Voli Australia : consigli utili

Volare verso l’Australia è un’esperienza lunga e faticosa, e al tempo stesso unica.

Viaggiare in aereo è l’unico modo per raggiungere il Paese (ti consigliamo di leggere l’articolo sulle migliori compagnie aeree), e anche una volta atterrati sulla Terra di sotto, il mezzo di trasporto più comodo da utilizzare è l’aereo, viste le distanze tra le varie grandi città. Al di là della durata incredibile del viaggio, che può variare dalle 20 alle 25 ore e più a seconda dei tempi di attesa durante lo scalo, durante il volo si oltrepassa la linea  internazionale del cambio di data, che manda in subbuglio l’orologio biologico.

Se si prenota il volo sei mesi prima, o anche più, ci potrebbero essere diversi vantaggi.

Durante il viaggio

Dato il viaggio interminabile, l’unico consiglio per affrontarlo al meglio è dormire! Converrebbe cercare di addormentarsi il più tardi possibile  e quindi dormire abbastanza in modo da svegliarsi giusto un paio d’ore prima di atterrare a Sydney.Per esempio se l’ultimo scalo avesse una durata di 14 ore, converrebbe aspettare circa quattro ore dopo il decollo, prima di cercare di appisolarsi. Alcune persone preferiscono assumere dei farmaci per poter dormire, ma prima di prendere qualsiasi sostanza farmacologica conviene consultare un medico. Bere alcolici invece, sicuramente non aiuta, anche se la tentazione è forte, soprattutto perché in questo genere di voli internazionali di solito vengono offerti gratuitamente.

Se si prenota il volo sei mesi prima, o anche più, ci potrebbero essere diversi vantaggi. L’unico problema che si potrebbe trovare è quello di sentirsi rispondere dalla compagnia aerea che non ci sono disponibilità di posti esclusivi per i possessori della carta millemiglia per il volo che state cercando, qualora cercaste di risparmiare utilizzando i punti millemiglia. Se vi trovate in una situazione simile, cercate di essere flessibili e accomodanti, chiedendo se ci sia disponibilità in voli con un numero maggiore di scali. Ci sono però molte possibilità di trovare il biglietto a prezzi competitivi, facendo fidamento su gruppi come CTS oppure con organizzazioni specializzate sull’Australia.

Verso l’aeroporto

Un modo per facilitarsi la vita, è quello di andare all’aeroporto con molto anticipo. Molte compagnie infatti non assegnano il posto ai vari passeggeri, fino a poche ore prima del volo, perciò chi arriva prima avrà la possibilità di trovare anche una sistemazione migliore. Molti Boeing 747 hanno uno spazio più ristretto per i posti nei pressi dell’uscita di sicurezza, perché probabilmente lì viene conservato il materiale per le emergenze, perciò quelli saranno sicuramente posti da evitare.

Quali sono le compagnie che offrono voli verso l’Australia?

Ci sono diverse compagnie che partono dall’Europa e dagli Stati Uniti. È molto semplice partire per l’Australia partendo da quasi tutti gli aeroporti in Italia, attraverso coincidenze verso gli snodi maggiori, italiani ed europei. Tra le compagnie che effettuano gli spostamenti ci sono la Qantas, l’Air New Zealand e la United Airlines, oltre a compagnie che fanno scali in aeroporti asiatici come la Cathay Pacific o l’Air Pacific Airlines. Volando dall’Europa ci sono davvero moltissime scelte.

Il viaggio inizia su internet

Su internet si possono trovare molte informazioni e consigli utili per pianificare al meglio il viaggio e comparare tutte le offerte. I due siti più affidabili e frequentemente usati sono TravelNow.com ed Expedia, quest’ultimo sicuramente più conosciuto a noi italiani. Entrambi sono ottimi motori di ricerca per trovare il volo giusto e si rivelano spesso il punto di partenza ideale per iniziare a vagliare ogni possibilità. Esistono comunque molti altri siti web simili e ciò che conta per sceglierli è semplicemente la propria preferenza.

Le linee aeree che operano maggiormente anche all’interno dell’Australia sono Qantas, Virgin Blue, Skywest e Kendell Airlines. Queste almeno, sono le più conosciute.

Al di là di tutto, la cosa principale sarà però, quella di riuscire ad arrivare nella terra dei sogni, perciò non ha molta importanza il posto a sedere o la durata del volo, ciò che conta è riuscire a raggiungere l’Australia, con il suo paesaggio mozzafiato, la gente cordiale e la possibilità di trasformare i sogni in realtà, perciò l’importante  è raggiungerla, non importa come!

Qualche dato sugli aeroporti

Aeroporto
Distanza dalla città  (Km)
Tempo per raggiungere la città
Adelaide
 7 km
15 minuti
Alice Springs
17 km
20 minuti
Brisbane
13 km
25 minuti
Cairns
6 km
10 minuti
Canberra
7 km
15 minuti
Darwin
12 km
15 minuti
Hobart
22 km
20 minuti
Melbourne
20 km
35 minuti
Perth
20 km
30 minuti
Sydney
10 km
35 minuti

 

https://www.youtube.com/watch?v=JdS-u2QhgZ8

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

voli_australia