Serpenti a Brisbane: prevenzione e primo soccorso

Serpenti. Probabilmente non è la prima cosa alla quale pensi se si parla di estate. Ma quando le temperature aumentano, potresti facilmente imbatterti in questi rettili spaventosi…purtroppo anche nei loro morsi.
In questa piccola guida troverai tutte le precauzioni da adottare; in particolare ti parleremo delle specie di serpenti che si possono incontrare a Brisbane, splendida città nello stato del Queensland.

attenzione serpenti australia

Sia che tu ami sia che tu odi i serpenti clicca G+1 e ti porterà fortuna!
[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


 

La presenza di serpenti a Brisbane

Tra settembre e ottobre 2014 gli elicotteri della RACQ CareFlight (servizio di pronto soccorso nel Queensland) hanno trasportato ben sette abitanti dello stato in ospedale per via di un morso di serpente ed almeno quattro di loro erano bambini.

Secondo una stima dell’Environment Department, si possono trovare 27 specie di serpenti a Brisbane; tra i più comuni troviamo i Carpet Pythons (Pitoni Tappeto, altrimenti conosciuti come Morelia Spilota) ed i Tree Snakes (Serpenti degli Alberi).
Ci sono anche serpenti velenosi, tra cui il Coastal Taipan (Taipan costiero), il Tiger Snake (Serpente Tigre), il Rough-scaled Snake (Serpente ruvido con squame), lo Eastern Brown Snake (Serpente Marrone Orientale) e l’affascinante Death Adder.

Il dipartimento per l’ambiente ha affermato che, fortunatamente, soltanto uno di questi serpenti altamente pericolosi viene ritrovato nei sobborghi urbani di Brisbane: il Serpente Marrone Orientale.

Il Taipan, il Tiger Snake e il Brown Snake sono tra i 10 animali più pericolosi in Australia.
Se vuoi saperne di più, leggi anche il nostro articolo I serpenti più velenosi d’Australia.

Curioso di sapere come comportarsi in caso di incontro con i serpenti e cosa fare per salvare la vita a chi è appena stato morso? Si? Non ti resta che continuare a leggere!

Brisbane-serpente-marrone-orientale

Serpente marrone orientale, il più pericoloso tra le specie di serpenti a Brisbane. Attenzione se ne vedi uno, stagli alla larga!


 

Cosa fare se incontri dei serpenti a Brisbane

Nonostante sia estremamente raro essere morsi da una di queste creature vogliamo comunque ripassare con te le regole fondamentali da seguire in caso di morso di serpente:

Prima di tutto metti in sicurezza te stesso e l’area con le norme del pronto soccorso generico

• Segui il procedimento passo passo:

  1. Danger: durante la prima assistenza a chi è stato morso dal serpente assicurati immediatamente che l’area sia sicura per te, per gli altri ed il paziente. Controlla che non ci siano altri rettili nelle immediate vicinanze ne altri pericoli.
  2. Response: cerca di far parlare la persona soccorsa, consolandola e chiedendogli esattamente come si sente; se non ricevi risposta chiama immediatamente i soccorsi.
  3.  Send for help: chiama aiuto al numero di emergenza australiano (000) per far sopraggiungere un’ambulanza. Scopri qui i numeri di emergenza in Australia, meglio saperli anche se non ne dovessi avere mai bisogno!
  4.  Airway: assicurati che la persona assistita abbia le vie respiratorie libere e posiziona il paziente con la testa verso l’alto e il mento all’insù.
  5.  Breathing: assicurati che l’assistito respiri correttamente mettendolo nella giusta posizione e assistendolo; in caso contrario comincia il massaggio cardiaco (CPR).
  6.  CPR (massaggio cardiaco): effettua il massaggio cardiaco; la manovra consiste nel fare le compressioni del torace finché non sopraggiungono i soccorsi.
  7.  Defibrillation: solo se necessario utilizza il defibrillatore e segui le istruzioni. Usalo solo in caso di reale necessità altrimenti aspetta l’arrivo dei medici professionisti.

Prosegui assistendo nei seguenti modi l’infortunato

  • Rassicura sempre la persona che stai assistendo e chiedigli di non muoversi mentre di occupi di lui/lei;
  • Applica un’ampia fasciatura nella zona del morso di serpente il prima possibile;
  • Applica un bendaggio compressivo (utilizza delle bende elasticizzate) partendo appena sopra le dita delle mani o dei piedi a seconda dell’arto che è stato morso e muoviti verso l’alto ricoprendo anche la zona limitrofa al morso di serpente. Applica la benda con fermezza senza però bloccare la circolazione del sangue;
    Immobilizza il bendaggio con delle stecche;

Aiuta i soccorritori

  • Una volta assistito adeguatamente, assicurati che il paziente stia fermo fino all’ arrivo dei soccorsi e stai con lui fino a quel momento;
  • Annota l’ora in cui è stato morso e l’ora in cui hai applicato il bendaggio;
  • Controlla la circolazione nelle dita delle mani o dei piedi, deve essere regolare e va monitorata costantemente;
  • Cerca di tranquillizzare il paziente considerando che potrebbe essere sotto shock;
  • Assicurati che sia in arrivo un’ambulanza.

Ricordati di non lavare il veleno dalla pelle, di non tagliare in alcun modo l’area morsa e di non provare a risucchiare il veleno dalla ferita. Evita inoltre di utilizzare dei lacci e di catturare il serpente.

australia-soccorsi

Ricorda: chiama tempestivamente i soccorsi ed attendili assieme all’infortunato.


 

Come evitare di essere morsi dai serpenti a Brisbane

Gli esperti suggeriscono anche come evitare di essere morsi da un serpente:

  • Non accumulare la spazzatura, nella quale potrebbero annidarsi i serpenti
  • Utilizza guanti e stivali per rimuovere la spazzatura
  • Controlla tutto quello che lasci fuori casa prima di utilizzarlo (scarpe, secchielli, abiti, ecc..)
  • Stai attento a dove cammini e dove metti i piedi
  • Non avventurarti in luoghi con vegetazione alta ed incolta. I cespugli costituiscono uno degli ambienti privilegiati da parte dei serpenti dove rintanarsi.
  • E soprattutto non provare a spostare o a catturare i serpenti. Lasciali stare e se proprio devi spostarli chiama un professionista

Nel caso in cui ti trovassi dei serpenti all’interno dell’abitazione, in macchina o in qualsiasi altro posto ricorda: chiama sempre dei professionisti per farli rimuovere.

cacciatore serpenti Brisbane

Chiama sempre dei professionisti: hanno la competenza e gli strumenti per rimettere in sicurezza la tua abitazione o il luogo dove hai trovato serpenti senza incappare in situazioni pericolose.

 


Portale Australia ti prepara ad affrontare ogni situazione

Serpenti, lavoro, visti, luoghi da visitare..con Portale Australia puoi star certo di avere tutte le informazioni di cui hai bisogno (si, anche un mini corso di sopravvivenza contro i serpenti!) per non partire impreparato e sapere esattamente a cosa stai andando incontro; leggi anche: 100 cose che devi sapere sull’Australia.

Ma non ti preoccupare, noi siamo qui per te, sempre disponibili a rispondere alle tue domande e ad aiutarti nella realizzazione di questo grande sogno chiamato “Australia”.

Non esitare a contattarci!
Abbiamo un numero italiano (+39 389 252 7751) e uno australiano (+61 479 127 068) e siamo sempre a tua disposizione, forti della convinzione che “se puoi sognarlo, puoi farlo”!

E se vuoi cominciare fin da subito a saperne di più sulla terra dei canguri, ricordati di visitare la nostra sezione risorse per scaricare i nostri e-book gratuiti!

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

kangaroo-island