Studiare in Svizzera

Se vuoi andare a studiare in Svizzera in una delle straordinarie università del paese, troverai molte opportunità per gli studenti stranieri. Le università svizzere infatti offrono un’ampia scelta di corsi di laurea, di master e di dottorato in quattro differenti lingue. L’educazione universitaria in Svizzera ha un carattere molto internazionale e gli standard qualitativi sono elevati. In proporzione le tasse sono basse e anche questo è uno dei fattori che attraggono i molteplici studenti stranieri presenti nelle università del paese.

In questo articolo scoprirai maggiori informazioni su:


 

Le migliori università in Svizzera

La Svizzera ospita alcune delle migliori università al mondo. Una tra esse, lo Swiss Federal Institute of Technology Zurich (ETH Zurich), a parte i suoi dodici corsi di dottorato, è al tredicesimo posto nella classifica 2014/2015 del Times sulle istituzioni di educazione superiore e altri sei istituti universitari rientrano tra i primi duecento al mondo. Sono l‘École Polytechnique Fédérale de Lausanne (34esimo posto), la University of Basel (75esimo posto), la University of Zurich (103esimo posto), la University of Geneva (107esimo posto), la University of Bern (132esimo posto) e la University of Lausanne (136esimo posto). Non male per una nazione tutto sommato piccina e che conta non più di otto milioni di abitanti.


 

L’educazione superiore in Svizzera

Le università svizzere attraggono studenti da tutto il mondo. Nel solo anno accademico 2013/2014, oltre duecentotrenta mila studenti si sono laureati nelle università svizzere e circa un quarto di questi erano stranieri. L’Università della Svizzera italiana (USI) è la più internazionale di tutte con il suo 65% di studenti che provengono da oltre cento paesi al mondo. Attualmente un terzo dei laureati e la metà dei dottorandi in Svizzera vengono da paesi stranieri. In genere le lezioni dei corsi di laurea si tengono nelle lingue nazionali della regione in cui si trovano (tedesco, francese e italiano, bilingue in alcuni casi). Alcune università offrono dei programmi in lingua inglese, come ad esempio l’ETH di Zurigo, dove i corsi sono in tedesco per il primo anno e in inglese per il terzo e il secondo. Per quanto riguarda i master, sempre più spesso le lezioni vengono impartite in inglese. L’anno accademico si divide in due semestri di quattordici settimane: il semestre autunnale va dalla trentottesima alla cinquantunesima settimana del calendario solare, mentre quello primaverile dall’ottava alla ventiduesima.


 

Tipi di università in Svizzera

In Svizzera ci sono dodici università che si occupano di ricerca, otto per le scienze applicate (UAS) e venti che si dedicano alla formazione degli insegnanti (UTE). La maggior parte degli istituti accademici sono statali fatta eccezione per una delle UAS che è privata, anche se riconosciuta dallo stato, e dodici UTE che sono indipendenti. Alcune lauree, come quelle in tutte le discipline umanistiche e in alcune scienze, sono disponibili solo nelle università accademiche (UTE) mentre altre, come le scienze orientate alla salute, possono essere frequentate soltanto negli istituti di scienze applicate. La politica svizzera in materia di educazione superiore, tiene in gran considerazione la qualità piuttosto che la quantità e potrà capitarti di trovare alcune università specializzate in determinate materie mentre le università più piccole potrebbero scegliere di offrire solo una ridotta selezione di discipline. Gli istituti di ricerca, dieci dei quali sono regionali e due federali, offrono un’ampia scelta tra corsi di laurea, programmi di dottorato e master, tutti quanti di altissimo livello scientifico e con solide basi teoriche, il tutto orientato a formare professionisti nel settore della ricerca scientifica. Le università do scienze applicate di solito offrono delle lauree e dei master (e a volte dei dottorati) legati all’educazione scientifica e professionale e portano alla ricerca applicata. Gli studenti stranieri non hanno la possibilità di studiare medicina in Svizzera dal momento che i posti sono limitati  e quasi sempre sono riservati agli studenti svizzeri. Altre istituzioni universitarie di ottimo livello sono: la Graduate Institute of International and Development Studies (IHEID) di Ginevra, la Swiss Graduate School of Public Administration (IDHEAP) di Losanna e l’Institut Universitaire Kurt Bösch (IUKB) a Sion e la Distance Learning University Switzerland. Per avere informazioni dettagliate sui singoli corsi disponibili e sui criteri di ammissione è consigliabile contattare direttamente l’istituzione universitaria che ti interessa. Al termine di questo articolo troverai i link di tutte le università svizzere. Per trovare i corsi universitari disponibili nel paese puoi visitare il sito ‘swissuniversities‘.

Le qualifiche che puoi ottenere in Svizzera

I corsi di laurea in Svizzera seguono il Bologna ECTS (European Credit Transfer and accumulation System, vale a dire il sistema europeo di accumulo e trasferimento crediti), un protocollo che consente la mobilità degli studenti poiché i crediti universitari possono essere accumulati in qualunque luogo e poi trasferiti. In questo sistema sono inclusi:

  • i corsi di laurea di durata triennale per un totale di 180 crediti formativi universitari;
  • i master che come requisito di accesso prevedono perlomeno una laurea triennale e che durano da un anno e mezzo a due per un totale di crediti formativi da novanta a centoventi;
  • i dottorati di ricerca che durano per un periodo di tempo che va dai tre ai cinque anni e che sono accessibili a chi possiede già una laurea e un master;
  • in aggiunta, le università svizzere offrono un master di studi avanzati (Master of Advanced Studies o MAS) che fornisce un totale di 60 crediti formativi universitari per un anno di studio a tempo pieno. Il master è accessibile dopo la laurea, ma non garantisce l’ingresso in un programma di dottorato di ricerca.

Gli studenti delle università di formazione per insegnanti, laureandosi, ottengono un diploma che garantisce loro la possibilità di insegnare nei diversi livelli del sistema educativo svizzero, dalla scuola primaria a quella successiva alla conclusione dell’obbligo scolastico, nonché un titolo accademico.


 

Programmi di studio e di scambio in Svizzera

Alcune università svizzere offrono un programma agli studenti stranieri, come scambi culturali con università partner selezionate. Devi però essere già iscritto all’università partner straniera e ricevere una nomina per lo scambio. Puoi contattare l‘ufficio internazionale della tua università per chiedere aiuto su come trasferirti in un’università accreditata all’estero. In risposta al voto dei cittadini svizzeri per limitare l’immigrazione, la Svizzera adesso si ritrova esclusa da programmi europei di scambio come l’Erasmus. Per tutta risposta il governo sta finanziando la propria personale soluzione Erasmus con lo Swiss-European Mobility Programme attraverso il quale gli studenti provenienti da alcune università straniere possono ricevere un aiuto per studiare in un’università della Svizzera. Per i dettagli puoi consultare il sito dell’università svizzera che ti interessa. Il governo svizzero offre anche dei programmi per le eccellenze studentesche per studenti e artisti stranieri attraverso la Federal Commission for Scholarship for Foreing Student (FCS). Si tratta di programmi post lauream per un dottorato di ricerca o per un post-dottorato in Svizzera. Il tipo di programma disponibile dipende dalla tua nazionalità d’origine. Per altre informazioni sull’Anno Accademico 2016/2017, inclusi i criteri di selezione e le procedure di domanda, controlla il sito del Segretariato di Stato per l’Educazione, la Ricerca e l’Innovazione. Gli studenti statunitensi potrebbero riuscire ad andare a studiare in Svizzera anche grazie allo US Fulbright-Swiss Scholarship Programme.


 

Visti e permessi per studiare in Svizzera

Se provieni da un Paese dell’Unione Europea (EU) o dell’EFTA (European Free Trade Association, vale a dire dall’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia o la Svizzera), puoi entrare a studiare in Svizzera senza un visto. L’unica cosa che dovrai fare è registrarti al locale ufficio dell’anagrafe entro quattordici giorni dal tuo arrivo per avere un permesso di residenza. Se vieni da un paese fuori dall’EU o dall’EFTA probabilmente dovrai organizzarti e chiedere un visto studentesco dall’ambasciata svizzera o dal consolato del tuo paese prima di venire in Svizzera.


 

Fare domanda per entrare in un’università in Svizzera

Per entrare in una qualunque università in Svizzera, devi fare domanda diretta nella sede che hai scelto. I requisiti di entrata in molti atenei sono gli stessi su tutto il territorio nazionale, ma ogni università è libera di effettuare scelte autonome per quel che riguarda i criteri di ammissione degli studenti. Di solito è necessario prima di tutto compilare una domanda online che si trova sul sito dell’università. Poi, una volta ricevuta una conferma scritta della ricezione della domanda, dovrai pagare la tassa necessaria per rendere ufficiale la tua richiesta di ammissione e inviare tutta la documentazione richiesta dalla tua università. Per molti istituti accademici, la data di scadenza della domanda per i corsi autunnali è fissata al 30 Aprile. Per quanto riguarda le ammissioni primaverili, le date variano, così come per le altre istituzioni di istruzione superiore. Qui puoi trovare le date di scadenza per fare domanda nelle università svizzere più importanti. Contatta l’ufficio internazionale e quello delle ammissioni nell’ateneo che ti interessa per qualunque tipo di aiuto o di domanda. Ricordati di controllare i requisiti linguistici necessari per il corso che intendi seguire. Se sei già residente in un cantone e vuoi fare domanda per un’università che si trova in un altro cantone, devi fare richiesta alle autorità del tuo cantone. Chiunque viva in Svizzera per tre mesi o più, ha bisogno di un’assicurazione medica di base. Se il tuo paese di origine fornisce una copertura sanitaria internazionale o hai una polizza stipulata nel tuo paese, ma che soddisfa i requisiti richiesti dalle polizze svizzere, allora puoi fare richiesta per un’esenzione. Potrai farlo, però, solo dopo che le autorità locali ti avranno contattato per avere la prova che hai sul serio una copertura assicurativa. Se non hai diritto all’esenzione, dovrai provvedere con un piano assicurativo svizzero.


 

Qualifiche richieste per studiare in Svizzera

Per entrare a studiare in un’università svizzera, è necessario aver conseguito un diploma di maturità o un titolo equivalente in una scuola straniera. Questo certificato deve essere tale da qualificare lo studente per l’iscrizione all’università. Alcuni di questi diplomi sono: l’International Baccalaureate (IB), l’European Baccalaureate, il British A levels o lo US High School Diploma. A questo link  puoi trovare i requisiti specifici di ammissione in base al tuo paese di provenienza. Se ha intenzione di iscriverti ad un’università di scienze applicate, potresti anche dover dimostrare di avere esperienza o una speciale attitudine nel tuo campo. Per avere l’ammissione a un programma di master, devi prima conseguire un titolo di laurea (Bachelor degree) con un minino di 180 CFU (o ECTS), o una qualifica equivalente in un’università riconosciuta a livello internazionale. Le singole istituzioni universitarie saranno libere di decidere se un titolo straniero è valido o no, e potrebbero richiedere ulteriori requisiti per gli studenti stranieri, come ad esempio un esame di ammissione. Non c’è un corpo indipendente responsabile per il riconoscimento delle qualifiche necessarie per l’ammissione ai programmi universitari. Le università per la formazione degli insegnanti (UTE), richiedono ai loro studenti sia il possesso di un diploma che quello di un EDK, un diploma di insegnamento riconosciuto o una laurea in un’università di scienze applicate. Se vuoi insegnare nella scuola secondaria superiore devi avere un diploma di master in una o due materie scolastiche.


 

Le abilità linguistiche per l’ammissione nell’università svizzera

In linea di principio ti verrà richiesto di saper parlare la lingua in cui si svolgono i corsi universitari (francese, tedesco o italiano) a un livello ragionevole, anche se alcuni corsi di master vengono tenuti in lingua inglese. Potrebbero chiederti di sostenere un test di lingua o di conseguire un certificato prima di accettare la tua richiesta di ammissione a un corso. Alcune università propongono dei corsi di lingua gratuiti per gli studenti stranieri, durante le vacanze estive e/o durante l’anno accademico. Altre offrono i medesimi corsi a un costo ridotto attraverso i propri centri linguistici.

Il costo degli studi in Svizzera

La maggior parte delle università svizzere sono finanziate pubblicamente, circostanza che rende lo studiare in Svizzera relativamente abbordabile. Le università private chiedono tasse più alte rispetto a quelle pubbliche. Le tasse variano molto da università a università, anche se di solito sono più basse che in molti altri paesi, dato che si aggirano tra i cinquecento e i duemila franchi svizzeri per semestre. Alcune università richiedono un sovrapprezzo per gli studenti stranieri, che in genere si aggira intorno ai 500 franchi a semestre per gli studenti iscritti a un corso di laurea e intorno ai 100 per chi frequenta un master. Se vai a studiare in Svizzera con un programma di scambio tra l’università del tuo paese e quella svizzera, non dovrai pagare nessuna tassa. Dovrai essere in grado di mantenerti mentre studierai in Svizzera e dovrai quindi tenere presente che il costo della vita è molto alto. Circa 10.000 franchi a semestre (pari più o meno a 9.500,00 euro), dovrebbero coprire le spese per libri e materiali, l’assicurazione sanitaria, l’alloggio, i pasti, le escursioni e altre spese.     

Gli alloggi per studenti in Svizzera

Alcuni campus universitari forniscono delle stanze arredate da affittare a costi vantaggiosi per gli studenti stranieri. Chiedi direttamente alla tua università, dal momento che molti istituti offrono un servizio per aiutare gli studenti stranieri a trovare un posto dove soggiornare durante il loro periodo di permanenza in Svizzera. Questo servizio può includere anche l’assistenza linguistica e fornire informazioni di base sulle leggi relative all’affitto oltre a possedere un database online costantemente aggiornato con gli annunci con gli annunci di appartamenti vacanti.

Link utili per gli studenti che cercano casa sono: www.wgzimmer.ch, www.students.ch/wohen.


 

Lavorare mentre studi in Svizzera

Gli studenti possono lavorare fino a quindici ore alla settimana durante il semestre, mentre sono autorizzati al full time durante i periodi di vacanza, anche se coloro che provengono da paesi extra UE devono aspettare sei mesi dal loro arrivo in Svizzera prima di poter cominciare a svolgere una qualunque attività lavorativa. Tutti gli studenti stranieri, indipendentemente dalla provenienza UE o non UE, devono informare le autorità per l’immigrazione se intendono lavorare. È possibile trovare lavoro attraverso giornali, associazioni studentesche o attraverso la sezione del sito dell’università dedicata agli annunci di lavoro.


 

Suggerimenti per la vita da studenti in Svizzera

I corsi in genere di dividono in lettorati e seminari e il carico di lavoro a casa può essere molto pesante. Gli studenti devono prepararsi a investire dalle 25 alle 30 ore di studio per ottenere un credito formativo e per ogni semestre i crediti da conseguire sono 30. Molti studenti svizzeri tornano a casa nel fine settimana e quindi il campus può essere abbastanza isolato in quei frangenti.


 

Le migliori università della Svizzera

Ecco per te una lista, con relativi link, delle migliori università svizzere suddivise in base all’area linguistica.

Per il cantone di lingua tedesca abbiamo:

Per quella di lingua italiana:

Infine per quella francese troviamo:

Per i dettagli sulle università per la formazione degli insegnanti e per gli altri livelli di organizzazione universitaria puoi andare a questo link dove troverai una lista degli istituti di educazione superiore riconosciuti in Svizzera.

Link utili

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

Trasferirsi-in-SvizzeraStudiare-a-Londra