Come aprire un conto corrente in Australia

In questo articolo ti fornisco le più importanti informazioni sulla moneta australiana e ti spiego come aprire un conto corrente in una banca australiana.

La moneta australiana

La moneta in vigore in Australia è il dollaro australiano (AUD). Se decidi di viaggiare con molti contanti, ricordati che l’ammontare massimo di denaro contante che puoi portare con te all’interno del territorio australiano senza un’apposita dichiarazione è di 10.000 AUD. Il dollaro australiano prevede cinque tagli di banconote ( 5, 10, 20, 50, 100 AUD) e sei monete (5c, 10c, 20c, 50c, 1 AUD, 2 AUD).

Se non hai voglia di portare con te troppo denaro contante, stai tranquillo perché l’uso della moneta elettronica, tramite carte di credito, carte di debito e prepagate è sempre più diffuso, anche per i piccoli pagamenti.

Per sicurezza prima di partire, recati presso la filiale del tuo istituto di credito e chiedi conferma del fatto che la tua carta sia attiva e utilizzabile anche all’interno del territorio australiano, anche se raramente si verificano problemi di questo tipo.

Spesso per importi inferiori ai 100 dollari, potrebbero chiederti: “Can I use pay-pass?” o “Can I tap?”. Si tratta di un nuovo sistema di pagamento che permette di effettuare una transazione semplicemente appoggiando la carta sul dispositivo per il POS. Ricordati sempre, però, di controllare l’importo che viene indicato sul POS e di avere sempre con te il numero per il blocco immediato della carta, qualora la smarrissi.

La convenienza di aprire un conto corrente in Australia

Solitamente pagare con carta di credito non comporta costi aggiuntivi, mentre prelevare allo sportello del bancomat prevede tassazioni anche molto salate. È proprio per questo motivo che sempre più viaggiatori che decidono di sostare per un periodo medio lungo in Australia, per esempio per un anno interno con il WHV (working holiday visa) preferiscono optare per aprire un conto corrente presso una banca australiana.

Aprire un conto corrente in Australia

Aprire un conto corrente australiano è un’operazione molto semplice. Alcune banche permettono addirittura di farla ancor prima di aver messo piede in Australia, direttamente dall’Italia. Compilando un apposito modulo online e seguendo la procedura indicata, otterrai il tuo conto corrente con annesso codice IBAN, che potrai utilizzare per trasferire denaro. In questo modo avrai già denaro depositato sul conto al tuo arrivo. Sarà sufficienti recarti presso la filiale da te indicata con il passaporto e la lettera ricevuta via email dalla banca stessa.

Se, invece, non volessi aprire un conto già dall’Italia, puoi recarti in una qualsiasi filiale della banca che hai scelto e aprire il conto direttamente dal territorio australiano. Ti verrà sempre richiesto il passaporto e un indirizzo australiano a cui ti sarà spedita la tuo carta associata al conto.

I conti correnti australiani hanno solitamente costi di gestione molto bassi (talvolta gratuiti). Spesso le banche offrono la possibilità di associare al conto corrente un conto deposito in cui potrai lasciare “bloccate” parte delle tue entrate per far sì che maturino un tasso di interesse più alto del normale.

Se hai deciso di aprire un conto corrente australiano il consiglio è quello di leggere attentamente le condizioni offerte dai vari istituti di credito e scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Non preoccuparti di recarti in banca e chiedere qualsiasi informazione; il personale è di solito molto cordiale e disponibile e spesso ti spiega passo passo come risolvere i tuoi problemi.

L’istituto Commonwealth bank, per esempio, mette a disposizione la possibilità di scaricare una comodissima applicazione per il cellulare che ti consente di visualizzare i soldi sul tuo conto, effettuare transazioni e bonifici, di controllare i versamenti ricevuti.

Anche tu stai valutando se aprire o meno un conto corrente in Australia?

Racconta la tua esperienza con gli istituti di credito australiani!

Post del forum sul conto corrente in Australia

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

aborigeni-australianiautostima