Diventare Project Manager in Australia

I Project Manager in Australia lavorano in una vasta scelta di campi e di industrie, spesso soltanto dopo aver maturato una significativa esperienza e dopo aver migliorato le loro capacità nel loro ruolo professionale. Essi usano le loro abilità a livello manageriale ed organizzativo per supportare le aziende nel completamento dei loro progetti.

project-manager-in-australia

Sogni di diventare un Project Manager in Australia? Clicca su G+, ti porterà fortuna!

[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


australia-qualificheDiventare un assistente amministrativo in Australia: le qualifiche necessarie

Ariela, la Senior Student Advisor di Portale Australia, ti spiega come ottenere le licenze necessarie ad esercitare la professione di Project Manager in Australia. Cosa aspetti? Clicca su “Play”!


lavori-australiaCosa fa esattamente un Project Manager in Australia?

Alcune attività tipiche di questa figura professionale sono strettamente correlate sia all’industria specifica che al progetto al quale sta lavorando, ma in linea di massima esse possono includere la gestione del lavoro dello staff, la preparazione di un piano di lavoro che possa coprire gli step necessari alla creazione di un determinato progetto, il controllo e il monitoraggio delle spese e delle tempistiche, l’implementazione di strategie atte a gestire e superare gli incidenti di percorso che si possono presentare in un lavoro.

Attività principali

  • Gestione del lavoro altrui
  • Rispetto delle tempistiche
  • Monitoraggio delle spese
  • Problem solving

project-manager-in-australia


carriere-australianeQuali abilità sono necessarie per diventare un Project Manager in Australia?

I Project Manager sono persone dai molti talenti a cui viene richiesto di destreggiarsi in molteplici attività lavorative al fianco di molte figure professionali diverse. Ciò richiede ai Project Manager di essere persone dalla grande sveltezza di pensiero, con un orientamento al multitasking e al problem solving.
Questi specialisti, inoltre, devono essere persone sicure di sé e dalla buona parlantina, particolarmente quando viene loro richiesto di saper gestire il lavoro altrui e di mettere in pratica soluzioni strategiche. Lavorando insieme ad altri team, ognuno dei quali si occupa di gestire i diversi aspetti del progetto, è infatti importante dimostrare di avere ottime capacità comunicative per facilitare le comunicazioni tra i dipartimenti di un’azienda.

Abilità e attributi chiave

  • Essere in grado di parlare in pubblico
  • Eccellenti capacità comunicative
  • Capacità di gestire il multitasking
  • Capacità di lavorare sia indipendentemente che come team leader
  • Sicurezza di sé

project-manager-in-australia


settore-australiaLe specializzazioni

Come abbiamo visto all’inizio, i Project Manager possono trovare impego in numerosissimi tipi di aziende svolgendo compiti dai livelli di difficoltà più disparati. Se essere un Project Manager in Australia è quello che vuoi, puoi scegliere di specializzarti in un campo specifico, come ad esempio le costruzioni, l’ingegneria o l’informatica.

Construction Project Manager

I Construction Project Manager si occupano di supervisionare le aree di costruzione nonché i luoghi di lavoro ad esse correlate. Essi sono responsabili della gestione di tutte le persone che lavorano ad un determinato progetto e devono assicurarsi che tutte le norme di sicurezza sul lavoro siano rispettate, oltre a verificare che le spese rientrino nel budget previsto, che le scadenza siano rispettate e che le risorse sia umane che materiali siano sufficienti a concludere il progetto.

Engineering Project Manager

Gli Engineering Project Manager si occupano di supervisionare la produzione di una macchina o di un prodotto. Essi sono responsabili della supervisione e della gestione di tutte le fasi della produzione dai piani e dagli schemi iniziali sino al testing e allo sviluppo del prodotto.

Software Project Manager

I Software Project Manager usano le loro capacità nello sviluppo e nella gestione del software per supervisionare lo staff e il flusso di lavoro nella creazione di un nuovo programma informatico. Essi sono responsabili della gestione del team e dell’organizzazione dello stesso, e devono assicurarsi che tutti gli obiettivi del progetto vengano portati a compimento entro le tempistiche concordate e sempre tenendo un occhio a non superare il budget prefissato per il progetto.


manodopera-australiaQuanto è richiesto questo tipo di lavoro in Australia?

In base al tipo di industria in cui vorrai lavorare, la richiesta di lavoro e gli stipendi possono variare significamente.


trovo-lavoro-australiaCome trovare un lavoro dopo la qualifica?

Metti bene in pratica tutto quello che hai imparato durante il tuo corso e cerca di cominciare alla grande il tuo percorso lavorativo in questo settore. Enfatizza tutte quelle che sono le tue doti migliori e gli obiettivi da te raggiunti nel tuo Curriculum Vitae e indirizza la tua Cover Letter specificamente per l’offerta di lavoro alla quale ti stai candidando.

È la prima volta che ti trovi a compilare un Curriculum Vitae e/o una Cover Letter in Australia? Impara come costruire un Curriculum australiano efficace con i nostri consigli!

Recent Posts

Start typing and press Enter to search

assistente-esecutivo-in-australia