Sciare in Australia

Per molti può apparire un controsenso ma l’Australia non è solo la regione del mare e del surf. Alcune delle zone montuose dell’isola offrono alcuni importanti impianti sciistici in cui è possibile sciare e praticare tutte le principali attività invernali all’aperto. 

Falls Creek

La zona di Falls Creek è indubbiamente la località sciistica più glamour e modaiola di tutta l’Australia.

Il clima piuttosto caldo dell’Australia non sembra il più favorevole alla pratica dello sci e degli sport invernali. Ma bisogna dire che, seppur breve, esiste una stagione sciistica anche nel territorio australiano. Sono i mesi tra Giugno ed Agosto quelli in cui, con più probabilità, vedrete i pendii delle montagne imbiancarsi di neve.

Vediamo quali sono le più importanti località  in cui è possibile praticare gli sport invernali.

La zona sciistica più importante è sulle catene montuose del Victoria: qui avrete un ampia possibilità di scelta a seconda delle vostre esigenze (e del vostro portafoglio!). Qui troverete piste per ogni livello di difficoltà ed efficienti impianti di risalita ma i prezzi in alta stagione sono decisamente alti.

Mount Baw Baw e altre località

Alternativa decisamente più economica è il Mount Baw Baw. Questa stazione è molto più piccola di Falls Creek è probabilmente più adatta ai principianti o alle famiglie con bambini. Se amate la confusione invece scegliete il Mount Buller, sicuramente una tra le località più affollate durante i mesi invernali.

Le piste più difficili sono invece quelle del Mount Hotham presso cui sono stati realizzati anche alcuni impianti di sci di fondo. Anche il New South Wales, presso il confine con il Victoria, offre alcune alternative interessanti.

Suggestiva è la località di Charlotte Pass, rimarrete stupiti dall’assoluto isolamento e dai panorami che questa zona saprà offrirvi

Gli impianti più conosciuti sono probabilmente quelli di Thredbo dove si trovano alcune tra le piste più lunghe di tutta l’Australia. Poco lontano si trova anche la stazione di Perisher Blue, molto più piccola ma decisamente meno affollata.

Charlotte Pass

Particolarmente suggestiva è la località di Charlotte Pass, a quasi 1800 metri di altitudine. Una volta raggiunta la vecchia stazione sciistica rimarrete stupiti dall’assoluto isolamento in cui questa zona si trova, che le permette di offrire panorami veramente molto affascinanti.

Se non amate lo sci ricordate che queste località sono così belle che valgono una visita comunque. Se volete, potete raggiungerle anche con i primi caldi di primavera, quando le pendici accolgono lo splendido spettacolo della fioritura.

Post del forum consigliati

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

vivere-australia-koalatelevisione-australia