Come richiedere la patente di guida internazionale

Per poter guidare in Australia occorre portare con sé la patente internazionale: un particolare documento rilasciato dalla motorizzazione. Qui di seguito di spiego quali procedure servono per ottenerla. A volte non ti verrà richiesta e basterà la tua patente italiana, ma è meglio non farsi cogliere impreparati.

La patente internazionale

Per guidare in Australia occorre essere in possesso della Patente Internazionale: questo documento è in sostanza una traduzione ufficiale della tua patente di guida che andrà sempre accompagnata alla tua patente italiana, in corso di validità.

Leggi anche: Consigli per guidare sicuri in Australia

Come richiedere la patente internazionale

Per ottenere la patente internazionale valida per guidare in Australia devi recarti presso un ufficio della Motorizzazione civile in Italia e compilare l’apposito modello. Dovrai inoltre fornire un’attestazione dei seguenti pagamenti:

  • versamento di 16 euro sul conto corrente numero 4028 intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri

  • versamento di 9 euro sul conto corrente numero 9001 intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri

  • marca da bollo da 16 euro

Oltre ai pagamenti dovrai portare con te anche due fototessere (di cui una autenticata), realizzate recentemente, su sfondo bianco e con capo scoperto e naturalmente una copia fronte/retro della tua patente di guida italiana in corso di validità.

Leggi anche: L’assicurazione sanitaria australiana

Una volta prodotta l’intera documentazione consegnala all’ufficio della Motorizzazione civile a cui ti sei rivolto (il quale provvede a fornirti anche tutta la documentazione) che procederà alla lavorazione della pratica e alla consegna della tua patente internazionale. Al momento del ritiro dovrai esibire, per presa visione, la tua patente di guida italiana originale. La patente internazionale si presenta in forma cartacea, tipo libricino.

Leggi anche: Telefono e internet in Australia

Esistono due tipologie di patente internazionale: il modello “Ginevra 1949” e il modello “Vienna 1968”. L’Australia le accetta entrambe: il più usato è il modello Vienna 1968 che ha una validità di 3 anni. Nel caso in cui, però, la tua patente italiana scada prima dei tre anni la patente internazionale scadrà contestualmente alla tua patente italiana.

Riassumendo

Per riassumere la patente internazionale può essere richiesta presso gli uffici della Motorizzazione civile ad un costo totale di 41 euro. I tempi di rilascio variano a seconda degli uffici, ma non sono quasi mai superiori ai 20 giorni lavorativi. Qualora avessi deciso di partire fai richiesta con un margine sufficiente di tempo per poter far fronte ad eventuali intoppi burocratici.

Ricordati, una volta in Australia, di portare sempre con te la tua patente internazionale accompagnata all’originale della patente italiana in corso di validità. In alcuni stati probabilmente non ti verrà richiesta e basterà la tua patente italiana, ma è sempre meglio essere adeguati alla normativa vigente per non incorrere in sanzioni.

Post del forum consigliati

Recommended Posts
Showing 4 comments
  • Marco

    Ciao Antonino,
    innanzitutto grazie mille per le informazioni che posti sul sito web.
    Vorrei gentilmente chiederti una delucidazione:
    io mi trovo in Australia e vorrei sapere a chi devo rivolgermi (e se fosse possibile farlo online o via posta) per ottenere una patente di guida internazionale.
    Per poter guidare in Australia posso anche solo tradurre la mia patente italiana in inglese e così facendo sarebbe valida?

    Grazie ancora,

    Marco

    • Andrea Virgili

      Ciao Marco,
      come è scritto anche nell’articolo, per ottenere la patente internazionale valida per guidare in Australia devi recarti presso un ufficio della Motorizzazione civile in Italia e compilare l’apposito modello.
      A presto.
      Andrea

  • Andrea Maria Pasquale Messina

    Grazie mille per la spiegazione sintetica ed esaustiva…esattamente quello che cercavo!!!
    Io dal 23/10/2016 al 05/11/2016 sarò a Perth per vedere i miei amici catanesi ( Walter Arena, Salvo Cacia, Gianfranco Bellomo e Giuseppe Messina) difendere i colori dell’Italia ai “Campionati del Mondo di Atletica Leggera Categoria Master 2016” e…per scarrozzarli in auto nelle pause….

    • Antonino Loggia

      mbare fatti vedere, io vivo a Perth, chiamami quando sei qui +61 479 127 068

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

viaggiare-sicuri