Preschool a Sydney: la guida definitiva

Se hai dei figli in età prescolare, una volta arrivati a Sydney ti guarderai in giro per capire come intrattenerli mentre sei al lavoro. Una delle soluzioni è mandarli a una delle tante preschools presenti, che tengono i bambini dai quattro ai cinque anni. Qui sotto ti spiegherò come fare, quanto costano e come sono organizzate. Ma affrettati a scegliere una preschool a Sydney: le liste d’attesa sono molto lunghe.

preschool-a-sydney

Le preschools accolgono bambini tra i quattro e i cinque anni

Sei in lista di attesa per una preschool a Sydney? Clicca su G+, ti porterà fortuna!

[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


Preschool a Sydney: cosa sono

Le preschools sono una forma di child care tipicamente australiana. Accolgono bambini tra i quattro e i cinque anni e seguono un programma che ha l’obiettivo di insegnare loro alcune abilità attraverso il gioco. Questi programmi introducono i bambini all’anno successivo, il kindergarden, per poi entrare nel ciclo di istruzione obbligatoria che inizia quando ne compiono sei.

In ogni classe della preschool ci sono un insegnante di scuola primaria e un assistente, che elaborano un piano didattico per stimolare alcune competenze dei bambini, come il ragionamento, il problem solving, la curiosità, l’esplorazione, ma anche per far loro praticare attività fisica e naturalmente sviluppare le capacità relazionali con i coetanei. Inoltre si pongono le basi per lo studio che inizierà con la scuola dell’obbligo, vale a dire le skills relative al linguaggio, alla lettura e ai numeri.

Ci sono un centinaio di preschools a Sydney, gestite dall’Education Department del Governo del New South Wales. Oltre a queste, che si trovano di solito all’interno dei complessi scolastici, ci sono anche strutture non governative e private, che hanno un funzionamento simile.

In generale esistono alcuni tipi diversi di preschools in Australia:

  • sessional preschools, cui si può iscrivere il bambino da due ore e mezza a cinque ore al giorno, alcuni giorni la settimana;
  • long day preschools, che durano tutto il giorno e includono il pranzo;
  • before-care and after-care programs, validi per chi ha bisogno di lasciare il bambino prima e dopo le normali ore di attività delle preschool (paragonabili ai nostri pre- e doposcuola);
  • Steiner, Montessori and Reggio Emilia preschools, che si basano sui metodi educativi dei pedagogisti Rudolf Steiner, Maria Montessori e il cosiddetto Reggio Emilia Approach, ideato negli anni dopo la Seconda Guerra Mondiale da Loris Malaguzzi in questa città. Programmi e orari variano a seconda dell’approccio formativo.

Ci sono anche preschools che accolgono anche i bambini di tre anni, solitamente in classi separate. La frequenza delle preschool non è obbligatoria, ma è sicuramente una delle opzioni da considerare quando si ha bisogno di affidare a terzi il bambino per andare a lavorare o a fare delle commissioni.

Inoltre, non è da sottovalutare il potere aggregante di queste strutture, sia per i bambini sia per i genitori, soprattutto per quelli expat che non hanno relazioni sociali consolidate. Andare in una preschool può essere quindi una scelta da considerare anche solo per permettere al bambino di interagire con i suoi coetanei, imparando a giocare insieme e a svolgere attività in gruppo.

preschool-a-sydney

I bambini giocano e imparano così varie competenze nella preschool


Preschool a Sydney: inizia la ricerca per tempo

Come succede anche in Italia per gli asili nido, mandare il bambino in una preschool a Sydney significa trovare molta concorrenza. Questo vale non solo per le strutture pubbliche, ma anche per quelle private. Per questo motivo, se hai già in mente una data per il tuo trasferimento down under comincia a cercare tra le preschools che si trovano nell’area in cui pensi di andare a vivere. Anche se non potrai ancora visitarle di persona, potrai leggere tutti i dettagli e metterti in lista d’attesa. Attenzione: anche solo entrare nella waiting list costa dai 20 ai 50 A$. Non tutte le scuole ti permettono di registrarti per la lista d’attesa se non sei ancora in Australia. Se hai fretta lasciale perdere e cercane una che non faccia questa discriminazione.

Per quanto riguarda le liste di attesa ci sono alcune cose che devi sapere sui criteri di assegnazione:

  • alcune scuole, in particolare quelle  che si trovano all’interno di complessi che ospitano il kindergarden, che siano pubblici che privati, danno la precedenza ai bambini che l’anno successivo andranno al kindergarden stesso;
  • alcune altre, pubbliche e legate alle primary schools, accolgono i bambini che fanno parte della catchment area di competenza, vale a dire che vivono all’interno di una zona predefinita che circonda la scuola. Quindi è fondamentale valutare preschool e scuola per i tuoi figli prima di decidere in quale suburbs cercare casa;
  • le scuole private non si basano sul principio della catchment area come quelle pubbliche, ma hanno liste d’attesa altrettanto o ancora più lunghe. Se sono religiose, opzione da tenere presente anche se non siete credenti, richiedono di vivere nell’area di competenza della parrocchia cui sono legate. A volte sono privilegiate le famiglie che frequentano regolarmente la chiesa.
    preschool-a-sydney

    Ci sono lunghe liste d’attesa per le preschools a Sydney. E registrarsi costa


Preschool a Sydney: i siti

Due sono i portali che ti serviranno per capire quali preschools ci sono nell’area che ti interessa e se hanno posto: careforkids.com and mychild.gov. Usali entrambi visto che alcune strutture compaiono in una e non nell’altra, per cui avrai una visione più completa con una doppia ricerca.

Entrambi i siti ti permettono di cercare le preschools presenti nell’area che ti interessa, sia pubbliche che private, e di sapere se hanno o meno vacancies (posti liberi). Forniscono inoltre un profilo della scuola, gli orari, i costi. Il secondo ti permette anche di cercare un servizio molto utile: la vacation child care, per i periodi di vacanza.

Una volta selezionate le preschools che ti interessano, puoi organizzare un appuntamento per visitarle o partecipare a un open day. In questo modo potrai vedere gli spazi e i materiali, oltre a conoscere il personale e discutere aspetti come il programma, le attività e i pasti. Ricordati di chiedere se la scuola adotta la politica “No hat, no play”, per cui devi ricordarti di dare sempre un cappello al bambino altrimenti non potrà giocare all’aperto. A volte è anche richiesto di evitare di portare cibi che possono provocare allergie o di dimostrare di aver fatto fare al bambino tutte le vaccinazioni obbligatorie.

preschool-a-sydney

Ci sono due siti che ti serviranno a selezionare le preschools che possono interessarti prima ancora di esserti trasferito a Sydney


Preschool a Sydney: costi e orari

Gli orari possono presentare delle variazioni a seconda della scuola, ma di solito o seguono il normale orario scolastico, dalle 9 alle 15, oppure hanno orari più lunghi, iniziando alle 7 e finendo alle 6. Alcune scuole poi sono aperte solo per pre- e doposcuola, come ti dicevo prima. Altre invece chiedono alle famiglie di far frequentare i bambini solo la mattina o solo il pomeriggio, tutti i giorni della settimana. Tutte le altre richiedono di scegliere tra due, tre o cinque giorni, solitamente consecutivi. Ovviamente le preschools sono chiuse durante le festività e le vacanze come le scuole dell’obbligo.

Per quanto riguarda i costi la fee giornaliera varia tra i 40 e gli oltre 100 A$, per cui al mese può costarti anche oltre 2.500 A$. Per i permanent residents è possibile fare richiesta di un supporto finanziario dal gioverno, mentre se hai un visto temporaneo devi pagare la full fee.

preschool-a-sydney

Orari e costi delle preschool possono essere molto diversi: verifica con la struttura che hai scelto


Trovare una preschool a Sydney è molto importante, soprattutto se conti di lavorare.

Ma devi darti da fare per tempo, alcune liste d’attesa durano mesi, a volte anche più di un anno. Ci sono tanti altri servizi che ti serviranno una volta arrivato a Sydney o in qualsiasi altra città, sia che tu abbia figli sia che tu venga da solo. Portale Australia ti offre un aiuto per orientarti così lontano da casa, basta chiamarci al +39 389 252 7751 (usa il numero +61 479 127 068 se sei già in Australia), oppure scriverci cliccando sul banner qui sotto.

vivere-sydney

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

costa-vivere-a-sydneycomprare-una-macchina-in-australia