Gran premio d’Australia di Formula 1

Una delle gare del mondiale di Formula 1 si corre a Melbourne nello Stato del Victoria. Cerchiamo di capire qualche cosa in più sulla storia di questa gara automobilistica.

La storia del Gran Premio d’Australia

E’ dal 1996 che la città di Melbourne ospita il Gran Premio d’Australia di Formula 1 presso il circuito di Albert Park, situato all’interno del parco omonimo. Prima dello spostamento del Gran Premio in questo circuito la Formula 1 aveva già il suo Gran Premio, ma nella città di Adelaide.

Adelaide fu sede della gara australiana di Formula 1 dal 1985 al 1996 quando Jeff Kennet, nuovo governatore del Victoria, spese anima e corpo per convincere la FIA a spostare il gran premio australiano nella città di Melbourne. Appena il contratto con Adelaide giunse a scadenza si stipulò un contratto con la città di Melbourne che ancora oggi ospita la gara. Il contratto scadrà nel 2015 quindi fino a quella data la capitale del Victoria continuerà ad essere la sua sede.

Il circuito e la gara

La gara si svolge in un ambiente molto suggestivo, intorno al lago di Albert Park. Il circuito è lungo  circa 5,3 chilometri ed è impostato su una grande quantità di curve con rettilinei brevi e poco numerosi.

La pista è considerata un circuito cittadino anomalo dal momento che solo alcuni tratti di pista sono utilizzati anche per il normale traffico della città mentre altri tratti sono percorsi solamente dalle monoposto durante i giorni di qualifiche e gara.

Va ricordato come la presenza di questa gara di Formula 1, pur essendo un vanto per molti cittadini australiani, è ostacolata e comporta molte proteste dalle principali associazioni ambientaliste presenti sul territorio.

Consigli per gli appassionati

Vivere la città nei giorni di frenesia che il circuito di Formula 1 porta al suo interno è sicuramente una bella esperienza ma considerate che in quei giorni i prezzi degli alberghi e delle principali strutture di accoglienza turistica salgono alle stelle. Se avete la possibilità di prendere i biglietti per la corsa prenotate con largo anticipo o cercate sistemazioni il più economiche possibile per cercare di risparmiare qualche dollaro.

Gli appassionati di motori saranno anche interessati ad approfondire la conoscenza su un altro importante evento sportivo australiano: il Gran premio di motociclismo di Phillip Island.

Post del forum consigliati

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Australian OpenPhillip Island