7 cose che non sapevi sul ragno dalla tela a imbuto di Sydney

Temuto da molti per il suo morso velenoso e a volte mortale, il ragno dalla tela a imbuto di Sydney, altrimenti conosciuto come Funnel-web Spider, è anche una creatura affascinante.
Ecco 7 cose che dovresti sapere se sei aracnofobico o semplicemente un viaggiatore prudente.

ragno-della-tela-ad-imbuto-di-sidney

Se anche tu ami saperne sempre una di nuova sugli animali australiani clicca G+1!

[plusone]

Cosa vuoi sapere?

 


1) Ci sono almeno 40 specie di ragni dalla tela a imbuto

Le specie variano nella lunghezza del corpo (da uno a cinque centimetri) e nel colore (dal nero al marrone); in totale vi sono 40 esemplari di ragno dalla tela a imbuto in tutto il mondo.

Si riconoscono dalla parte anteriore del corpo ricoperta da pochi peli.

Tuttavia non tutte le specie sono pericolose, anche se molti hanno un veleno ad azione rapida altamente tossico;

ragno dalla tela a imbuto

Il ragno dalla tela a imbuto è provvisto di pochissimi peli nella parte anteriore del corpo.

 


2) Ci sono diverse specie di ragno che spesso vengono confuse per ragni dalla tela a imbuto

Spesso molte persone credono che un gran numero di ragni australiani siano Funnel-web spiders, quando in realtà non lo sono.

Alcune tra le specie più confuse sono i Trapdoor Spiders, i Mouse Spiders e i Black House Spiders.

Nonostante da lontano tutti sembrino simili al ragno dalla tela a imbuto, si tratta di specie meno velenose di quest’ultimo, che rientra tra i dieci ragni più velenosi d’Australia;

Funnel-web spiders

Sembra ma non è! Si tratta di un Mouse Spider

 


3) Il ragno dalla tela a imbuto vive in tane a forma di imbuto profonde fino a 60 centimetri

Si nasconde in una tela setosa a forma di imbuto con l’ingresso solitamente a forma di T o di Y; questo permette alla sua preda di cadere o entrare per curiosità nella tela.

Quando il Funnel-web Spider vede le proprie prede (blatte, scarafaggi, millepiedi, lumache, rane e raramente lucertole), schizza fuori dal proprio rifugio per potersi lanciare all’attacco.

La lunghezza della tana a può variare dai 20 ai 60 centimetri di profondità. Il ragno forma la tela in luoghi umidi e riparati (solitamente tra le rocce, sotto le case o nei buchi degli alberi);

ragno dalla tela a imbuto

In quest’immagine si può notare bene la forma ad imbuto dell’ingresso delle tele di questi animali.

 


4) Le zanne del ragno dalla tela a imbuto sono più grandi di quelle di un serpente marrone

È una cosa spaventosa a pensarci, ma si tratta della verità: le zanne del ragno dalla tela a imbuto sono molto affilate e forti e addirittura più grandi di quelle di un serpente marrone.

Queste caratteristiche gli permettono di perforare le unghie degli animali e persino la suola delle scarpe; il ragno dalla tela a imbuto è uno dei dieci animali più pericolosi in Australia.

I morsi del Funnel-web Spider sono inizialmente più dolorosi di quelli degli altri ragni, non solo per la dimensione delle zanne (i ragni dalla tela a imbuto lasciano il chiaro segno di un morso) e il tipo di veleno, ma anche perché di solito questi esemplari ti si aggrappano addosso continuando a morderti finché non te ne liberi;

ragno dalla tela a imbuto

Dettaglio dei cheliceri del ragno dalla tela a imbuto di Sydney.

 


5) Il ragno dalla tela a imbuto è tra i ragni più velenosi al mondo

Il Sydney Funnel-Web Spider è uno dei ragni più velenosi per gli esseri umani in Australia, e il secondo più velenoso al mondo.

A differenza di molti altri ragni in cui il veleno è più tossico nelle femmine, il maschio del ragno dalla tela a imbuto ha il veleno fino a sei volte più tossico di quello del gentil sesso della sua specie.

All’interno del veleno c’è la neurotossina atraxotoxin che attacca il sistema nervoso e colpisce gli organi del corpo; questo è più evidente nei primati (sia esseri umani che scimmie) rispetto a cavie e topi che subiscono lo stesso morso.

Nonostante la tossicità del veleno per gli umani, si è scoperto che alcuni animali come i topi, i gatti e i conigli non subiscono questi effetti se morsi dalla femmina del ragno dalla tela a imbuto, mentre con il morso del maschio ci sono comunque effetti limitati per i gatti e i cani;

ragno dalla tela a imbuto

Ragno in posizione d’attacco.

 


6) Il ragno dalla tela a imbuto è responsabile di tredici morti

Dal 1927 al 1981 ci sono state tredici morti registrate causate dal ragno dalla tela a imbuto.

Dopo aver sperimentato i sintomi che vanno dalla respirazione difficoltosa e i problemi circolatori fino alle lacrime, alla bava, agli spasmi muscolari, alla diarrea e al vomito, tutte le vittime sono decedute tra i dieci e i trenta minuti dopo essere state morse.
Tuttavia lo studio dei casi ha suggerito che gli effetti possono svanire dopo poche ore: solo una su sei punture è grave.

Fortunatamente per noi, l’antiveleno è stato sviluppato a patire dal 1981 e da allora non ci sono più stati incidenti mortali;

Poison-and-Antidote

 


7) Il ragno dalla tela a imbuto si può trovare soltanto a Sydney, nel New South Wales

Come suggerisce il nome, il Sydney Funnel-Web Spiders si può trovare a Sydney; ne sono stati ritrovati alcuni esemplari in un raggio di 160 chilometri tra Sydney e il New South Wales.

Mentre generalmente si trovano esemplari solitari di ragni dalla tela a imbuto maschi, le femmine solitamente vivono in colonie anche di 100 o più ragni!

ragno dalla tela a imbuto


Portale Australia ti può aiutare a realizzare il tuo sogno!
Se il ragno dalla tela a imbuto non ti ha fatto rinunciare al tuo progetto australiano, possiamo aiutarti a realizzarlo!

Ti possiamo aiutare nella scelta del visto, nell’organizzazione pre-partenza, nella sistemazione una volta arrivato in Australia e molto altro ancora! Per saperne di più visita la nostra sezione inizia qui e non esitare a contattarci!
Per cominciare ad arricchire la tua conoscenza sulla terra dei canguri scarica le nostre guide dalla sezione risorse!

Portale Australia è qui per te, forte della convinzione che se puoi sognarlo, puoi farlo!

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

casuario