5 eventi sportivi da non perdere lungo la Gold Coast

Dal nuoto al parapendio, dalla mountain bike al surf: il periodo primaverile trascorre in un baleno lungo la Gold Coast, grazie ai seguitissimi ed avvincenti eventi sportivi che ospita ogni anno. Alcuni si terranno proprio in questi giorni, altri nel mese di novembre. Se vi trovate nei pressi della Gold Coast non potrete non assistere ad almeno uno di questi eventi. Se invece, siete quel tipo di viaggiatori cui piace l’azione, e amate anche solo essere spettatori di questi sport avvincenti, la Gold Coast nel periodo primaverile è proprio ciò che fa al caso vostro.

Armor All Gold Coast 600 – dal 25 al 27 Ottobre 2013

Uno dei più attesi eventi sportivi in Australia, l’Armor All Gold Coast 600 è una delle migliori competizioni al mondo, e se si aggiunge il fatto che ha luogo lungo le strade che costeggiano il paradiso del Surf, non si può non pensare a questa gara come ad un evento unico al mondo. Diverse star dei motori si sfidano con le potenti supercar V8 ad una velocità incredibile. L’evento che dura tre giorni, prevede anche numerosi momenti musicali, durante i quali si esibiscono gruppi musicali australiani e non.

Pan Pacific Masters Games – dal 1 al 9 Novembre 2013

Niente descrive meglio questa manifestazione dello slogan entrato nel linguaggio comune “Giocala, Vivila, Amala”. I Pan Pacific Masters Games sono un evento costituito da diversi incontri sportivi, che ha luogo ogni due anni, all’inizio di Novembre sulla bellissima Gold Coast. Più di 10.000 partecipanti da ogni angolo del mondo si incontreranno per competere in 34 gare sportive, che includono sport come il calcio, il softball, il football, il tiro con l’arco e il tennis. Non è necessaria nessuna qualifica sportiva per poter competere ai Pan Pan Pacific Masters Games. Gli unici criteri richiesti sono il possedere il minimo dell’età consentita per gareggiare e un sano spirito competitivo.

Matrix Twilight Six Hour Challenge – 7 novembre 2013

Uno dei più famosi eventi di mountain bike in Australia, la Matrix Twilight Six Hour Challenge ha luogo nel percorso progettato appositamente a Canungra, a circa 33 km ad ovest della Gold Coast. Questa maratona permette ai partecipanti di testare la propria preparazione atletica e la propria tenacia in una corsa della durata minima di sei ore, oppure è possibile scegliere di far parte di una squadra di circa quattro persone per scoprire il lato più socievole di questo sport. Questa competizione non potrebbe assolutamente essere tralasciata da nessun fan della mountain bike.

Stinson Walk – Agosto 2013

Nel Febbraio del 1937, un aereo di linea Stinson ha lasciato Brisbane alla volta di Sydney, ma forti venti, trasformatisi presto in cicloni hanno fatto precipitare il velivolo. Tre passeggeri sopravvissero all’incidente, uno dei quali è morto nel tentativo di prestare soccorso ad eventuali superstiti sul luogo dell’incidente. Ma, grazie a Bernard O’Reilly, che si è distinto in una missione di recupero con solo un pezzo di pane e una busta di cipolle, il relitto è stato ritrovato, e i superstiti sono stati tratti in salvo. La Stinson Walk onora il notevole coraggio di Bernad O’ Reilly e il tratto di 8 km dove è avvenuto il fatto è stato trasformato nell’attuale Lamington National Park, a circa 70 km a sud-ovest dalla Gold Coast. L’intero tratto richiede circa  ore di cammino per essere percorso completamente e sono necessarie adeguate condizioni fisiche.

Rainbow Ride (Byron Bay to Currumbin) – 17 Novembre 2013

Considerata una delle più avvincenti corse in Australia, la Rainbow Ride è una gara ciclistica, che attraversa angoli mozzafiato del paesaggio australiano. Partendo da Byron Bay nel New South Wales, l’evento si snoda lungo la costa, in direzione di Currumbin sulla Gold Coast del Queensland. Dal momento che l’evento viene organizzato con scopi di beneficenza – non è quindi una gara vera  e propria – tutti possono parteciparvi. L’importante è possedere una bicicletta e aver voglia di scoprire affascinanti scorci naturali. La corsa è lunga circa 160 km e proprio tutti, anche i ciclisti con una notevole esperienza, considerano l’evento un momento formidabile della primavera australiana.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Chinatown-australianeThe-Trinity-Bar