5 consigli per trovare lavoro a Sydney

ebook-sydney

La prima cosa che ti servirà una volta che ti sarai trasferito sarà probabilmente trovare lavoro a Sydney. Tutto dipende dal tuo percorso formativo e dalla tua professione, certo, ma qualsiasi sia il tuo background è importante che tu riesca a orientarti non appena arrivato e avere tutti gli strumenti giusti perché le tue ricerche siano fruttuose. In questa guida ti do cinque consigli per facilitare la tua ricerca.

Cerchi lavoro a Sydney? Clicca su G+, ti porterà fortuna!
[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


Trovare lavoro a Sydney: i settori migliori

Sydney è la città più dinamica di tutta l’Australia dal punto di vista lavorativo. Sebbene non sia la capitale ufficiale del Paese (quindi la maggior parte degli uffici governativi non si trovano qui ma a Canberra), è molto sviluppata economicamente. Contribuisce a circa un terzo della ricchezza australiana. Qui si trovano più della metà degli head quarters delle aziende australiane e il 75% delle banche del Paese.

A Sydney si possono trovare posti di lavoro in diversi settori:

  • finanza e istituti di credito (Sydney è il centro principale degli scambi e della Borsa);
  • IT, media e telecomunicazioni, vale a dire i settori più creativi e innovativi;
  • edilizia e servizi immobiliari, grazie alla rapida crescita della città e della sua popolazione (da 4,5 milioni di abitanti attuali si stima che si passerà a 5,8 milioni in quindici anni);
  • manifattura, soprattutto nei settori aviazione/aerospazio, farmaceutico e biotecnologie, elettronica e automotive;
  • educazione, una delle principali voci economiche del Paese anche grazie ai tanti immigrati che qui trovano ottime università, corsi di inglese e professionalizzanti (i VET). Questo settore offre ogni anno un aumento dei posti di lavoro del 3% a Sydney;
  • catering e retail, che sono i settori in cui si trovano diversi lavori temporanei;
  • turismo, visto che a Sydney ci sono sette delle dieci attrazioni più visitate in Australia ed è una delle destinazioni più amate dai turisti di tutto il mondo.

Dando per scontato che tu abbia già un curriculum vitae pensato per il mercato australiano e una lettera di presentazione, eventualmente da personalizzare quando rispondi a uno specifico annuncio, dove puoi trovare lavoro a Sydney? Qui di seguito, senza alcuna pretesa di essere esaustivi, ti elenco alcuni consigli per trovare lavoro a Sydney, iniziando dal più importante.

trovare-lavoro-a-sydney

Ci sono tanti settori che trainano la vivace economia di Sydney, ma la concorrenza, locale e internazionale, è molto forte


Trovare lavoro a Sydney: avere obiettivi chiari

Quando parti per la tua avventura australiana, è fondamentale che tu abbia le idee chiare su cosa vuoi fare una volta arrivato. I primi visti che si possono ottenere, infatti, sono solitamente temporanei e a hanno anche delle limitazioni sul tipo o sul numero di ore che si possono impiegare (per esempio, lo Student visa permette di lavorare non più di 40 ore ogni due settimane, il Working Holiday visa impone di cambiare datore di lavoro dopo sei mesi). Per questo motivo ti sconsiglio di perdere tempo nel cercare di capire cosa ti interessa fare, ma di avere già degli obiettivi precisi. In questo modo sarà più facile e veloce orientarsi direttamente sugli strumenti più adatti e i metodi più efficaci per trovare gli annunci e le aziende che fanno per te. Possono però esserci degli ostacoli. Per esempio la tua competenza linguistica non è sufficiente. In questo caso è fondamentale studiarlo intensamente sia prima di partire sia e soprattutto una volta arrivati. In questo articolo ti fornisco tutte le dritte necessarie sul tema. Un altro ostacolo è non avere il livello di skills richiesto. Come fare? Per esempio, puoi seguire un corso VET (Vocational Education and Training) oppure cercare posizioni come tirocinante.

trovare-lavoro-a-sydney

Bisogna avere idee chiare, obiettivi precisi e una strada da seguire quando si cerca lavoro, soprattutto se all’estero


Trovare lavoro a Sydney: i siti internet

Ci sono diversi siti internet in cui trovare gli annunci, indicando come luogo di ricerca Sydney e specificando diversi criteri, dal settore professionale agli anni di esperienza richiesti, fino allo stipendio atteso. Qui ti segnalo i principali: Seek, Indeed, Job Guide, Adzuna, Career One, Apply Direct, Working in Australia, Now Hiring, My Career. Per cercare lavoro in un ufficio governativo c’è il sito ufficiale apsjobs.gov.au, mentre per i neolaureati ci sono Grad Connection e Graduate Opportunities. Vale la pena fare una ricerca sui siti delle università della città che a volte forniscono un servizio di job searching. Non trascurare le sezioni dedicate agli annunci dei giornali, come The Sydney Morning Herald, The Australian, The West Australian, The Daily Telegraph. Naturalmente in questo modo si ha una buona visibilità di cosa offre il mercato per un particolare tipo di professione e quali sono i requisiti richiesti, ma è un po’ limitato, visto che di solito è usato soprattutto dalle medie e grandi aziende.

Se cercate lavori meno qualificati, come quelli nella ristorazione, nel retail, nelle consegne e simili posso essere utili anche Gumtree (che è un sito di annunci generalista, in cui si trova di tutto), le bacheche degli ostelli e delle università e ovviamente il porta a porta, andando a portare a mano il cv e consegnandolo ai manager o ai supervisors di ristoranti e negozi.

trovare-lavoro-a-sydney

Il web è il primo strumento per cercare le offerte di lavoro


Trovare lavoro a Sydney: i social media

Un altro canale che ha acquisito sempre più importanza è quello dei social media, in particolare quelli utilizzati in modo specifico per motivi professionali come Linkedin. Oltre a poter creare una sorta di cv virtuale nel proprio profilo personale, con la possibiltà di aggiungere link a pagine web e contributi multimediali ovviamente preclusa a quello cartaceo, spesso compaiono qui degli annunci che non si trovano altrove. Inoltre, si può, con il tempo e anche da prima della partenza per l’Australia, costruirsi una rete di contatti e conoscenze professionali che possono essere utili per trovare lavoro a Sydney. Infine, esistono molti gruppi, solitamente divisi per professione e nazione, che riportano consigli, annunci e discussioni relative al tuo settore. In questo articolo, in cui ho condensato la mia personale esperienza, ti spiego come aumentare la tua visibilità e popolarità su questo social media.

trovare-lavoro-a-sydney

Linkedin è uno degli strumenti principali da utilizzare quando si cerca lavoro


Trovare lavoro a Sydney: i contatti personali

Non sto parlando di raccomandazioni, ma di informazioni. Anche se non hai molti amici in Australia, diffondi la voce che stai cercando lavoro. Partecipa a gruppi, vai a tutte le occasioni sociali, sfrutta ogni incontro per farlo sapere e potresti raccogliere molto più di quanto non ti aspetti. Perché funziona? Tieni conto che parte delle ricerche di personale non passa attraverso annunci sui siti preposti o sui giornali, per cui potresti venire a conoscenza di occasioni non pubblicizzate altrimenti. Inoltre, a volte passa un po’ di tempo tra quando emerge la necessità di coprire un posto e la comparsa dell’annuncio: saperlo in questo lasso di tempo ti può dare un grande vantaggio competitivo.

trovare-lavoro-a-sydney

Stringere relazioni sociali è molto importante quando si cerca lavoro


Trovare lavoro a Sydney: mettersi sempre in gioco

Il mercato del lavoro australiano è meritocratico ma anche molto competitivo. Se vali potrai migliorare la tua condizione, ma dovrai lavorare sodo. Allo stesso tempo è più frequente perdere il lavoro così come doversi confrontare con tanti candidati tenaci e preparati. Ti capiterà quindi di vincere qualche volta, ma anche di avere delle delusioni. Per questo motivo è fondamentale essere tenaci, perseverare e non mollare. Inoltre non pensare mai di essere arrivato: potrebbe sempre capitare di dover tornare a cercare un nuovo lavoro, per cui è altrettanto importante avere il giusto spirito ed essere in grado di rimettersi sempre in gioco.

trovare-lavoro-a-sydney

Tenacia, coraggio e mai smettere di crederci: questo è l’atteggiamento che ti aiuterà di fronte alle difficoltà


Trovare lavoro a Sydney dipende da te, dal tuo profilo, ma anche dalla tua tenacia nel cercare un lavoro che sia soddisfacente sia dal punto economico sia professionale.

Arrivare in una città così grande, dove probabilmente non conosci nessuno e non hai punti di riferimento, può essere overwhelming, lo so bene. Per questo Portale Australia ha creato una grande community di persone che sognano di trasferirsi o che si sono già trasferite, in cui non solo parlare di tutto quello che riguarda l’Australia, ma anche conoscersi e iniziare a creare nuovi legami e relazioni sociali.

Oltre al forum, Portale Australia è qui per te, per aiutarti sia a trovare lavoro a Sydney sia a orientarti in tutte le altre grandi e piccole decisioni che il trasferimento porta con sè. Chiamaci oggi stesso al +39 389 252 7751 (usa il numero +61 479 127 068 se sei già in Australia), oppure scrivici cliccando sul banner qui sotto.

vivere-sydney

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

trasferirsi-a-sydneycosta-vivere-a-sydney