Australian Open

Dedichiamo quest’articolo agli Australian Open, uno dei tornei dello Slam e sicuramente il più importante torneo di tennis Australiano. Tutti gli abitanti di Melbourne lo sanno: la terza e la quarta settimana di Gennaio sono dedicate agli Australian Open.

La struttura del Melbourne Park

È infatti il Melbourne Park ad ospitare ogni anno questo importante torneo di tennis internazionale, prima prova dello Slam dell’anno solare. Quello australiano è stato il primo torneo in cui è stato inaugurato il tetto mobile (poi montato anche sopra il Centrale di Wimbledon) che può essere chiuso nelle giornate di pioggia o quando le temperature sono troppo alte. Il tetto si trova sui due campi principali:

  • la Rod Laver Arena che conta 20000 posti a sedere per gli spettatori
  • la Hisense Arena o Campo numero 1

Oggi la superficie dei campi è in cemento, mentre originariamente il torneo si giocava sui campi in erba di Kooyong. Recentemente la superficie è stata resa ancora più agevole grazie ad un ulteriore cambio di materiale che ne compone il fondo.

Alla sua origine questo torneo richiamava soprattutto atleti australiani vista la grande distanza che c’era tra l’Australia e il resto del mondo (soprattutto con l’Europa). Furono i tennisti americani a decidere di cominciare a prendere parte al torneo che piano piano si ingrandì fino ad arrivare ad ospitare una prova del grande slam.

Oggi l’impianto di Melbourne colpisce per la sua grandezza e la quantità di campi al suo interno e che gli permette, in due settimane di gare, di ospitare gli interi tabelloni di singolare maschile e femminile e di doppio maschile, femminile e misto. Oltre a questi si disputano, nelle stesse date, il torneo juniores maschile e femminile e il torneo delle vecchie glorie come da tradizione di ognuna delle quattro prove dello Slam.

I vincitori del torneo

Tra i tennisti in attività i più vittoriosi su questo circuito sono Roger Federer e Novak Djokovic con quattro vittorie ciascuno mentre tra le donne il record è di Serena Williams per ora ferma a 5 vittorie in questo torneo dello Slam. Per quanto riguarda i colori azzurri va ricordata invece la vittoria di Sara Errani e Roberta Vinci nel torneo di doppio femminile del 2013. I detentori in carica del titolo sono, nel maschile, Novak Djokovic e nel femminile Viktoryja Azarenka.

Post del forum consigliati

 

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

aumentare-autostimaFormula-1-australia