Fonti di ispirazione

Fonti di ispirazione che possono aiutarci nella vita, in tutto e per tutto. Leggi questi cinque punti e con pochi semplici gesti potrai trovare la giusta ispirazione per qualsiasi cosa tu voglia fare.

Quante volte solo nella scorsa settimana ti è capitata “una di quelle mattinate”? Tu sai a quali mi riferisco. Parlo di quelle mattinate in cui punti la sveglia alle sei in modo da poter andare a correre prima del lavoro ma poi puntualmente la spegni e torni a dormire per un’altra ora. Salti giù dal letto senza alcun entusiasmo e piuttosto con la paura di essere in ritardo. Arraffi una di quelle barrette ai cereali pseudo-salutari mentre sei già sulla porta e se sei fortunato riesci a bere una tazza di caffè mentre vai a lavoro.

Alla fine della giornata ti senti immancabilmente frustrato perché i tuoi clienti sono stati sgarbati e tu non hai spuntato abbastanza voci sulla tua lista di cose da fare. Non sono un dottore ma, se ti senti così come ho descritto, ci sono buone possibilità che tu soffra di quella che io chiamo “mancanza di ispirazione” e so bene di cosa parlo, visto che io in prima persona l’ho provata per anni.

In ogni caso ho delle buone notizie per te: il tuo caso è curabile e la terapia è quella che ti propongo di seguito.

1. Compra un libro di Napoleon Hill

trovare-ispirazionePer porre un freno alla tua mancanza di ispirazione ti suggerisco nello specifico di acquistare “Il successo attraverso l’atteggiamento mentale positivo“. D’accordo, non suonerà eccitante come “cinquanta sfumature di grigio” ma leggendone un paio di capitoli al giorno ti sentirai più motivato e carico. Molti lo considerano come la Bibbia dell’auto-miglioramento dal momento che questo libro tenta di insegnare come gestire il potenziale delle tue attitudini e allo stesso tempo come trasformare i problemi in opportunità.

2. Abbandonati per portare la tua mente all’apice

Ogni volta che senti il bisogno di appagarti con l’acquisto di un gioiello costoso, datti una possibilità diversa per risolvere la tua mancanza di ispirazione. Martin Sosa, fondatore del canale Youtube “Peak your Mind” è un genio dell’auto-aiuto proveniente dal sud della California. Sosa si occupa di tutto, dall’avere a che fare con gente tossica all’innalzamento dei livelli di fiducia in sé stessi finanche alla ricerca del proprio scopo nella vita. La sua personalità virale saprà incoraggiarti ogni volta che ti troverai in una situazione difficile proponendoti delle soluzioni anche per i problemi più spinosi. Il suo humor scanzonato ti lascerà in preda a risate isteriche e la sua passione e positività ti motiverà ad affrontare qualunque cosa la vita ti getti addosso. Per non parlare poi della dentatura di Martin, la più perfetta in assoluto che io abbia mai visto in un essere umano. Tanto vale darci un’occhiata, no?

come-trovare-ispirazione

3. Regalati una sessione di trattamento Netflix (patatine opzionali)

Invece di guardare per l’ennesima volta la terza stagione di “Commissario Rex” (si sa che la ripetizione non aiuta la mancanza di ispirazione) dai un’occhiata alle centinaia di titoli che Netflix propone nella sezione documentari. Un suggerimento personale: “A Dollar a Day” che segue il viaggio di tre studenti americani del college i quali attraversano il Guatemala accogliendo la sfida di vivere con appena un dollaro al giorno. La visione di questo documentario ti lascerà pieno di gratitudine e speranza per il futuro. Se questo suggerimento non stuzzica la tua curiosità, dai un’occhiata a “Monica and David”, una coppia di persone con la sindrome di Down. Questo documentario ti rimetterà il sorriso sulle labbra ricordandoti di tutto ciò che c’è di buono nel mondo.

4. Concediti del tempo per vagare con la mente

fonte-di-ispirazioneIn una significativa TED Talk, Matt Killingsworth parla della capacità umana di vagare con la mente. Ti è mai capitato di stare seduto durante una riunione e di riuscire a pensare solo a qualcosa di stupido? O di trovarti in una biblioteca senza riuscire a distogliere il pensiero dal cornetto alla Nutella che divorerai più tardi? Questo, mio caro amico, è ciò che si intende per “vagare con la mente”, un’abilità interamente e unicamente umana capace di ispirare e ridare motivazione a chiunque. Lascia che la tua mente vaghi riguardo alla carriera, la vacanza o la casa dei tuoi sogni o su qualunque altra cosa che ti faccia sentire felice di essere vivo. Questo si che è un colpo di grazia alla mancanza di ispirazione! Ti suggerisco di chiudere gli occhi ed ascoltare qualche canzone di Ludovico Einaudi, comincia con “Experience“.

5. Entra in contatto con il tuo lato spirituale

Il termine spiritualità ha tanti significati differenti quante sono le persone che lo usano. In questo caso io sto parlando di una buona e forte dose di tutto ciò che ti faccia sentire connesso con qualcosa di più grande di te. Che si tratti di ascoltare un sermone di Joel Osteen, di fare una lezione di yoga o andare a passeggiare immerso nel sole per qualche ora, prenditi il tempo per farlo. Conosco molte persone che trovano sollievo facendo volontariato. Dedicare parte del proprio tempo a una causa più grande do sé può avere effetti considerevoli sul modo di guardare alla propria vita.

La mia prescrizione si conclude affermando che se ti circonderai di ispirazione, non ti mancherà mai la motivazione. Questa è la chiave per raggiungere i tuoi obiettivi e vivere con entusiasmo. Ti lascio questo video fresco fresco interamente dedicato all’avere fiducia in te stesso.

Fammi sapere che ne pensi.

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

aprire-un-negoziocomprare-la-prima-casa