Diventare un assistente esecutivo in Australia

Il ruolo di un assistente esecutivo in Australia è senza dubbio molto intenso, ma anche estremamente cruciale per la buona riuscita di un’attività o di un’impresa. Gli assistenti esecutivi rappresentano, infatti, una parte indispensabile del team gestionale, occupandosi della gestione dei programmi dei loro superiori, prendendo appuntamenti e organizzando incontri e viaggi di lavoro. Essi si prendono anche carico di tutta la corrispondenza e di tutte le pratiche e gli oneri amministrativi che consentono di avere un flusso di lavoro ben organizzato ed efficiente all’interno del posto di lavoro. Le persone estremamente organizzate e motivate sono coloro che eccellono nei doveri richiesti ad un assistente esecutivo.

assistente-esecutivo-in-australia

Sogni di diventare un assistente esecutivo in Australia? Clicca su G+, ti porterà fortuna!
[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


icona-corsi-1Diventare un assistente esecutivo in Australia: le qualifiche necessarie

Ariela, la Senior Student Advisor di Portale Australia, ti spiega come ottenere le licenze necessarie ad esercitare la professione di assistente esecutivo in Australia. Cosa aspetti? Clicca su “Play”!


icona-corsi-2Cosa fa esattamente un assistente esecutivo in Australia?

Un assistente esecutivo in Australia si occupa di una vasta gamma di doveri legati all’amministrazione e all’operatività. Il suo scopo principale sul posto di lavoro è agire come collegamento, occupandosi della coordinazione di incontri, appuntamenti e viaggi di lavoro e di compiti organizzativi importanti, in supporto di un suo superiore o del CEO di una determinata azienda. Nonostante i compiti giornalieri di un assistente esecutivo varino molto in base al tipo di azienda, alla sua grandezza e alle preferenze dell’esecutivo di riferimento, in linea generale egli è responsabile della corretta gestione quotidiana dell’agenda del superiore con cui lavora fianco a fianco, oltre a prendersi carico delle eventuali problematiche che possono insorgere relative agli appuntamenti, alla corrispondenza e alla compilazione della modulistica.

Attività principali:

  • Supporto allo staff esecutivo
  • Organizzazione degli appuntamenti
  • Coordinazione e preparazione degli incontri di lavoro
  • Elaborazione della corrispondenza in entrata e in uscita
  • Supervisione dello staff amministrativo e degli impiegati

assistente-esecutivo-in-australia


icona-corsi-3Quali abilità sono necessarie per diventare un assistente esecutivo in Australia?

Per diventare un ottimo assistente esecutivo in Australia avrai bisogno di eccellenti abilità di ascolto e di comunicazione, in quanto ti troverai ad avere a che fare primariamente con delle persone e con le loro necessità. Siccome ti troverai a lavorare a stretto contatto anche con il team gestionale, dovrai essere in grado di gestire le richieste e saper dare la giusta priorità alle urgenze per assicurare che il flusso di lavoro di tutta l’azienda scorra nella maniera più efficiente possibile. Gli assistenti esecutivi si trovano spesso e volentieri a dover trattare informazioni riservate e ad avere accesso a documenti sensibili, pertanto la discrezione, il tatto e l’affidabilità sono caratteristiche essenziali delle quali essere in possesso per questo ruolo.

Abilità e attributi chiave

  • Ottima gestione del tempo
  • Eccellenti capacità di comunicazione
  • Attenzione ai dettagli
  • Ottima capacità di organizzazione

assistente-esecutivo-in-australia


icona-corsi-4Le specializzazioni

Un assistente esecutivo in Australia può utilizzare le abilità e le esperienza maturate sul posto di lavoro per diventare Marketing Coordinator, Office Manager o esperto delle risorse umane, per citare solo alcune tra i tanti ruoli disponibili per questo tipo di carriera.

Marketing coordinator

Un Marketing Coordinator aiuta a promuovere i prodotti o i servizi di una compagnia o di un cliente. Egli è in grado di reagire alle opportunità e alle minacce nell’ambiente marketing sviluppando ed implementando strategie che possano porre l’azienda per cui lavorano in una posizione di vantaggio rispetto ai suoi concorrenti. Il ruolo di questo tipo di specialista può applicarsi nella distribuzione dei prodotti o nella creazione di campagne pubblicitarie o materiale promozionale.

Office manager

Gli Office Managers sono responsabili della supervisione, dell’assunzione e della formazione dei nuovi assistenti amministrativi o di altro personale. Essi supervisionano, in vari modi, i sistemi e i processi che riguardano la gestione corretta del flusso lavorativo in un’azienda e si trovano spesso ad avere responsabilità perfino nei campi delle risorse umane, della contabilità e della gestione del luogo di lavoro.

Esperto delle risorse umane

Questo tipo di specializzazione riguarda prettamente la selezione e l’assunzione di nuovo staff all’interno di una determinata azienda. Gli esperti delle risorse umane sono in grado di determinare quali sono le necessità di un’organizzazione in termini di forza lavoro e sono responsabili della gestione dei colloqui così come dei piani ferie dei dipendenti. Essi giocano un ruolo cruciale, inoltre, nell’acquisizione e nella formazione di nuovi talenti. Infine, questo tipo di professionisti assiste i dipendenti nello sviluppo personale e professionale, fornendo consigli, informazioni e assistenza nella risoluzione di problematiche insorte sul luogo di lavoro.


icona-corsi-5Quanto è richiesto questo tipo di lavoro in Australia?

C’è una grande richiesta per personale amministrativo qualificato, specialmente nei Central Business Districts (CBDs) delle più grandi città australiane.


icona-corsi-7Come trovare un lavoro dopo la qualifica?

Metti bene in pratica tutto quello che hai imparato durante il tuo corso e cerca di cominciare alla grande il tuo percorso lavorativo in questo settore. Enfatizza tutte quelle che sono le tue doti migliori e gli obiettivi da te raggiunti nel tuo Curriculum Vitae e indirizza la tua Cover Letter specificamente per l’offerta di lavoro alla quale ti stai candidando.

È la prima volta che ti trovi a compilare un Curriculum Vitae e/o una Cover Letter in Australia? Impara come costruire un Curriculum australiano efficace con i nostri consigli!


associazione-australiaAssociazioni di categoria e risorse utili se vuoi diventare un assistente esecutivo in Australia

Una volta che avrai ottenuto una qualificazione scolastica relativa al settore Business o Amministrativo, potrai diventare membro di un’associazione di categoria in Australia: ecco quali sono.

Risorse Nazionali

New South Wales

Queensland

Victoria

Western Australia

South Australia

Northern Territory

Australian Capital Territory

Tasmania

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

office-manager-in-australia