viaggiare in aereo

Quello verso l’Australia è uno tra i viaggi più lunghi che si possono compiere in aereo, vista la grande distanza che separa i due stati. Ecco qualche consiglio su come affrontare il viaggio. 

Non tutti hanno la possibilità di prenotare un posto in business class o in prima classe quando prenotano un volo in aereo, e spesso per risparmiare si prenota un volo in economy. Oggi le compagnie hanno migliorato di molto il loro servizio anche nella classe più economica, ma alcuni buoni consigli sono sempre utili per viaggiare.

Quale posto scegliere?

Per prima cosa cerchiamo di rispondere ad una domanda che spesso attanaglia chi deve prenotare un volo in aereo: corridoio o finestrino? Ecco una bella domanda. Le due postazioni hanno entrambe alcuni pro e contro che vanno valutati.

Se il vostro obiettivo durante il volo è principalmente dormire scegliete il posto finestrino. Non dovrete alzarvi per far passare i vostri vicini e godrete di una maggiore tranquillità (oltre che di un migliore panorama). Per contro ogni volta che vi dovrete alzare, dovrete far alzare i vostri vicini e avrete sicuramente meno spazio per sgranchire le vostre gambe. Il posto corridoio al contrario, vi permetterà di muovervi con maggiore facilità, ma se vorrete dormire, sarete interrotti molto spesso dai movimenti dei vostri vicini di posto.

Altro piccolo consiglio: quasi tutti abbiamo sofferto molto spesso il freddo in aereo, soprattutto nelle lunghe tratte. Sappiate che la coda dell’aereo è anche leggermente più fredda della parte centrale della testa quindi cercate di prenotare un posto appena alla fine della business class, altrimenti chiedete al personale di bordo di poter usufruire di una copertina aggiuntiva (oltre a quella fornita solitamente in dotazione)

Cosa portare a bordo?

Per decidere cosa portare a bordo dovete considerare che dovrete passare molte ore in un posto chiuso, senza possibilità di uscire, quindi dovrete avere con voi tutto ciò che vi serve.

La prima cosa che dovrete portare con voi sarà qualcosa da mangiare e da bere. Tutte le compagnie aeree prevedono il servizio di pasti e snack durante il viaggio, ma il volo è lungo e la noia arriverà presto: quindi tenete in borsa qualche snack e una bottiglietta d’acqua da utilizzare al bisogno.

 

La noia è una delle preoccupazioni principali di chi compie un lungo viaggio (specie se lo si affronta da solo). Portatevi tutto ciò che possa aiutarvi a passare il tempo: un buon libro, un tablet o un computer faranno passare il tempo più velocemente. Se portate dispositivi elettronici a bordo, ricordatevi anche di portare un caricabatterie (USB) o una batteria aggiuntiva nel caso la batteria si scaricasse durante il volo.

Ormai le principali compagnie aeree sono molto attrezzate per l’intrattenimento a bordo. Se avete intenzione di vedere qualche film o serie televisiva dai monitor dell’aereo il mio consiglio è quello di portarvi delle cuffie più comode di quelle date in dotazione.

Se non amate il rumore, attrezzatevi. Tra i rumori di bordo, i messaggi dell’equipaggio e i vicini trovare il silenzio sarà un’impresa particolarmente difficile. I tappi per le orecchie sono un’ottima soluzione per isolarvi, soprattutto se avete intenzione di dormire. Portatevi anche una mascherina per gli occhi cosicché possiate riposare anche quando le luci di bordo sono ancora accese.

Come vestirsi?

Può sembrare una domanda stupida ma non lo è. Sbagliare l’abbigliamento può essere un grave errore durante un lungo viaggio. Il consiglio è vestitevi comodi. Non preoccupatevi dell’ultima moda o delle apparenze: dovrete passare più di 10 ore seduti in poltrona con condizioni di mobilità ridotta. Evitate indumenti molto attillati che limitino ancora di più i vostri movimenti.

Quando scegliete il vostro abbigliamento considerate che in aereo fa parecchio freddo. Anche se state viaggiando verso un posto molto caldo, non dimenticate mai una felpa o un maglioncino per sopportare meglio le basse temperature a bordo.

Preferite gli occhiali alle lenti a contatto. L’aria secca della cabina potrebbe farvi seccare gli occhi e questa piccola accortezze potrebbe evitarlo.

https://www.youtube.com/watch?v=JdS-u2QhgZ8

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

spiaggia-australiavoli_australia