I prezzi delle case in Australia sono nuovamente in crescita, Hobart è in testa

I prezzi delle case nelle capitali australiane hanno visto un incremento nel mese di giugno, specialmente a Hobart dove la crescita è stata dell’1,8%. Tim Lawless, a capo della ricerca della CoreLogic sui prezzi delle case in Australia, ha interpretato i dati di crescita nel mercato immobiliare: Hobart si sta affermando, ma Sydney, Darwin e Perth potrebbero essere sull’orlo di un calo a picco.

prezzi-delle-case-in-australia

Sogni di comprare casa in Australia? Clicca su G+, ti porterà fortuna!

[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


I prezzi delle case in Australia hanno visto una significativa variazione nel mese di giugno

L’inverno in Australia è arrivato, ma non sembra che abbia raffreddato i prezzi scottanti delle abitazioni nelle città capitali: gli immobili quest’anno hanno sfidato il rallentamento tipico invernale per continuare a salire lo scorso mese. Mentre nelle zone più periferiche dell’Australia si è registrata una diminuzione dei prezzi, il valore delle abitazioni in alcune delle maggiori città capitali è aumentato in modo significativo.

La CoreLogic, una società che fornisce informazioni sulla finanza, sulle proprietà e sui consumatori, ha condotto una ricerca sui prezzi delle case in Australia e i risultati sono stati i seguenti:

  • Il valore mediano delle case a Hobart è salito dell’1,8% nel mese di giugno, superando i prezzi delle case in tutto il resto dell’Australia;
  • Sydney è al secondo posto, con un risultato relativamente vicino a quello di Hobart: qui l’incremento lo scorso mese è stato dell’1,2%;
  • A Melbourne la crescita dei prezzi delle abitazioni è stata dello 0,8%;
  • I valori sono scesi in tutte le altre capitali nel mese di giugno: Darwin ha sperimentato il più grande calo (1,6%), seguita da Adelaide (1,3%), Canberra (1,1%) e Perth (0,8%);
  • Infine i valori di Brisbane sono scesi dello 0,1%, quindi non hanno riportato significativi cambiamenti nel mese di giugno.

prezzi-delle-case-in-australia


Tim Lawless, a capo della ricerca della CoreLogic, interpreta i risultati della variazione dei prezzi delle case in Australia

Tim Lawless, a capo della ricerca della CoreLogic, ha affermato che i prezzi delle case nelle capitali australiane a livello nazionale sono aumentati dello 0,5%. Tuttavia questo risultato ha invertito la tendenza recente al rallentamento del tasso di crescita.

Egli ha affermato: “La tendenza è ancora forte, ma non mi sorprende che il tasso di crescita sia sceso notevolmente negli ultimi due mesi: ad aprile e maggio abbiamo riportato numeri molto grandi di mese in mese, in particolare a Sydney e Melbourne. Quindi penso che tutti si aspettassero di vedere il tasso di crescita scendere a livelli molto più moderati; a questo punto non sarei sorpreso se continuassimo a vedere una moderazione nelle tendenze di crescita, come abbiamo potuto registrare nell’ultimo periodo del 2015. Questo è quello che in gran parte sta per accadere a Sydney e Melbourne. Una delle ragioni della futura diminuzione dei prezzi delle case è semplicemente che i vincoli di accessibilità stanno diventando abbastanza intensi in questi mercati, in particolare a Sydney, cosicché molte più persone possano fare acquisti in questo mercato”.

Lawless è rimasto sorpreso che Sydney abbia dato un’altra dimostrazione di forza nel mese di giugno. Egli ha affermato: “Il mercato immobiliare di Sydney è decisamente insostenibile, tuttavia i suoi valori sono in continua crescita: sarei veramente sorpreso se continuassimo a vedere questo livello di forza nel mercato immobiliare di Sydney, considerando l’accessibilità e il profilo basso del rendimento. Penso che in linea di massima sempre più persone, non solo gli investitori ma anche i compratori, dovranno prestare attenzione alla maturazione del ciclo di crescita a Sydney e dovranno avere un po’ di paura che tale ciclo stia per scendere a picco”.

prezzi-delle-case-in-australia


La crescita significativa dei prezzi delle case a Hobart

Il signor Lawless ha affermato che Hobart è stata un solido attore nel mercato immobiliare australiano durante il periodo di giugno: “Hobart è certamente un attore molto forte nel mercato immobiliare: lo scorso mese c’è stato un aumento dell’1,8%; si tratta di un gran risultato se teniamo presente che Hobart non mostra un andamento più volatile rispetto alle grandi città solo perché queste ultime hanno un piccolo stock di base. Ma se si guarda attentamente alcuni di questi dati di mese in mese, si noterà che la tendenza di crescita a Hobart è ancora molto forte rispetto alle altre città. Questa è davvero una nuova fase del mercato immobiliare per la capitale della Tasmania: negli ultimi dieci anni abbiamo visto poco più dell’1% di crescita annuo in questo mercato. Dal 2009 fino alla fine dello scorso anno non c’era stato quasi nessun movimento. Penso che finalmente stiamo iniziando a vedere Hobart emergere come un mercato immobiliare più attivo, guidato in parte solo dalla sua pura e semplice convenienza, ma credo anche da un fiorente stile di vita nel mercato in rapida crescita, dove molta dell’equità che è stata protagonista a Sydney e Melbourne viene ora imitata e gli stili di vita degli altri mercati, come ad esempio i mercati costieri, ne stanno davvero beneficiando”.

prezzi-delle-case-in-australia


Stai cercando casa in Australia? Non disperare per l’andamento del mercato immobiliare e fatti aiutare da Portale Australia!

I prezzi delle case in Australia sono aumentati lo scorso mese, ma non disperare perché il mercato immobiliare segue una natura ciclica e dopo un aumento del prezzo delle abitazioni c’è sempre un periodo di diminuzione.

Se stai cercando casa non andare in panico per l’imprevedibile andamento del mercato immobiliare perché sono già tante le cose a cui dovrai pensare! Avrai bisogno delle giuste informazioni su come trovare casa in Australia e dovrai sapere quali sono le migliori città australiane in cui vivere per scoprire quale di esse fa per te. Per questo e molto altro, affidati a noi di Portale Australia! Ti aiuteremo nella realizzazione del tuo progetto di vita in Australia, fornendoti anche assistenza per trovare casa nella località più adatta alle tue esigenze! Leggi il nostro articolo Progetto Australia per scoprire tutti i servizi che possiamo offrirti e non esitare a contattarci per qualsiasi tipo di informazione! Ecco i nostri numeri: chiama il +39 389 252 7751 se sei in Italia oppure il +61 479 127 068 se sei in Australia! Se invece preferisci scriverci una mail, clicca sul banner qui sotto, e non dimenticarti di scaricare il nostro e-book gratuito Trasferirsi in Australia per sapere tutto quello di cui hai bisogno per iniziare una nuova vita nella terra dei canguri!

vivere-sydney


Una prospettiva sul futuro delle città capitali

L’aumento dei prezzi delle case a Hobart avrà conseguenze positive come la sua completa affermazione nel mercato immobiliare, ma cosa succederà alle città capitali che hanno avuto un moderato incremento o addirittura una diminuzione dei prezzi delle case in Australia?

Il signor Lawless ha affermato che nonostante un calo dei valori di Brisbane durante lo scorso mese, pensa ancora che verrà superata la media più ampia di sempre. Afferma inoltre che i dati nel mercato immobiliare di Adelaide erano scesi durante il mese, ma che si trattava di numeri fondamentalmente neutrali: “Non ci aspettiamo né di vedere una svolta verso il basso ad Adelaide, né di vedere la capitale sottoporsi ad un’importante ripresa”, ha detto.

Mentre a Perth non si è ancora toccato il fondo finora, Lawless pensa che purtroppo si stia avvicinando a quel livello, ed ha infine affermato che Darwin è in una situazione simile a Perth e presenta dei valori ancora in calo.

Se ti interessa approfondire questo argomento, leggi anche l’articolo I prezzi delle case sono in diminuzione, ma non a Sydney e Melbourne.

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

100-punti