Identity check: il sistema dei 100 punti

Introdotto negli anni Ottanta per prevenire frodi fiscali e furti di identità ogni qual volta si apre un nuovo conto corrente bancario, il sistema dei 100 punti è adesso esteso anche ai documenti ufficiali come passaporto e patente. Ma di cosa si tratta? E come puoi fare per raggiungere il punteggio richesto?

100-punti

Il passaporto (australiano) è uno dei documenti che fornisce il punteggio maggiore, 70 punti. Se emesso da un’autorità straniera vale invece solo 25 punti.


Sogni di trasferirti in Australia? Clicca su G+, ti porterà fortuna!

[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


Che cos’è il 100 Points Check (sistema dei 100 punti)?

 

Il sistema dei 100 punti è un meccanismo di verifica dell’identità di una persona attraverso l’esibizione di tanti documenti quanti ne sono necessari per raggiungere questo punteggio. Per questo a ogni forma di documento che certifica l’identità è stato associato uno score (da 70 a 25).

I documenti che valgono di più sono il passaporto, il certificato di nascita o di residenza (70 punti). Se ne può presentare solo uno di questa categoria. Valgono 40 punti quelli definiti secondari, come la patente, la social security card o tessera identificativa rilasciata da un’istituzione formativa o bancaria. 35 punti sono attribuiti ai documenti relativi al mutuo e alla notice del Council relativo alle tariffe, 25 ad altri documenti con il tuo nome ed eventualmente l’indirizzo (estratto della carta di credito, tessera Medicare, bolletta, tesera elettorale). Valgono 25 punti anche tutti i documenti di identità stranieri (non rilasciati da un’autorità australiana) e le licenze (come la patente), sempre se emessi da un governo straniero. Se non sono in lingua inglese devono essere accompagnati da una traduzione certificata.


Che cosa serve per raggiungere un punteggio di 100?

Per raggiungere i 100 punti, in linea generale servono:

  • due documenti con fotografia (passaporto e patente, per esempio);
  • oppure un documento con fotografia e uno considerato primario senza (passaporto e certificato di nascita, per esempio);
  • oppure un documento con fotografia e uno considerato secondario (i.e. passaporto e la social security card);
  • oppure un documento considerato primario ma senza fotografia e uno considerato secondario (i.e. certificato di nascita e una tessera identificativa).
    100-punti

    Il sistema dei 100 punti per la verifica dell’identità è fondamentale per aprire un conto corrente in Australia.


Quando è richiesto questo sistema di verifica dell’identità?

Solitamente ogni volta che si apre un conto bancario (soltanto la prima volta di solito, ma è però previsto nuovamente se si cambia istituto di credito), ma un sistema di verifica dell’identità (anche se non sempre esplicitamente organizzato sulla base dei 100 punti) vale anche in altri casi, per esempio:

  • per ottenere un documento di identità;
  • è spesso richiesto dalle istituzioni formative, dai datori di avoro e dalle associazioni di volontariato;
  • per richiedere la pensione, un benefit o un altro pagamento/servizio da parte del governo asutraliano o da altre istituzioni ufficiali;
  • per ottenere il porto d’armi;
  • per ottenere alcuni tipi di licenza.


Hai tutti i documenti in regola e sei pronto per partire per l’Australia? Portale Australia è il tuo punto di riferimento per realizzare i tuoi progetti!

Sei pronto a partire per l’altra parte del mondo ma non sai bene come fare a trasformare in realtà il tuo sogno australiano? Portale Australia è l’agenzia che ti aiuterà passo passo nel trasferimento, con tutte le informazioni e le dritte utili per costruire la tua esperienza down under, dalla scelta del visto alla consulenza su corsi di lingue e formazione, come trovare lavoro e sistemarti. Il primo passo è leggere la nostra sezione su come trasferirsi in Australia, e poi contattarci. Ci trovi al nostro numero italiano (+39 389 252 7751) e, se sei già partito, a quello australiano (+61 479 127 068). Oppure scrivici una e-mail cliccando sul banner qui sotto. Non esitare: la tua avventura australiana è a molto più vicina di quel che pensi!

skills-assessment

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search