Telefonare in Australia

Telefonare in Australia: costoso ed impossibile? In questo articolo ti spiego come scegliere la compagnia telefonica più adatta alle tue esigenze e come telefonare gratis ai tuoi cari in Italia

Una volta stabilito che il prefisso telefonico in Australia è +61 e dopo aver informato tutti i tuoi parenti e amici  che intendono rimanere in contatto con te, voglio indicarti le principali compagnie telefoniche del Paese e fornirti alcuni consigli per telefonare in Australia.

Prima di partire, controlla sul contratto con il tuo gestore telefonico italiano che la tua SIM sia abilitata al roaming internazionale sul continente australiano. Ricordatati, però, che le chiamate internazionali, sia in entrata che in uscita sono generalmente molto costose. Se sosterai almeno un paio di settimane in territorio australiano, la cosa più conveniente da fare è comprare una scheda telefonica australiana da inserire nel proprio telefono cellulare per effettuare e ricevere chiamate.

La migliore offerta telefonica per telefonare in Australia

telefonare-in-australia (2)Per scegliere la migliore offerta ti basterà fare un giro nei negozi delle principali compagnie telefoniche e vedere quali sono le offerte più convenienti in base alle tue esigenze. Le principali compagnie telefoniche australiane sono 3, Optus, Amaysim, Telstra, Virgin e Vodafone. Come vedi la scelta è decisamente ampia!

Io personalmente ho acquistato una scheda ricaricabile Vodafone da 40$, che comprende 1GB di internet e 750$ di chiamate, che mi dà la possibilità di chiamare anche in Italia. Anche se possono sembrarti molti, 750$ convertiti in minuti non sono poi così tanti, perché con il mio piano tariffario, chiamare in Italia costa 6$ al minuto, quindi capirai quanto è facile spendere 750$ in poco tempo, ma è comunque bello ogni tanto chiamare amici e parenti per un saluto.

Il GB di internet mi dura davvero tanto perché dal telefono utilizzo solo Whatsapp, Facebook e Google maps, per internet ho acquistato, sempre della Vodafone, una chiavetta wi-fi 4g.

Per chiamare gratis i tuoi amici e parenti in Australia e viceversa, guarda la prima parte di questo video.

Mi capita di finire i 40$ in due settimane, così una volta esaurito il credito, mi reco in una pompa di benzina, un 7 eleven o un negozio Vodafone, acquisto un’altra ricarica, una sorta di scontrino (guarda la foto) simile a quelli che ti danno se ricarichi il tuo telefono da uno sportello Lottomatica, dove è riportato un codice da digitare una volta chiamato il numero per le ricariche, scritto anche quello sullo stesso scontrino.

Leggi anche: Telefono e internet in Australia

Una volta scelta la tua compagnia, potrai recarti in qualsiasi negozio della stessa e acquistare una sim card, su cui attiverai la tariffa che hai scelto, che sarà attiva immediatamente.

La scheda sim australiana è particolarmente comoda e vantaggiosa per comunicare all’interno del paese, cosa che ti troverai a fare più volte di quanto immagini soprattutto per metterti in contatto con ristoranti, alberghi e numeri di informazione turistica o per la ricerca del lavoro.

Leggi anche: Scrivimi quando atterri – Come comunicare con l’Italia dall’Australia

Telefonare gratis in Australia

telefonare-in-australia (3)Per comunicare con l’Italia un altro strumento economico è quello di utilizzare i crediti del sistema internazionale Skype tramite cui potrai comunicare con tutto il mondo ad un costo bassissimo o completamente free. Ricordati, però, che dovrai possedere una connessione internet o agganciarti ad una linea wi-fi disponibile. In questo tutorial ti spiego come registrarti a Skype, scaricarlo ed installarlo.

Piccole annotazioni tecniche: ricorda che per chiamare in Italia dovrai comporre il prefisso internazionale 0011 più il prefisso del paese di destinazione (39 per l’Italia), quindi: 001139 e il numero italiano che vorrai chiamare.

Per quanto riguarda la ricezione del segnale tieni presente che più ti allontani dai grandi centri, più la ricezione della linea mobile peggiora. Ultimamente la situazione sta migliorando, specie nelle località turistiche, ma ti capiterà sicuramente di trovarti in alcune zone non coperte da segnale per i telefonici cellulari.

Una nota finale su come telefonare in Australia

Una volta arrivato all’aeroporto troverai subito negozi che vendono schede telefoniche, ma se ancora prima vuoi avvisare i tuoi parenti in Italia che sei arrivato, ti consiglio di collegarti tramite la rete wi-fi gratuita che tutti gli aeroporti mettono a disposizione. Io una volta arrivato, mi sono collegato al wi-fi dell’aeroporto di Sydney e ho mandato diversi messaggi tramite Whatsapp e Facebook ad amici e parenti.

Leggi anche: Cercare lavoro in Australia

AGGIORNAMENTO GENNAIO 2016

Cosa aggiungo dopo quasi tre anni dalla scrittura di questo articolo

telefonare-in-australia (1)Quando ho scritto l’articolo su come Telefonare in Australia e viceversa, WhatsApp non forniva ancora la possibilità di telefonare, cosa che invece ora è possibile, così come Facebook, quindi negli ultimi mesi sono passato all’offerta “Amaysim Unlimited, che con 44.95 AUD al mese,  mi offre chiamate illimitate in tutta Australia e 5 GB di traffico internet con cui a volte mi connetto e altre uso prettamente per chiamare la mia famiglia in Italia. La qualità delle chiamate ad oggi è quasi perfetta, con un notevole risparmio di denaro sulle ricariche.

E tu quale operatore hai scelto o hai intenzione di scegliere? Hai avuto esperienze negative e/o positive con le compagnie telefoniche? Lascia un commento qui sotto!

Post del forum consigliati

Recommended Posts
Showing 2 comments
  • Giuseppa Agrusa

    Devo partire per l’Australia il 5 luglio come operatore ho 3 cosa mi consiglia di fare per telefonare a poco prezzo o con internet gratis?

  • jose andrea

    bhe io sicuramente spenderei meno…avendo skype puoi comprare dei crediti con paysafecard che lo vendono nei tabbaccai o in qualsiasi centro…metti il numero a 16 cifre nel account skype e il gioco e fatto. 300 minuti 7,87 euro al mese…na spesuccia da niente oppure 15 euro e chiami i fissi in italia 24h su 24. molto meglio skype consiglio assolutamente!

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

studiare-in-australiavisto-studente-australia