Come prepararsi per una presentazione

preparare-una-presentazione

Prepararsi per proporre una presentazione, può rivelarsi un’esperienza stressante per molti di noi, tuttavia da attività impegnativa qual è, la creazione di una presentazione offre la possibilità di fare colpo sulle persone, migliorare la propria carriera e diffondere le proprie idee. In questo articolo vi proporremo metodi e strategie che potrete usare quando dovrete creare una presentazione efficace in Australia. Vi diremo anche cosa fare prima e durante la presentazione.

Prima della presentazione 

1. Conoscete il vostro pubblico

La prima e più importante cosa che dovete conoscere quando vi accingete a preparare una presentazione è il vostro pubblico. Impressionare l’audience in maniera efficace infatti dipende da quanto bene la conoscete. Quali sono gli interessi dei membri che compongono il vostro uditorio? Come potete catturare la loro attenzione? Cosa li porta lì? Cosa fa la maggior parte del pubblico? Sapendo tutte queste cose potete definire al vostra presentazione in maniera tale da renderla più interessante per chi vi ascolta sottolineando le informazioni che per il vostro pubblico sono le più rilevanti.

2. Siate preparati sull’argomento che state affrontando

Sembra superfluo dirlo ma dovete essere ben ferrati sull’argomento che riguarda la vostra presentazione, così potrete rispondere a tutte le domande che il pubblico potrebbe porvi. Fate delle ricerche approfondite sull’argomento che andate a presentare. Durante la presentazione potreste addirittura anticipare alcune delle domande che il pubblico potrebbe volervi porre tenendo le migliori risposte per la fase successiva.

3. Semplificate le cose difficili

Se la vostra presentazione contiene degli aspetti che potrebbero risultare di difficile comprensione, preparate una rapida e chiara spiegazione da proporre all’uditorio in caso di necessità per facilitargli la possibilità di comprensione. Di sicuro l’ultima cosa che volete è che mentre spiegate un concetto difficile il vostro pubblico non riesca a seguirvi. Potete usare immagini, animazioni e video per rendere alcuni concetti più accessibili.

4. Fate pratica davanti allo specchio

Si tratta di un consiglio di vecchia data. Questa pratica aumenterà la vostra sicurezza per il giorno in cui dovrete esporre la vostra presentazione. Perciò ricordatevi di fare pratica almeno una volta davanti allo specchio prima del giorno fatidico.

5. Strutturate la vostra presentazione

Strutturate la vostra presentazione in maniera sistematica in modo da conferirle un andamento logico. Potreste seguire uno schema come quello che vi proponiamo qui:

–       attacco: questa parte della presentazione è molto importante. Un buon inizio catturerà l’attenzione dell’uditorio e la manterrà viva per tutta la durata del vostro discorso. Perciò iniziate con qualche concetto chiave, con una storiella divertente o con dei fatti interessanti.

–       A che cosa serve: dopo aver catturato l’attenzione del vostro pubblico dovreste spiegargli a cosa serve la presentazione che state per mostrargli: cosa possono imparare da essa e come possono usare le informazioni che offrirete. Questo darà loro l’impulso per ascoltare tutta la presentazione attentamente.

–       Corpo del discorso: in questa sezione dovreste concentrare il succo delle informazioni e dei concetti che volete proporre. Quando scrivete il corpo della presentazione tenete a mente queste cose:

1. evitate frasi, paragrafi o slide troppo lunghi. Limitatevi alle informazioni più rilevanti e inseritele nei titoli. Se c’è qualcosa di particolarmente lungo che volete scrivere allora ditelo mentre fate la presentazione ma evitate comunque le slide prolisse e cariche di frasi troppo lunghe.

2. Inserite molte immagini nelle vostre slide. Questo renderà la vostra presentazione più attraente alla vista.

–       Riassunto: scrivete un riassunto della vostra presentazione. Cercate di fare in modo che sia molto breve e che includa solo i materiali realmente pi importanti per la vostra presentazione.

–       Il prossimo passo: ora che avete completato la vostra presentazione, potete dire al vostro pubblico quale sarà il prossimo passo da fare per voi e per loro.

  1. Fate pratica dividendo la presentazione in parti

Quando fate pratica ripetendo la vostra presentazione, dividetela in parti e pronunciatele una per volta. In questo modo la pratica sarà meno pesante.

  1. Tenete degli appunti di quello che direte

Tenere degli appunti di quello che direte vi metterà al sicuro dall’andare fuori tema mentre parlate. Anche uno schema dei punti principali, dei fatti e degli esempi che andrete a proporre è utile da seguire mentre mostrate il vostro Power Point. Salvate il tutto sul vostro smartphone o tablet, così potrete controllarlo in ogni momento, prima o durante la presentazione.

Durante la presentazione 

Dimostrate sicurezza

Se vi fate prendere dal panico prima della presentazione, è altamente probabile che facciate un pasticcio. Quindi siate sicuri di voi stessi allontanando ansia e paura dalla vostra mente. Se vi sentite nervosi e agitati potete provare ad amplificare la vostra sensazione di sicurezza così:

a. respirate profondamente.

b. Ascoltate musica allegra prima della presentazione.

1. Vestitevi bene. Questo aumenta in maniera automatica la vostra sicurezza.

d. Anche mantenere una corretta postura vi aiuta a mantenere la vostra sicurezza.

2. Il linguaggio del corpo

Il vostro corpo comunica molte cose al vostro uditorio. Provate a migliorare il linguaggio del vostro corpo. 

3. Coinvolgete il vostro uditorio

Cercate di coinvolgere il vostro pubblico man mano che procedete con la vostra presentazione. Potete fare domande a chi vi ascolta o chiederne l’opinione in merito all’argomento che state trattando. Questo accrescerà le interazioni durante la vostra presentazione.

4. Usate bene il silenzio

Nel corso di una presentazione il silenzio potrebbe risultare imbarazzante e sgradevole. Ma potrebbe anche essere un metodo per lasciare che i partecipanti si scambino le informazioni su quello che avete appena detto o riflettano sull’argomento che state presentando. Scegliete intenzionalmente i momenti in cui fare calare il silenzio e fate attenzione a evitarlo all’inizio.

5. Date al pubblico le fonti di ciò che sostenete

Riferire al pubblico le fonti da cui traete le vostre informazioni accresce la vostra credibilità e dunque la vostra capacità di persuadere. L’uditorio accetterà più di buon grado delle informazioni se saprà da dove vengono, anche se con buona probabilità non andrà mai a fare una verifica.

6. Fate degli esempi

Cercate di proporre esempi interessanti. Se ci riuscirete renderete la vostra presentazione entusiasmante anche se i cuoi contenuti non sono troppo interessanti o importanti. Un altro grande vantaggio derivante dall’uso di esempi è che l’uditorio tende a ricordarli con più facilità di quanto non faccia con i fatti. Il pubblico potrebbe ricordarsi alcuni punti chiave della vostra presentazione attraverso gli eventi che avete fatto.

7. Portate delle slide con i punti chiave

Quando create il vostro Power Point assicuratevi che contenga le informazioni più importanti. Nel corso della presentazione potrete esplicarli con maggiore dovizia di particolari.

8. Continuate a fare pratica

Saper creare una presentazione è un’abilità molto importante e potrebbe essere molto importante sia per la vostra carriera da studenti che per quella lavorativa. Continuate a creare delle presentazioni, questo vi renderà più sicuri e aumenterà le vostre capacità.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

lettera-di-venditeodiare-il-proprio-capo