiterà di viaggiare per km senza incontrare centri abitati o stazioni di servizio. La parola d’ordine è quindi: parti attrezzato!


Comprare una macchina in Australia: provala su strada

Prima di acquistare un’auto provala. Solitamente la concessionaria prevede di farti fare un giro prima di firmare il contratto, ma se così non fossi chiedilo. Anche se hai a che fare con un privato vale la pena fare questa richiesta, in modo che tu possa verificare non solo che l’auto sia funzionante, ma anche come ti trovi a guidarla. Verifica poi che non ci siano rumori sospetti e che volante, cambio e ammortizzatori facciano il loro dovere. Prova anche finestini e portiere, oltre a tutti gli altri apparati elettronici.

comprare-una-macchina-in-australia

A volte ci sono storie incredibili di animali, come quello nella foto, che si salvano anche se urtati da un’auto


Comprare una macchina in Australia: leggi il contratto

Soprattutto nel caso tu faccia un finanziamento, è fondamentale leggere bene il contratto. Devono essere spiegati chiaramenti i termini del pagamento, incluse tasse e costi aggiuntivi. Devono essere indicati il tasso di interesse ed eventuali cambiamenti nelle rate (come la maxi rata finale che può ammontare a diverse migliaia di dollari). Nel contratto sono anche specificate eventuali garanzie o periodi entro cui saranno forniti determinati servizi gratuitamente.

Ricorda inoltre che ogni veicolo deve essere registrato presso lo Stato in cui viene acquistato. Nel caso l’auto sia usata devi preoccuparti di fare il passaggio di proprietà entro due settimane dall’acquisto. Il costo è irrisorio: circa 20-30 A$.

comprare-una-macchina-in-australia

Spazi sconfinati e panorami mozzafiato: questo è l’outback australiano


Comprare una macchina in Australia: cosa scegliere per un’avventura nell’outback

Se sei in Australia con un Working Holiday visa avere un’auto potrebbe fare la differenza durante il tuo soggiorno. Sia perché ti permetterà di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili, come spiagge nascoste, parchi naturali isolati, formazioni montuose nel cuore di territori chiusi al pubblico, sia perché potrebbe essere un plus quando si tratta di essere assunti per una di quelle attività che sono fondamentali per rinnovare il visto. Molti datori di lavoro infatti apprezzano che tu abbia un mezzo tuo. Inoltre un’auto significa poter trovare lavori in luoghi non serviti dai bus, tagliando fuori praticamente tutta la concorrenza.

Se ti interessa comprare una macchina in Australia per fare esperienza delle aree più remote e isolate, dovrai valutare bene che tipo di auto acquistare. Non conviene puntare su una utilitaria, ma considerare che dorai fare molti km in luoghi senza servizi e spesso senza strade asfaltate. Ti servirà quindi un mezzo solido, potente e resitente. Le opzioni principali sono:

  • le stationwagons: ti offrono molto spazio per bagagli e provviste, sono abbastanza economiche e i pezzi di ricambio si trovano facilmente in tutto il Paese. Sono indicate per chi non ha un budget elevato (costano tra i 3 e gli 8.000 A$ circa) e possono ospitare fino a sei persone;
  • campervans e minibus: sono perfetti per le coppie (non per i gruppi, non sono abbastanza potenti per trasportare più di poche persone) e per coloro che vogliono viaggiare in modo rilassato, senza percorrere grandi distanze ogni giorno. Il costo è decisamente superiore rispetto a una stationwagon (tra gli 8 e i 15.000 A$);
  • fuoristrada: con le loro quattro ruote motrici e una carrozzeria rinforzata, sono perfetti per affrontare i viaggi più estremi e le strade più dissestate. Il prezzo è però di solito un ostacolo sia all’acquisto sia al mantenimento di questi veicoli.

Qualsiasi sia il mezzo che può soddisfare le tue esigenze, considera di acquistarlo in uno dei grandi concessionari che si trovano nelle principali città australiane e che sono specializzati in vendita e affitto di auto per backpackers. Il grande vantaggio è che offrono di solito la possibilità di effettuare il buyback, vale a dire che dopo aver usato il veicolo (per esempio quando non ti serve più dato che stai tornando in patria dopo aver trascorso un periodo in Australia) questi concessionari te lo ricomprano per una percentuale fissata del prezzo di vendita. Comunque non sei costretto a rivendere il veicolo a loro, ma puoi venderlo al miglior offerente.

Le marche più utilizzate in Australia sono Ford e Holden (per cui è più facile trovare i pezzi di ricambio).

Se acquisti un veicolo che sarà spesso utilizzato fuori città è una buona idea avere un contratto per l’assistenza stradale. In questo modo avrai un supporto se sarai bloccato in luoghi fuori mano, senza possibilità di raggiungere un centro abitato e un meccanico. Ogni Stato ha il suo roadside assistance motorclub, cui dovrai rivolgerti per stipulare un contratto, ma di solito hanno degli accordi di reciprocità tra loro, per cui verranno ad assisterti anche se la tua auto è stata registrata in un diverso Stato rispetto a quello in cui ti trovi.

Infine ricorda due cose essenziali:

  • la tua patente è valida in Australia ma se il tuo soggiorno si prolunga oltre i tre mesi o sei nel Paese con un visto permanente è meglio avere una patente internazionale o chiedere la patente australiana (ogni Stato ha regole diverse, per cui verifica bene). Quasi sempre è obbligatorio avere dietro una traduzione certificata della patente italiana;
  • in Australia guidano a sinistra come in Gran Bretagna, per cui devi prenderci un po’ la mano.
    comprare-una-macchina-in-australia

    Ricordati che in Australia si guida sulla sinistra


Vuoi comprare una macchina in Australia? Nessun problema con i nostri consigli.

Se sei un backpackers e sogni l’avventura nelle aree più remote e selvagge dell’Australia acquistare un’auto è fondamentale. Ma non è l’unica cosa a cui pensare se vuoi trasferirti, anche solo temporaneamente, nel Paese dei canguri. Ci sono tante cose da fare, dal visto alle traduzioni dei documenti, dalla ricerca del lavoro o del corso di studio alla città che sarà la tua base. Portale Australia ha pensato a tutte queste cose per te e può guidarti in tutti gli aspetti del trasferimento. Parlaci di te e del tuo progetto chiamandoci al numero italiano +39 389 252 7751 o a quello australiano +61 479 127 068. Oppure scrivici cliccando sul banner qui sotto.

vivere-sydney

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

affittare-casa-a-sydney-senza-referenze