Le 10 migliori montagne australiane per climbing e trekking

 Destinazione perfetta per vacanze all’insegna dell’avventura e dello sport nell’outback, l’insieme dei territori più lontani dalle città e dalla natura più selvaggia, l’Australia offre anche diverse opportunità per fare trekking e climbing. Ma quali sono le 10 migliori montagne australiane per praticare queste attività e al contempo godere di paesaggi mozzafiato?


 COSA VUOI SAPERE?


L’Australia e le sue montagne

L’Australia (come ti spiego in questo speciale) è un Paese in gran parte pianeggiante, con aree desertiche e grandi estensioni verdi. Alcune sue regioni ospitano però altipiani, catene montuose e vette solitarie, in particolare a est, dove si trovano le cosiddette Alpi Australiane che raggiungono i 2.229 metri con il monte Kosciuszko. Le Alpi Australiane si inseriscono nell’antica Grande Catena Divisoria (Great Dividing Range), composta da più catene montuose, che si estende per 3.000 km. Anche nella regione centrale ci sono alcuni rilievi, pur se in minor misura, che non superano però i 1.500 metri. Ma scopriamo ora insieme quali sono le location migliori in Australia per fare del sano escursionismo!

backpacker-tax


Le 10 migliori montagne australiane: Mount Warning, New South Wales

Il Mount Warning, anticamente chiamato Wollumbin dalle popolazioni indigene locali, si trova nell’omonimo parco e ha ricevuto il suo nome inglese da quello che per tradizione è lo scopritore occidentale dell’Australia, James Cook. Sorto nell’area una volta occupata da un vulcano ormai scomparso, è considerato un luogo sacro dagli abitanti originari del luogo. Il tempo di ascesa va da un’ora a mezza a tre ore e mezza. Arrivati in cima troverai una terrazza naturale da dove ammirare quel che rimane della caldera del vulcano scomparso, tutta la costa dalla Gold Coast alla Byron Bay e, se hai effettuato la camminata di notte come alcuni appassionati fanno, anche i primi raggi del sole. In totale la distanza da percorrere è di quasi nove km (salita e discesa) e richiede un buon livello di preparazione atletica. Se sei meno esperto puoi seguire il Lyrebird Track, che taglia il Breakfast Creek inoltrandosi poi tra la lussureggiante vegetazione di una foresta tropicale. È sempre in salita ma il tracciato è più breve e meno intenso.

10-migliori-montagne-australiane

Mount Warning, luogo sacro per gli aborigeni: da non perdere il suggestivo tour notturno


Le 10 migliori montagne australiane: Mount Gower, Lord Howe Island, New South Wales

Vetta più alta della Lord Howe Island, nel mare di Tasmania, Mount Gower raggiunge gli 875 metri e sulla sua sommità si trova un ampio plateau da cui ammirare la seconda vetta in ordine di altezza dell’isola, Mount Lidgbird, 777 metri. Le due montagne sono infatti parte di un’unica formazione. Il tour, rigorosamente accompagnati da una guida, dura dalle otto alle dieci ore e non richiede particolare esperienza ma una certa forma fisica e capacità di resistenza. Oltre al panorama, questa destinazione offre la possibilità di incontrare diverse specie di uccelli.

10-migliori-montagne-australiane

Mount Gower è la vetta più alta della Lord Howe Island, nonostante non raggiunga i 900 metri


Le 10 migliori montagne australiane: Mount Kosciuszko, New South Wales

Come accennato, tra tutte le 10 migliori montagne australiane per un viaggio avventuroso, Mount Kosciuszko merita un posto d’onore essendo la vetta più alta di tutto il Paese. Situata all’interno dell’omonimo parco nazionale, per effettuare la salita puoi naturalmente goderti ogni passo e andare a piedi (nove km la distanza e sei le ore di cammino), oppure prendere la Kosciuszko Express chairlift (la seggiovia), che in quindici minuti di permette di salire di quasi 600 metri e di dover affrontare poi “solo” i restanti sei km. In primavera e in estate la montagna è uno splendido scenario per camminate, kayak, rafting, pesca, per andare a cavallo o per un tranquillo pic-nic. Durante la stagione invernale di solito la vetta è innevata e si può praticare sci e snowboard. Trattandosi di una località turistica ci sono bar, ristoranti e hotel nell’area.

10-migliori-montagne-australiane

Mount Kosciuszko è la vetta più alta di tutta l’Australia con i suoi 2.229 metri


Le 10 migliori montagne australiane: Mount Feathertop, Victoria

Questa montagna, la seconda nella stato di Victoria con i suoi 1.922 metri, può essere ascesa da tre differenti cammini, il più noto e frequentato dei quali è lungo ben undici km, per otto ore totali di viaggio fino alla sommità, da cui si ammira uno splendido paesaggio. Il tracciato è lungo ma adatto anche ai camminatori meno esperti perché più che di climbing si tratta di fare bushwalking. Perfetto da visitare in primavera ed estate, a ottobre e novembre potresti ancora incontrare della neve.

10-migliori-montagne-australiane

Tre diversi cammini, per diversi livelli di fitness, conducono alla vetta del Mount Feathertop, nello stato di Victoria


Le 10 migliori montagne australiane: Mount Barney, Queensland

Questa cima, che si trova all’interno del parco nazionale omonimo ed è alta poco più di 1.300 metri, richiede una certa esperienza nel bushwalking, ottime capacità di navigazione e un’adeguata preparazione, dato che i cammini sono scarsamente segnati. Qui la natura è selvaggia e si possono incontrare diverse specie rare di animali e piante. Altri cammini all’interno del parco sono più accessibili e semplici da percorrere, ma quello che porta a Mount Barney rappresente una vera avventura nell’outback australiano.

10-migliori-montagne-australiane

Mount Barney è solo per chi ha una buona esperienza nel bushwalking


Le 10 migliori montagne australiane: Walshs Pyramid, Queensland

Questo rilievo non raggiunge i mille metri, ma è il punto focale attorno a cui ogni anno si svolge la Great Pyramid Race, una competizione cui consiglio di prendere parte solo se ben allenati, visto che comprende una corsa fino alla cima e ritorno (il premio è in denaro, per cui attira molti appassionati).

10-migliori-montagne-australiane

Walshs Pyramid, dove si tiene ogni anno la Great Pyramid race, una corsa fino alla cima e ritorno


Le 10 migliori montagne australiane: Mount Ngungun, Queensland

In realtà si tratta di un insieme di vette che fanno parte della stessa catena, quella delle Glasshouse Mountains, insieme a Mount Beerburrum, Mount Beerwah e Mount Tibrogargan, tutte decisamente basse (300 metri circa). Il luogo merita una visita, sia perché lo spettacolo naturale è incredibile sia per il significato spirituale cha ha ancora oggi per le popolazioni aborigene. Tra le attività che si possono fare, oltre a climbing e trekking, anche roccia (volendo con una guida).

10-migliori-montagne-australiane

Mount Ngungun, una delle “vette” (in media l’altitudine è di 300 metri) delle Glasshouse Mountains


Le 10 migliori montagne australiane: St Mary Peak, South Australia

Vetta più alta delle Flinders Ranges con i suoi quasi duemila metri, si può raggiungere con un sentiero ben segnalato dopo un cammino di poco più di cinque km e mezzo. In primavera offre anche l’opportunità di sciare. Sul percorso si trovano sia una fonte naturale di acqua sia un bagno open air: da qui potrai godere di una delle viste più spettacolari che hai mai incontrato stando in una toilet.

10-migliori-montagne-australiane

St Mary Peak, in South Australia, dove si trova la toilet open air tra le più panoramiche del mondo


Le 10 migliori montagne australiane: Cradle Mountain, Tasmania

Una delle destinazioni più frequentate della Tasmania dagli amanti della montagna, questa vetta è alta 1.545 metri e segna il confine nord del Cradle Mountain-Lake St Clair National Park. Lo scenario che incontrerai spazia dalle pareti ghiacciate alle foreste di pini. Se vuoi fermarti per la notte ci sono uno chalet rustico, alcune cabine da 4/8 posti e siti per il campeggio, mentre durante la giornata ci sono diversi cammini da fare, con o senza la guida di un ranger, alcuni anche sotto le due ore per i meno allenati. Un’esperienza speciale è quella del tour a piedi sotto le stelle.

10-migliori-montagne-australiane

Cradle Mountain, una delle destinazioni naturali più frequentate della Tasmania e una delle delle più belle tra le 10 migliori montagne australiane


Le 10 migliori montagne australiane: Bishop and Clerk, Tasmania

Last but not least in questa lista delle 10 migliori montagne australiane, questa formazione a doppio picco, che si trova sulla Maria Island, deve il suo nome alla particolare conformazione che ricorda un vescovo con tanto di mitria seguito dal suo parroco. Anche se supera di poco l’altezza di una collina (630 metri), Bishop and Clerk rappresenta una delle mete più amate degli appassionati della natura selvaggia e autentica. L’area non offre alcun tipo di facilities, come negozi o caffè, per cui devi essere attrezzato. Il percorso per raggiungere le cime dura circa cinque ore (salita e discesa) ed è indicato per persone mediamente esperte.

10-migliori-montagne-australiane

Bishop and Clerk, sempre in Tasmania, è la destinazione ideale per gli amanti della wildlife


L’Australia: non solo turismo, ma anche una grande risorsa per cambiare vita!

Ti piace la montagna? Vorresti venire a scoprire una delle destinazioni di cui ti ho parlato in questo articolo? Non ne sono sorpreso, considerando che l’Australia è  senza ombra di dubbio una meta turistica che offre moltissimo, soprattutto a chi ama la natura, adora fare esperienze all’aperto e praticare sport.

Ma cosa fare se poi ti innamori così tanto del luogo da pensare di trasferirti in via definitiva? Per tua fortuna ci siamo noi di Portale Australia a farti da guida per tutte le tue grandi e piccole necessità!

Del resto l’Australia è un Paese che offre non solo natura incontaminata, paesaggi da fiaba e viste mozzafiato, ma anche l’opportunità di realizzare grandi progetti, anche se ci vogliono determinazione, costanza e soprattutto un’idea chiara in testa. Se ce ne vuoi parlare chiamaci al +39 389 252 7751 dall’Italia o al +61 479 127 068 se sei già in Australia, oppure scrivici cliccando sul banner qui sotto. Non perdere l’occasione di realizzare il tuo sogno australiano!

vivere-sydney

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

vacanza-on-the-road