Diventare un assistente amministrativo in Australia

Un assistente amministrativo in Australia fa in modo che le aziende e gli uffici vengano gestiti nella maniera più adeguata possibile. Se sei un maniaco dell’organizzazione con un grande occhio per i dettagli ed una buona dose di sangue freddo anche in situazioni di estrema pressione psicologica, allora questo potrebbe essere il lavoro che fa per te. La figura dell’assistente amministrativo è di fondamentale importanza in ogni ufficio, essendo il primo punto di contatto per i visitatori di un certo livello, assicurando che le comunicazioni tra i reparti e i clienti avvengano in maniera fluida e senza problemi e occupandosi della gestione di numerose attività amministrative sul luogo di lavoro. Nonostante avere una qualifica di tipo formale non sia sempre richiesto dai datori di lavoro, frequentare un corso professionale è senza ombra di dubbio un ottimo modo per formalizzare tutte le tue abilità e dimostrare la tua professionalità.

assistente-amministrativo-in-australia

Sogni di diventare un assistente amministrativo in Australia? Clicca su G+, ti porterà fortuna!

[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


australia-qualificheDiventare un assistente amministrativo in Australia: le qualifiche necessarie

Ariela, la Senior Student Advisor di Portale Australia, ti spiega come ottenere le licenze necessarie ad esercitare la professione di assistente amministrativo in Australia. Cosa aspetti? Clicca su “Play”!


lavori-australiaCosa fa esattamente un assistente amministrativo in Australia?

Gli assistenti amministrativi si assicurano che le attività giornaliere di ogni tipo di attività avvengano nella maniera più liscia e pratica possibile, agendo come primo punto di contatto per le richieste e per i visitatori, organizzando le priorità del flusso di lavoro, gestendo le e-mail in entrata in uscita, compilando i rapporti e occupandosi della corrispondenza e dei promemoria. Un ottimo livello di organizzazione, combinato con un’attitudine propositiva e l’abilità di gestire più compiti allo stesso tempo ti garantiranno una grande carriera in questo tipo di ruolo.

Attività principali

  • Compilazione di lettere, rapporti e promemoria ad uso interzo
  • Archiviazione e gestione di documenti importanti
  • Classificazione e distribuzione delle e-mail in entrata
  • Occuparsi delle esigenze dei clienti, dei visitatori e dello staff
  • Occuparsi delle funzioni relative alle transazioni bancarie e alle buste paga

assistente-amministrativo-in-australia


carriere-australianeQuali abilità sono necessarie per diventare un assistente amministrativo?

Essere in grado di stare a contatto con le persone è un requisito essenziale per questo lavoro, considerando che spesso e volentieri gli assistenti amministrativi lavorano in grandi aziende multinazionali e possono essere messi in contatto con clienti molto esigenti e con potenziali investitori. A causa di ciò, questo tipo di figura professionale deve essere un esperto nell’organizzazione del lavoro e nella comunicazione. È necessario, inoltre, essere persone in grado di concentrarsi e che siano metodiche nell’esecuzione del lavoro, con una grande attenzione per i dettagli in ogni tipo di attività.

Abilità e attributi chiave

  • Attitudine al lavoro di gruppo
  • Bella presenza
  • Ottime abilità di comunicazione verbale
  • Ottime abilità di comunicazione scritta
  • Propensione al lavoro metodico, preciso ed accurato

assistente-amministrativo-in-australia


settore-australiaLe specializzazioni

Questo tipo di lavoro è un ottimo punto di inizio verso posizioni più specifiche, come ad esempio l’amministratore d’ufficio, l’addetto alla documentazione o il front-line manager. I compiti e le responsabilità per questo tipo di specializzazioni sono più grandi e complesse in quanto si presuppone che questo tipo di figure abbiano maturato una grande esperienza sul posto di lavoro e abbiano migliorato tutte le loro abilità.

Office Administrator

Gli amministratori d’ufficio sono responsabili della supervisione, l’assunzione e la formazione dei nuovi assistenti amministrativi e non solo. Questo tipo di figure si occupano di supervisionare in vari modi, i sistemi e i processi dell’amministrazione d’ufficio in un’azienda. Essi sono spesso responsabili della gestione delle risorse umane, del budget, dei prestiti, delle attrezzature e della documentazione.

Record keeper

Gli addetti alla documentazione e alla contabilità si occupano delle transazioni finanziarie di un’azienda, e pertanto rappresentano una parte cruciale del processo gestionale della stessa. Essi provvedono ad emettere pagamenti, a ricevere e a registrare le fatture e a distribuire salari e stipendi. Essi servono come “linea di difesa” per l’attività, in quanto questi professionisti mantengono un occhio vigile sulla valutazione della reputazione dei clienti, verificano le transazioni e riportano tutte le irregolarità alla direzione.

Front-line manager

Questo tipo di specializzazione richiede abilità interpersonali e tecniche molto elevate essendo parte integrante del team amministrativo. I front-line manager assegnano i compiti che vanno a delineare le fonti di guadagno di un’azienda. Come gli Office Administrators, è loro compito verificare la qualità del lavoro dei dipendenti, fornire a quest’ultimi le raccomandazioni necessarie ed occuparsi delle parti più tecniche dell’attività. A differenza degli altri livelli manageriali, il front-line manager è coinvolto in maniera attiva nelle operazioni dell’azienda, della quale ha un’ottima conoscenza pratica.


manodopera-australiaQuanto è richiesto questo tipo di lavoro in Australia?

Uno staff amministrativo qualificato e con esperienza è sempre ben richiesto in numerosissimi e diversi tipi di industrie.


trovo-lavoro-australiaCome trovare un lavoro dopo la qualifica?

Metti bene in pratica tutto quello che hai imparato durante il tuo corso e cerca di cominciare alla grande il tuo percorso lavorativo in questo settore. Enfatizza tutte quelle che sono le tue doti migliori e gli obiettivi da te raggiunti nel tuo Curriculum Vitae e indirizza la tua Cover Letter specificamente per l’offerta di lavoro alla quale ti stai candidando.

È la prima volta che ti trovi a compilare un Curriculum Vitae e/o una Cover Letter in Australia? Impara come costruire un Curriculum australiano efficace con i nostri consigli!


associazione-australiaAssociazioni di categoria e risorse utili se vuoi diventare un assistente amministrativo in Australia

Una volta che avrai ottenuto una qualificazione scolastica relativa al settore Business, potrai diventare membro di un’associazione di categoria in Australia: ecco quali sono.

Risorse Nazionali

New South Wales

Queensland

Victoria

Western Australia

South Australia

Northern Territory

Australian Capital Territory

Tasmania

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

ragioniere-in-australia