I 10 migliori atleti australiani a Rio 2016

Agosto 2016, è tempo di Giochi Olimpici. Tutti gli occhi del mondo, e soprattutto degli appassionati di sport, sono puntati su Rio de Janeiro. Qui il contingente australiano è molto nutrito (oltre 400 atleti), giovane (quasi 300 sono alla loro prima partecipazione olimpica) e determinato. Nella storia olimpica l’Australia ha vinto moltissimo, soprattutto nel nuoto (nove le medaglie che si è messo al collo l’indimenticato Ian Thorpe), ma ha una tradizione sportiva forte anche in altre discipline, come ciclismo, vela e canoa (in totale prenderà parte a quasi 200 gare per 36 discipline). Vediamo quali sono i 10 migliori atleti australiani a Rio 2016 che hanno già vinto importanti medaglie o sono da tenere d’occhio durante le competizioni a cinque cerchi.

10-migliori-atleti-australiani-a-Rio-2016

Sei un appassionato di sport e olimpiadi? Clicca su G+ e condividi questo articolo con tutti i tuoi amici!
[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


I 10 migliori atleti australiani a Rio 2016: Kyle Chalmers, nuoto, stile libero

Questo velocista di Port Lincoln, specializzato nello stile libero, a Rio ha già fatto parlare di sè, conquistando l’oro sui 100 metri e partecipando all’impresa della staffetta 4×100, dove la formazione Aussie è arrivata terza dietro gli inarrivabili Stati Uniti. La carriera di Kyle, già campione juniores (categoria in cui detiene il record del mondo sui 100 metri stile libero) è in piena ascesa.

10-migliori-atleti-australiani-a-Rio-2016

Kyle Chalmers, oro nei 100 metri stile libero


I 10 migliori atleti australiani a Rio 2016: Mack Horton, nuoto, stile libero

A differenza del compagno di squadra, lui è un fondista ed è impegnato nelle lunghe distanze. A Rio ha conquistato l’oro nei 400 stile libero, mentre il miglior piazzamento, prima delle Olimpiadi è stato l’argento sugli 800 metri stile libero ai Giochi Panpacifici e un altro argento sui 1.500 metri ai Giochi del Commonwealth. È originario di Melbourne.

10-migliori-atleti-australiani-a-Rio-2016

Mack Horton, oro nei 400 metri stile libero


I 10 migliori atleti australiani a Rio 2016: Le sorelle Campbell, nuoto, stile libero

Sono Cate e Bronte. La sorella maggiore (Cate, 24 anni), che ancora oggi detiene il record del mondo sui 100 stile libero, gareggia nelle stesse competizioni di quella minore (che di anni ne ha 22): 50 e 100 metri stile libero, staffetta 4×100. In quest’ultima gara hanno conquistato il primo posto. Capita spesso nel nuoto che la passione di un fratello o di una sorella maggiore siano trasmessi al minore (vedi Laure e Florent Manadou), ma il caso delle sorelle Campbell è decisamente insolito: la solidarietà familiare si trasforma in accesa competizione visto che partecipano alle stesse gare. Tra i 10 migliori atleti australiani a Rio 2016, le due sorelle offrono uno spettacolo dentro lo spettacolo.

10-migliori-atleti-australiani-a-Rio-2016

Le sorelle Cate e Bronte Campbell, oro nella staffetta 4×100 metri stile libero


I 10 migliori atleti australiani a Rio 2016: Maddison Keeney, tuffi, sincronizzato dal trampolino 3 metri

Maddison Keeney, di Perth, ha conquistato tutto quello che c’era da conquistare in Australia: primo posto nel trampolino da 3 metri singolo e primo posto in coppia con Anabelle Smith nel sincronizzato durante gli Australian Open Championships lo scorso maggio. A Rio è finita terza, sempre insieme ad Anabelle Smith, nel sincro, dietro alle coppie – difficilmente battibili – di Cina e Italia.

10-migliori-atleti-australiani-a-Rio-2016

Maddison Keeney, insieme alla compagna Anabelle Smith, ha conquistato il terzo posto nei tuffi sincronizzati dal trampolino 3 metri


I 10 migliori atleti australiani a Rio 2016: Emma Tonegato, rugby a sette, back

Originaria di Wollongong, è la giocatrice di punta della formazione a sette del rugby femminile australiano, che ha conquistato l’oro in una storica impresa contro il team della Nuova Zelanda. Emma Tonegato ha ormai un posto d’onore in questa disciplina sia perchè è stata la prima a rappresentare l’Australia nella World Series, sia per aver assicurato un posto alla sua squadra a Rio. Pochi mesi fa è stata premiata come la miglior giocatrice della World Series ad Atlanta. La vittoria del team Aussie alle Olimpiadi è la prima nel rugby dal 1908.

10-migliori-atleti-australiani-a-Rio-2016

Emma Tonegato è salita sul gradino più alto del podio insieme alla squadra di rugby a sette


I 10 migliori atleti australiani a Rio 2016: Patrick Constable, ciclismo su pista, singolo e a squadre

Era un bagnino di Marion, South Australia, ma ha poi scelto il ciclismo su pista e ha fatto bene: dopo l’oro ai Mondiali si è assicurato un posto a Rio per due competizioni, velocità singolo e velocità a squadre (dove l’Australia è arrivata quarta, a vincere il bronzo ci ha invece pensato la formazione dell’inseguimento a squadre).

10-migliori-atleti-australiani-a-Rio-2016

Patrick Constable, uno dei migliori velocisti del ciclismo su pista dell’Australia


I 10 migliori atleti australiani a Rio 2016: Minjee Lee, golf

Dopo essere stata la dilettante numero uno al mondo, un’incredibile serie di risultati le ha permesso di entrare nel settore professionistico e di qualificarsi per Rio 2016. Nata a Subiaco, Western Australia, questi Giochi Olimpici rappresentano il suo debutto a cinque cerchi.

10-migliori-atleti-australiani-a-Rio-2016

Minjee Lee, golfista


I 10 migliori atleti australiani a Rio 2016: Ellie Carpenter, calico femminile, centrocampista

Ha appena sedici anni Ellie Carpenter, originaria di Cowra, e ha già fatto il suo debutto nella nazionale australiana femminile, oltre a essere la più giovane calciatrice di sempre a essere entrata in una squadra (Western Sydney Wanderers) nella Women League. A Rio è la più giovane di tutti gli atleti australiani. La formazione di calcio femmininile è stata battuta ai quarti di finale, ma Ellie è sicuramente una giocatrice da tenere d’occhio anche dopo le Olimpiadi.

10-migliori-atleti-australiani-a-Rio-2016

Ellie Carpenter, la più giovane degli atleti australiani presenti a Rio, è arrivata fino ai quarti di finale nel torneo di calcio femminile


I 10 migliori atleti australiani a Rio 2016: Dane Bird-Smith, marcia

La marcia è una passione di famiglia, visto che suo padre prima di lui partecipò a diverse Olimpiadi e oggi è il suo allenatore. Entra di diritto nella lista dei 10 migliori atleti australiani a Rio 2016, visto che ha conquistato il bronzo nei 20 km di marcia, stabilendo il suo record personale. Viene da Kippa-Ring.

10-migliori-atleti-australiani-a-Rio-2016

Dane Bird-Smith, bronzo nella marcia 20 km


Questi sono i 10 migliori atleti australiani a Rio 2016, che si stanno impegnando al massimo per raggiungere il loro sogno. Se anche tu hai un grande progetto in mente, quello di trasferirti in Australia, ti possiamo consigliare e seguire dall’inizio alla fine.

L’Australia è un Paese dove ci sono tantissime occasioni per praticare sport, dal surf (e gli altri sport acquatici, visto che la maggior parte degli australiani vive in città che affacciano sul mare) al cricket, dal calcio al basket. Potrai scoprire questa e tante altre informazioni sul Paese dei canguri continuando a seguire Portale Australia. Se stai anche pensando di trasferirti possiamo aiutarti nel tuo percorso dalla partenza alla sistemazione e anche oltre! Contattaci al numero italiano +39 389 252 7751 o a quello australiano +61 479 127 068 o scrivici cliccando sul banner qui sotto. Il tuo sogno australiano è più vicino di quel che pensi!

10-migliori-atleti-australiani-a-Rio-2016

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search