Shopping in Australia

E’ inutile negarlo: lo shopping è sempre una componente importante di ogni viaggio. Vediamo cosa c’è bisogno di sapere sui negozi australiani. 

Quando metterete piede in Australia vi accorgerete di quanto agli australiani piaccia fare shopping almeno quanto voi. Ve ne accorgerete dal vasto numero di negozi di marchi locali, ma soprattutto internazionali, che sono sparsi in grande numero specie nelle grandi città e nelle località turistiche. Per capire l’amore degli australiani per lo shopping recatevi in un grande magazzino durante il periodo dei saldi: rischierete di non credere ai vostri occhi.

Passiamo adesso ad alcune indicazioni utili riguardo i negozi e i supermercati australiani.

Gli orari di apertura

I negozi australiani osservano orari differenti a seconda delle zone e dei mesi dell’anno. Solitamente nelle grandi città i negozi sono aperti dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì. Per quanto riguarda il week-end il discorso è più complesso: il sabato alcuni negozi restano aperti solo fino a mezzogiorno e la domenica restano chiusi. 

Con il passare del tempo, visto l’alto numero di turisti, molti negozi stanno decidendo di rimanere aperti durante tutto il week-end (domenica inclusa) ma soprattutto nelle grandi città e nelle principali località turistiche. Nei piccoli centri i negozi osservano ancora orari ridotti.

Nelle città australiane ogni settimana, solitamente di giovedì o venerdì, i negozi restano aperti almeno fino alle 21 prolungando l’orario pomeridiano. Questa abitudine viene chiamata generalmente “shopping late” ed è tipica di molti paesi di origine anglosassone.

Non solo centri commerciali

Se amate i grandi marchi per il vostro shopping, la soluzione migliore è quella di fare un giro nei grandi mall urbani, ovvero i giganteschi centri commerciali che si trovano ormai in tutte le città del Paese.  Qui si trovano soprattutto  marchi internazionali e nazionali importanti e le grandi catene.

Nelle località più piccole invece, è interessante girare per i piccoli negozietti di artigianato locale che rappresentano piccole aziende sparse per il territorio circostante.

Dove fare la spesa

Discorso a parte va fatto per i supermercati e per i negozi di genere alimentare. I supermarket restano solitamente aperti fino alle 20 ma in città si trovano tantissimi store aperti 24 ore su 24 che vendono vari generi di prima necessità. Tra questi ci sono appunto i milk bar e i general store: negozi adibiti alla vendita di generi vari di uso quotidiano.

 

 

Post del forum consigliati

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

vivere-in-australia