fbpx

Regole per viaggiare sicuri lungo le strade australiane

Percorrere le strade australiane a bordo di un veicolo potrebbe essere un’esperienza tanto unica quanto affascinante. Per aiutarvi a rilassarvi e a vivere al meglio l’esperienza qui di seguito troverete una serie di regole basilari da seguire per guidare con sicurezza e prudenza in Australia.

[s01e13]

  • In Australia, come nei paesi anglosassoni, la guida è a sinistra.
  • Tutti coloro che si trovano a bordo del veicolo devono indossare le cinture di sicurezza, quando il veicolo è in movimento.
  • È bene avere sempre con se la patente di guida anche in lingua inglese. Se si usa un permesso internazionale, si deve comunque sempre avere con sè anche la patente di guida originale.
  • Non superare il limite di velocità, che solitamente è indicato dagli appositi segnali e rallentare in caso di pioggia o nebbia.
  • Alcohol e guida sono un mix da evitare. Per i guidatori con esperienza il limite di alcol nel sangue consentito è pari a 0.05. I neopatentati non devono assolutamente bere prima di mettersi alla guida di un veicolo.
  • La stanchezza causa molti incidenti in Australia. Quando si percorrono lunghe distanze, è consigliabile fermarsi e riposarsi almeno ogni due ore di guida.
  • In una rotonda il senso del traffico deve seguire sempre quello orario. I veicoli che hanno già impegnato la rotonda hanno costantemente il diritto di precedenza rispetto ai veicoli che stanno per entrare nella rotonda.
  • Sorpassare sempre a destra. Assicurarsi che ci sia abbastanza spazio lungo la carreggiata per completare il sorpasso per      rientrare sulla propria corsia. Non sorpassare mai nelle curve, sulle salite e quando a terra è presente la doppia linea. Quando si sorpassano veicoli pesanti e c’è vento o brutto tempo, fare attenzione alle spinte provocate dal vento e assicurarsi della visibilità che si ha a disposizione. Attenzione quando si sorpassano i camion, in questo caso infatti è opportuno lasciare abbastanza spazio tra la propria auto e il tir sorpassato: i camion infatti non hanno la medesima capacità di frenata dei veicoli più leggeri, e il loro spazio di arresto aumenta se essi sono carichi.
  • L’Australia è un Paese molto vasto e le distanze percorribili quindi sono enormi. È possibile attraversare diversi stati, all’interno dei quali le condizioni per la guida possono variare sensibilmente. Quando si crea un piano di guida è importante  calcolare il tempo che si impiegherà negli spostamenti, tenendo bene a mente quando sarà necessario ridurre la velocità, soprattutto nei pressi delle città principali. È opportuno considerare anche le condizioni del manto stradale e quelle atmosferiche.
  • In Australia ci sono numerosissimi animali selvatici che vivono nel loro ambiente naturale. Sarete liberi di ammirarli, ma      ricordate anche che loro potrebbero invadere la carreggiata. Quando li si incontra potrebbe venire spontaneo sterzare per evitare l’animale: Non fatelo! Sarebbe opportuno mantenere la calma, rimanendo sulla propria corsia, rallentando e fermandosi se possibile. È probabile che arrivino auto in senso opposto, pertanto è meglio non correre il rischio per voi e per      la vostra auto, colpendo un animale o scontrandosi contro un altro veicolo, o qualche arredo urbano.
  • Ricordarsi che i camper possono arrivare ad essere il doppio in altezza e in peso rispetto a una berlina. Conviene quindi fare sempre attenzione ai segnali stradali che indicano i limiti dimensionali consentiti su strada, oltre che ai segnali stradali che sormontano la carreggiata, o alle coperture delle gallerie e dei ponti, o anche ai rami degli alberi e prestare molta attenzione quando si fa manovra nelle vicinanze di muri o altre installazioni.

Nello sfortunato caso che si venisse coinvolti in un incidente stradale in una zona disabitata, è bene seguire  i seguenti consigli:

  • Non abbandonare il proprio veicolo
  •  Cercare di fermarsi in luoghi riparati dal sole
  • Conservare quanto più possibile l’acqua

Patente di guida

Una patente di guida, non un foglio rosa o altre certificazioni di guida temporanee, deve essere presentata al momento in cui si affitta il veicolo. Se la patente di guida in questione non è scritta in lingua inglese e/o non è corredata da una foto del guidatore, sarà necessaria una certificazione di guida internazionale. È opportuno presentare su richiesta sia il permesso internazionale di guida, sia la patente locale. Colui che noleggia l’auto deve essere in possesso sia della patente di guida valida, sia di una carta di credito per permettere la propria identificazione.

Tempi di guida e distanze

Mettetevi a vostro agio e concentratevi sul vostro piano di viaggio, in modo tale che la vostra vacanza possa andare avanti senza intoppi.

L’Australia è un paese molto vasto, con distanze di guida significative, che possono differire enormemente rispetto le altre nazioni. Prendetevi tutto il tempo necessario per viaggiare da una città all’altra.

Prezzi della benzina

Per rendere tutto più semplice (e, perché no, anche più conveniente), è possibile usufruire della cosiddetta “Pre-Purchase Fuel Option”, opzione grazie alla quale è possibile acquistare il primo pieno di benzina ad un prezzo scontato. Il valore viene stabilito in base alle variazioni di prezzo che la benzina subisce all’interno dei vari stati. Non sarà obbligatorio riempire il serbatoio fino alla fine della vacanza.

Post del forum consigliati

 

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Experiencing the Benefits of Charter Oak Federal Credit Union's Website

patente-di-guida-internazionaleforum-australia