In Australia piovono ragni: un fenomeno incredibile

È successo più volte, in diversi punti del Paese. Si tratta di un fenomeno che lascia interdetti coloro che lo vedono. Di solito avviene a maggio o ad agosto in particolari condizioni climatiche. Sto parlando della “pioggia di ragni”, che lascia sul terreno una sorta di coperta bianca fatta di tela di questi minuscoli animali, che sparisce molto velocemente, senza lasciare altre tracce. Adesso c’è una spiegazione del perché in Australia piovono ragni.

in-australia-piovono-ragni

Un paesaggio spettrale: sembra di essere in un parco allestito per Halloween, invece si tratta di un tratto di campagna dove è avvenuto il fenomeno della spider rain


Appassionato di animali australiani? Allora clicca su G+ e condividi questo articolo con tutti i tuoi amici!
[plusone]


In Australia piovo ragni: perché?

La spider rain è un fenomeno raro, ma che è stato documentato fin dai primi anni del Novecento in Australia (nel 1914, in South Australia, con ben venti avvistamenti). Di cosa si tratta? Questo spettacolo decisamente inusuale si verifica solitamente in due particolari condizioni. La prima è quando dopo una pioggia molto forte o un’inondazione particolarmente violenta torna il bel tempo. In questo caso alcune specie di ragni che vivono sottoterra, emersi dal suolo per evitare quella che per loro è una vera inondazione, producono il tipico filamento con cui costruiscono le ragnatele e sfruttano il vento per essere “salvati” dalla troppa acqua. Si crea così una fitta rete di questi fili, che tutti insieme creano grandi tele, catturate e trasportate dal vento e poi lasciate svariati chilometri lontano, che si appoggiano sulla vegetazione, sugli oggetti e persino sulle case dando un tocco spettrale al paesaggio.

Una seconda spiegazione del perché in Australia piovono ragni riguarda invece i “cuccioli” di questa specie, che sfruttano la loro capacità di creare leggerissimi fili per essere trasportati dal vento a cercare una nuova casa. In questo modo milioni di ragni si spostano in un habitat diverso da quello in cui sono nati (e questo spiega come sia possibile tutti i continenti, Antartide inclusa, ospitino questi animali), letteramente volando sostenuti dalle correnti d’aria. Il fenomeno è particolarmente evidente quando coinvolge milioni di ragni, che una volta discesi al suolo lasciano il loro mezzo di trasporto per diffondersi al suolo. Le distanze percorse possono essere anche notevoli. La migrazione dei ragnetti è dovuta probabilmente alla ricerca di luoghi favorevoli per la sopravvivenza, dove trovare cibo e minore competizione per accaparrarselo.

in-australia-piovono-ragni

Ci sono stati diversi avvistamenti in Australia di questo fenomeno, che adesso ha anche una, anzi due, spiegazioni scientifiche


In Australia piovo ragni: uno spettacolo raro

Chiaramente se sei aracnofobico la pioggia di ragni assomiglia molto al tuo peggiore incubo. Ma dal punto di visto zoologico si tratta di un accadimento di grande interesse, oltre che di uno spettacolo incredibile, sia quando l’enorme ragnatela fluttua nell’aria sia quando si posa al suolo coprendo vaste aree. Per esempio, in Western Australia, una pioggia di ragni è stata segnalata nel 2000 a Esperance e la tela ha coperto un’area di 40 km. In tutto è durata quattro-cinque ore. Questo spettacolo però scompare in fretta, visto che la tela si disperde molto velocemente una volta atterrata.

Sono diverse le specie di ragni coinvolti in questo fenomeno, ma si tratta di specie innocue. Se invece vuoi sapere quali sono quelle pericolose leggi qui e qui.

in-australia-piovono-ragni

In Australia piovono ragni, ma si tratta di specie innocue


Non solo in Australia piovono ragni, ma ci sono tantissime altre stranezze della natura e animali e piante curiose e originali. Continua a seguirci per conoscere tutti questi aspetti del Paese dei canguri e contattaci per avere tutte le informazioni necessarie se, attratto da questi e altri elementi dell’Australia, pensi di voler fare un’esperienza down under o trasferirti per sempre!

Decidere di andare dall’altra parte del mondo lasciando ogni certezza e tutto quello che ti è familiare in Italia è difficile e può far paura. Un po’ come spesso spaventano i ragni. Allo stesso modo però se hai le giuste informazioni e un’idea precisa di quello che dovrai affrontare ogni timore svanirà in fretta ed emergerà l’eccitazione per una nuova avventura che, breve o lunga che sia, è in grado di cambiarti la vita. Per un supporto passo passo c’è Portale Australia. Forse ci cononosci solo come un blog ricco di notizie interessanti, ma siamo molto di più: siamo l’agenzia educativa che potrà aiutarti in tutte le fasi del trasferimento in Australia, che sia per fini di studio o lavoro! Chiamaci per parlarci del tuo progetto australiano al +39 389 252 7751 (se sei in Italia) o al +61 479 127 068 (se sei già in Australia), oppure mandaci una e-mail cliccando sul banner qui sotto.

vivere-sydney

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

attenzione-serpenti-australia