Trasferirsi a Sydney: 5 ottime ragioni

ebook-sydney

Sydney è la capitale economica e “morale” dell’Australia. Anche se è Canberra la capitale ufficiale (è stata scelta proprio per evitare il conflitto che da decenni opponeva Sydney e Melbourne su questo tema), questa città rimane la più grande, popolosa e dinamica del Paese. Non basta per trasferirsi a Sydney? Leggi questo articolo allora, ti spiegherò cinque ottime ragioni per sceglierla come meta una volta arrivato down under.

Sogni un giorno di trasferirti a Sydney? Clicca su G+, ti porterà fortuna!
[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


Trasferirsi a Sydney: tante città in una

Sydney, una metropoli da 4,9 milioni di abitanti destinata a diventare una vera megalopoli nel giro di vent’anni, è sicuramente la città australiana più nota e una destinazione sempre molto gettonata da chi si trasferisce nel Paese. Moderna, dinamica, piena di occasioni, con una vivace nightlife e vita culturale, Sydney offre un panorama molto particolare: grattacieli ed enormi strutture dal design contemporaneo che si specchiano sull’acqua, spiagge bianchissime (la più famosa è Bondi Beach) e villette a schiera, mercati coloratissimi e grandi parchi. Insomma, a Sydney si trovano tante città in una, con scenari, luoghi e sistemazioni che possono incontrare sia le esigenze di chi cerca un centro moderno e pieno di opportunità per uscire e divertirsi, sia di chi ama la vita all’aperto e a contatto con la natura (pur rimanendo in un luogo abitato), sia di chi vuole avere tutti i servizi e le comodità ma anche uno stile di vita rilassato.

trasferirsi-a-sydney


Trasferirsi a Sydney: una grande comunità di expat

Sydney è una città internazionale, in cui vive una grande comunità di immigrati da diverse parti del mondo. Ci sono infatti circa cinque milioni di expat nel Paese al momento, di cui una buona parte si concentra proprio tra Sydney e Melbourne. Provengono soprattutto dai Paesi asiatici (Cina e India in particolare) e dagli altri stati di lingua inglese (Gran Bretagna, Irlanda, Sud Africa, Stati Uniti), ma esiste anche una forte presenza italiana. Potrai incontrarli non solo nel centro della città, dove naturalmente si concentrano i turisti, ma anche e soprattutto nei sobborghi. Per esempio Leichhardt è una sorta di Little Italy, dove ci sono caffè e ristoranti italiani, tra i migliori della città. Al di là dei luoghi fisici, esistono diverse community online di expat, organizzate a seconda della provenienza, dove trovare non solo suggerimenti e informazioni per iniziare la propria vita all’estero, ma anche nuove amicizie.

trasferirsi-a-sydney


Trasferirsi a Sydney: tante opportunità professionali

Sydney, come ti accennavo, è la capitale economica del Paese. Qui si concentrano le attività bancarie e finanziare, ci sono le principali aziende australiane (o le sedi australiane delle multinazionali) e naturalmente l’industria del turismo e dell’hospitality è florida. Trasferirsi a Sydney offre quindi diverse opportunità dal punto di vista lavorativo, in diversi settori, come la manifattura, la formazione, la cultura, le nuove tecnologie, la creatività e la finanza. Il tasso di disoccupazione, inoltre, è inferiore alla media nazionale (5,7% contro 6,3%) ed è normale un alto tasso di ricambio soprattutto in certi tipi di professioni (come la ristorazione e il retail) a causa del turnover tipico di una città che attrae molti immigrati temporanei.

trasferirsi-a-sydney


Trasferirsi a Sydney: attrazioni, luoghi da vedere e cosa da fare

A Sydney è difficile annoiarsi. Qualsiasi siano i tuoi gusti in fatto di intrattenimento potrai trovare l’evento o il luogo che fa per te. Per chi ama concerti e grandi spettacoli l’Opera House, l’iconico edificio che simboleggia la città, propone un calendario molto fitto, così come lo State Theatre (che a volte ospita le repliche di quanto fatto all’Opera se l’evento ha avuto molto successo). Per chi ama la natura Sydney offre grandi parchi, sia in città, come Hyde Park, il Royal Botanic Gardens e il Centennial Park, affollati durante i weekend soleggiati per pic-nic e piacevoli passeggiate, sia fuori dal centro abitato, come il Lane Cove National Park e il Ku-ring-gai National Park a nord, il Blue Mountains National Park a ovest e il Royal National Park a sud, in cui incontrare animali esotici, praticare il bushwalking o fare tante attività sportive, sia marini, come il  Sydney Harbour National Park, di cui fanno parte le sei Harbour Islands al largo della costa di Sydney. Per gli sportivi c’è solo l’imbarazzo della scelta, tra sport acquatici come il surf ai tour in bicicletta della città, dal bushwalking al golf e al rugby. Inoltre puoi scoprire la cultura aborigena, esplorare la cucina australiana, che è un interessante mix con diverse fonti di ispirazione, partecipare ai tanti e diversi festival, di arte, cucina e musica, e alle celebrazioni che si svolgono durante tutto il corso dell’anno.

trasferirsi-a-sydney


Trasferirsi a Sydney: sole, mare, relax

Uno stile di vita rilassato, la possibilità di passeggiare sulla spiaggia e fare un bagno nel tempo libero, tanto sole: tutti questi elementi creano una buona qualità della vita per coloro che si trasferiscono a Sydney. Il clima è favorevole, con cieli tersi, temperature che non scendono eccessivamente d’inverno e lunghe estati perfette per godersi il mare e trascorrere la maggior parte della giornata all’aria aperta. Le spiagge poi sono famose in tutto il mondo: la più nota è sicuramente Bondi beach, una lunga striscia di sabbia affollata di bagnanti, turisti e surfisti, ma ci sono anche Manly beach, le Northern Beaches e tante altre destinazioni meno frequentate dalle parti del Sydney Harbour, per esempio, tutte attrezzate con caffè, ristoranti e locali di vario tipo.

trasferirsi-a-sydney


Trasferirsi a Sydney è il tuo sogno? Cosa aspetti? Ogni momento è quello giusto se si tratta di realizzare i tuoi progetti!

Che tu sia appena diplomato o laureato, alle prime esperienza lavorative o affermato nella tua professione, Sydney può offrirti molto, sia in termini di lavoro o studio (ha due delle  100 migliori università al mondo), sia per una visita. Se cerchi uno stile di vita rilassato, a due passi dalla natura e dal mare, poi, questa destinazione è perfetta. Per capire meglio come orientarti nella scelta della città, avere informazioni sul visto che puoi richiedere, offerte sempre aggiornate di lavoro e grande scelta di corsi di studio di tutti i generi, c’è Portale Australia. Puoi chiamarci al numero italiano +39 389 252 7751 o al +61 479 127 068 (dall’ Australia), oppure scriverci cliccando sul banner qui sotto per queste e altre domande su come trasferirsi a Sydney (o altrove in Australia).

vivere-sydney

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

trasferirsi-a-sydney