10 spiagge del New South Wales da non perdere

In questo momento in Italia è pieno inverno e le vacanze natalizie si passano in montagna, tra rifugi, caminetti e neve. In Australia invece è estate e tra le attività preferite degli australiani per le vacanze natalizie (in cui scuole, università e molte aziende sono chiuse) c’è sicuramente quella di andare al mare, per fare surf, oppure nuotare o semplicemente rilassarsi. Lo stato di cui Sydney è capitale, il New South Wales, ha spiagge bellissime, alcune più note (come la famosissima Bondi Beach), altre vere e proprie gemme nascoste. In questo articolo ti racconto le 10 spiagge del New South Wales da non perdere.

spiagge-del-new-south-wales

Sabbia bianca, acqua cristallina, onde perfette per surfare, natura e animali selvatici a portata di mano: questi sono gli ingredienti che rendono le spiagge del New South Wales così speciali

Vuoi passare il prossimo Natale su una spiaggia australiana? Clicca su G+, ti porterà fortuna

[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


10 spiagge del New South Wales da non perdere: Palm Beach

A 45 km da Sydney, sull’estrema punta di una penisola che segna il confine delle spiagge che si trovano a nord della città, Palm Beach è una vera perla: sabbia bianchissima, acqua cristallina, tanto verde intorno. Per poter ammirare dall’alto la vista mozzafiato puoi percorrere il sentiero di Barrenjoey Head, con il suo storico faro e le case una volta abitate dai guardiani. Nel vicino villaggio ci sono ristoranti, guest house e boutique, mentre per i più avventurosi è il punto di partenza della Sydney’s Northern Beaches Walk, un percorso che dura quattro giorni. D’inverno è un ottimo luogo per avvistare le megattere. Lo si raggiunge in auto (circa un’ora) o con i bus che partono da Circular Quay e dalla Central Station.

spiagge-del-new-south-wales

Palm Beach, a solo un’ora di auto da Sydney


10 spiagge del New South Wales da non perdere: Wategos Beach

Decisamente più lontano (circa 800 km da Sydney, ma in Australia devi abituarti a distanze ben maggiori rispetto a quelle italiane), questa spiaggia si trova nella Byron Bay, che con il suo faro è il luogo più orientale di tutto il Paese, quindi il primo a vedere il sole sorgere. Luogo di vacanza popolare e affollato, è circondato dal verde e da un cammino di quattro km. Offre diverse soluzioni per dormire (anche cinque stelle) e per mangiare (protagonista è il pesce, naturalmente). Questa destinazione, con le sue enormi onde, è perfetta per i surfisti alle prime armi. Può anche capitarti di trovarti fianco a fianco con un delfino (per saperne di più di sicurezza sulle spiagge australiane leggi qui).

spiagge-del-new-south-wales

Wategos Beach, in cui puoi nuotare con i delfini


10 spiagge del New South Wales da non perdere: Pebbly Beach

Questa spiaggia, all’interno del Murramarang National Park, a Bawley Point, è famosa per i canguri che vedrai saltellare vicino a te. Essendo ormai abituati agli esseri umani sono socievoli e avrai la possibilità di interagire con loro. Ancora oggi persiste il mito che su questa spiaggia si possano vedere i canguri surfare, mito nato da una foto di un canguro su una tavola, finito lì probabilmente a causa dell’inseguimento di un cane. Il parco circostante offre diversi sentieri per il bush walking, oltre a un’area attrezzata per il campeggio in mezzo alla natura. Pebbly Beach si trova a poco più di 250 km da Sydney.

spiagge-del-new-south-wales

Pebbly Beach, dove i canguri non sono impauriti dall’uomo


10 spiagge del New South Wales da non perdere: Hyams Beach

A circa 200 km dalla capitale, la Hyams Beach, che si affaccia sulla Jervis Bay, è entrata nel Guiness de Primati per essere la spiaggia con la sabbia più bianca del mondo. Si tratta di un luogo incontaminato, in cui potrai vedere da vicino la wildlife australiana: i canguri, i wombat, i formichieri spinosi. Tra giugno e novembre le sue acque si animano a causa della migrazione delle balene, che spesso di avvicinano abbastanza alla costa per essere ammirate da vicino.

spiagge-del-new-south-wales

Hyams Beach, entrata nel Guinness del Primati per essere la più bianca al mondo


10 spiagge del New South Wales da non perdere: Red Rock Beach

A Coffs Harbour si trova questa spiaggia nota non solo per le sue acque cristalline, ma anche per le rocce rosse, che la leggenda attribuisce al sangue versato durante un massacro della popolazione indigena che era scappata verso la costa proprio per sfuggire ai suoi perseguitori. In realtà, la spiaggia è circondata da un formazione rocciosa che, per la sua composizione chimica, è di color rossiccio. La Red Rock Beach offre possibilità di campeggio, giochi per bambini, ristoranti e tante altre attrazioni. Si trova a quasi 600 km da Sydney.

spiagge-del-new-south-wales

Red Rock Beach, nota per le sue rocce dalle sfumature rosse


10 spiagge del New South Wales da non perdere: Stanwell Park Beach

Questa spiaggia, incastonata nel Stanwell Park, si trova a meno di un’ora di auto da Sydney e a soli 26 km da Wollongong. Rappresenta quindi un’alternativa molto gettonata da chi abita in città quando Bondi Beach e Mainly si fanno troppo affollate. Vera e propria riserva naturale circondata dalla bushland, è una meta popolare per i barbecue e per gite da un solo giorno.

spiagge-del-new-south-wales

Stanwell Park Beach, la perfetta alternativa alle affollate spiagge di Sydney


10 spiagge del New South Wales da non perdere: Merewether Beach

A Newcastle si trova questa spiaggia famosa per le sue onde perfette per il surf, adatta soprattutto per i riders più esperti. Nominata nel 2009 National Surfing Reserve, non a caso è la casa del quattro volte campione del mondo di surf Mark Richards. Ospita anche la storica Ladies Rock Pool, una delle tante piscine naturali tipiche della costa del New South Wales, che oggi è ovviamente aperta a tutti, ma anche nell’Ottocento era destinata a donne e bambini, mentre l’area detta The Gulf era riservata agli uomini che spesso si immergevano nudi. La Merewether Beach è a 155 km da Sydney.

spiagge-del-new-south-wales

Merewether Beach, con le sue onde è una destinazione molto amata dai surfisti più esperti


10 spiagge del New South Wales da non perdere: Merimbula Main Beach

La spiaggia principale di Merimbula ha tutto: sole, sabbia bianca, onde da domare, verde in cui rilassarsi, fondali da esplorare, sentieri in cui passeggiare, luoghi per pescare. Si trova sulla cosiddetta Sapphire Coast, si estende per cinque km ed è una destinazione ancora selvaggia e incontaminata, grazie anche alla lontananza dalle grandi città (si trova a 500 km da Sydney).

spiagge-del-new-south-wales

Merimbula Main Beach, la perla della Sapphire Coast


10 spiagge del New South Wales da non perdere: Seal Rocks Bay

Quasi a 300 km da Sydney, la Seal Rock Bay è una spiaggia non enorme, di fronte a uno splendido oceano in cui nuotare, fare snorkeling e paddleboarding. Il villaggio (che conta poco più di 100 persone) sta resistendo a ogni tentativo di essere trasformato in un’attrazione turistica e cerca di conservare la sua autenticità.

spiagge-del-new-south-wales

Seal Rocks Bay, che resiste a ogni tentativo di renderla una meta turistica


10 spiagge del New South Wales da non perdere: Lennox Beach

La Lennox Beach, a nord di Ballina, è stata nominata National Surfing Reserve. Vero paradiso per i surfers, è anche molto frequentato da chi vuole avvistare i delfini o seguire l’annuale migrazione delle balene. Rispetto a Sydney è a 750 km di distanza.

spiagge-del-new-south-wales

Lennox Beach, da cui seguire la migrazione delle balene


Vorresti passare il Natale su una di queste spiagge? Se puoi sognarlo, puoi farlo!

Perché non metti tra i buoni propositi del prossimo anno un’esperienza in Australia? Puoi scegliere tra diverse opzioni: una semplice visita (tre mesi con il visto turistico), un soggiorno di studio (senza limiti di età, con lo Student visa che dura quando il corso scelto) o un viaggio che ti permette di conoscere il Paese lavorando allo stesso tempo (per cui è indicato il Working Holiday visa, dai 18 ai 30 anni). Portale Australia ha selezionato per te tutti i servizi che ti servono davvero quando arrivi down under, incluso il fantastico pacchetto completo dedicato a chi sceglie il Working Holiday visa. Chiamaci al numero italiano +39 389 252 7751 o a quello australiano +61 479 127 068, oppure scrivici cliccando sul banner qui sotto. Il prossimo anno ci potresti essere tu su una di queste spiagge (o in una di quelle che ti racconto in questo articolo)!

vivere-sydney

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

yarra-valleydestinazioni-australiane