Norme stradali Australiane

Oggi cerchiamo di capire quali sono le principali leggi australiane in fatto di guida e che documenti servono per guidare sul territorio australiano. 

La patente per guidare in Australia

Sui documenti necessari per guidare in Australia si è detto tutto e il contrario di tutto. Molti non hanno avuto problemi esibendo solamente la patente italiana mentre altri hanno dovuto procurarsi una traduzione ufficiale.

C’è da dire, prima di tutto, che l’Australia non ha una regolamentazione comune in materia di codice stradale. Ogni stato infatti ha libertà nel legiferare diversamente in questo senso. La regolamentazione comune alla maggior parte degli stati però prevede di munirsi, per poter guidare in territorio australiano, di una traduzione ufficiale della propria patente.

Solitamente si usa a questo scopo la Patente Internazionale, che risulta essere la traduzione più diffusa. Questo documento, il cui costo si aggira intorno ai 40 euro, viene richiesta alla Motorizzazione e rilasciata in breve tempo. Una volta ricevuta, essa scadrà insieme alla vostra patente per un periodo massimo di 3 anni (se la vostra patente ha una scadenza più lunga la Patente Internazionale scadrà 3 anni dopo il rilascio).

Ottenere la patente australiana

Con la Patente Internazionale sarete sicuri di non incorrere in nessun problema per guidare qualsiasi macchina e anche per affittarne una in ogni stato del territorio australiano. Vi ricordo però che è possibile, senza risostenere l’esame di guida, entrare in possesso anche di una patente di guida australiana. Presentando la vostra patente internazionale e pagando una tassa di circa 40 AUD otterrete la vostra nuova patente australiana. Questo è possibile grazie ad una convenzione tra Australia e Italia che è stata stipulata proprio a questo scopo.

Le norme stradali australiane

Adesso passiamo ad analizzare le principali norme stradali valide sul territorio australiano. Innanzitutto per guidare dovrete essere in possesso di un veicolo regolarmente registrato e immatricolato (ricordatevene se decidete di comprare una macchina!).

L’uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio, come quello del casco in moto e in bicicletta. I bambini, in macchina, devono viaggiare nell’apposito seggiolino. Le sanzioni comportano ingenti somme di denaro anche in caso di uso del telefono cellulare durante la guida, quindi munitevi di auricolare per non incorrere in problemi.

Attenti alla guida in stato di ebbrezza sulla quale la polizia stradale è molto severa. Il tasso alcolemico non deve superare lo 0,05%. Ricordatevene durante i vostri tour tra le aziende vinicole delle campagne australiane.

Veniamo adesso ai limiti di velocità. Ricordatevi che anche in questo senso le regole possono variare da stato a stato quindi osservate sempre la segnaletica stradale per non sbagliare. Solitamente sulle autostrade non bisogna superare i 110 km/h mentre nei centri abitati e nelle zone suburbane i limiti si aggirano intorno ai 40-50 km/h.

Quando guidate nelle strade fuori città, soprattutto in quelle delle zone rurali, prestate attenzione agli animali selvatici che potrebbero invadere all’improvviso la carreggiata. Se vi addentrate nelle zone dell’outback assicuratevi di avere con voi sufficiente carburante e qualche pezzo di ricambio: potreste non incrociare una stazione di servizio nel raggio di centinaia di chilometri.

Post del forum consigliati

 

 

Recent Posts
Comments
  • Angelo Masia

    Buon giorno, Sono un autista con esperienza, e son desideroso di lavorare in australia.
    Ho problemi per il visto, trovare uno sponsor non è facile.
    Ho la CE CON PASSAPORTO E PATENTE INTERNAZIONALE, HO CIRCA 25 ANNI DI ESPERIENZA E CERCO QUALCHE AZIENDA CHE POSSA SERVIRE UN AUTISTA SUBITO. PARLO INGLESE , FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO., E ITALIANO
    MI POTETE DARE QUALCHE AIUTIAIUTINO.

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

cucina-australianasport-australia