Stati e territori

L’Australia è divisa in sei stati e tre territori. Vediamo quali sono e le loro principali caratteristiche. I sei stati australiani godono di una grande autonomia rispetto alle aree legislative che non sono di pertinenza del governo centrale. Essi hanno un proprio organo di governo e un governatore che rappresenta il potere britannico.

I sei stati del territorio australiano sono:

New South Wales

È lo stato più densamente popolato del paese e la sua capitale è Sydney, probabilmente la città più importante della nazione (anche se non è la capitale politica). Qui troverete a nord e a sud, sul litorale, splendide spiagge e splendido mare, mentre la parte interna è il regno degli allevatori, dei minatori e dell’arido deserto australiano noto come Outback

Victoria

Nella parte meridionale del paese questo stato, con capitale Melbourne, ha al suo interno una grande vastità di paesaggi. I tantissimi parchi nazionali della parte costiera e le montagne innevate dell’entroterra sono un contrasto ricco di fascino

.

Queensland

Non potrete fare tappa in questo stato senza una visita alla Grande Barriera Corallina Australiana e ai suoi panorami mozzafiato. Conosciuto da tutti come il “Sunshine state”, lo Stato del sole registra temperature calde e giornate assolate praticamente durante tutto l’anno. La capitale dello stato è Brisbane.

.

South Australia

Con la sua capitale Adelaide questo è considerato lo stato dei festival, della cultura e dell’ottimo vino. Oltre a ciò troverete anche qui incredibili paesaggi naturalistici come la splendida Kangaroo Island.

.

.

.

Western Australia

È lo stato più grande di tutta la nazione e occupa l’intera porzione occidentale del paese. Perth, la sua capitalem è molto distante dalle altre città della nazione. Lo stato registra una grandissima estensione di spiagge e meravigliose formazioni rocciose nella parte settentrionale.

.

Tasmania

Isola poco lontana dalle coste continentali del paese che ha come capitale dal città di Hobart. Natura selvaggia, splendide spiagge, grandi parchi e ottimo cibo sono le attrattive di questa isola.

I tre territori della nazione australiana hanno invece minore autonomia rispetto agli stati ma sono ugualmente suggestivi da visitare:

Australian Capital Territory (ACT)

Piccola zona territoriale che circonda la città di Canberra, capitale politica australiana. Se visitate la città lasciatevi un paio di giorni per girare in questo territorio dal paesaggio particolarmente suggestivo.

.

.

Northern Territory

Dalla zona più settentrionale del paese questo territorio si spinge fino al centro dell’isola. Le due città più importanti sono Darwin nella parte settentrionale e Alice Springs in pieno entroterra. Qui potrete ammirare le meraviglie dell’outback australiano come la splendida (e famosissima) località di Ayers Rock.

.

Territorio della Baia di Jervis

A circa 150 chilometri più a sud di Sydney si trova questo meraviglioso porto naturale che merita una visita per le sue splendide spiagge tanto amate dai surfisti di tutto il mondo

Post del forum consigliati

Recommended Posts
Showing 4 comments
  • Rosalia

    Spero un giorno di poter visitare altri stati dell’Australia…sono stata diverse volte a Perth perche’ ci vivono i miei due figli!

  • Silvana Rossi

    ho vissuto 23 anni in Perth…. sono 11 anni che sono tornata in Italia (per mio figlio) e … mi manca tantissimo l’AUSTRALIA I <3 AUSTRALIA

  • Luigi

    Australia, casa mia! Stato di Victoria, Melbourne, Preston.
    Mi sto’ preparando per tornarci (o almeno fare un giro, intanto). Partenza prevista: prossimo anno, 2016, (avro’ 55 anni).
    Prima devo andare a Pecchino in Vespa. Se ci riesco! (Via della seta di Giacon Luigi).
    Ciao a tutti, by by, see you later! (good jods to everyone

  • Benedetto Morello

    desidererei sapere quale stato non australiano si può raggiungere da Cairns con un volo che dura poco

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

viaggi-australiaCome vincere la timidezza