Trovare lavoro in Australia con le App

come-trovare-lavoro

Se siete in cerca di lavoro in Australia i modi per trovarlo sono certamente molteplici: esistono ad esempio svariate applicazioni disponibili per il vostro iPhone o iPad,scaricando le quali potrete effettuare ricerche sia tramite parole chiave che in base alla località (servendovi ovviamente della funzione GPS disponibile sul vostro  device Apple), iscrivervi alle mailing list che informano sui posti di lavoro disponibili, salvare i vostri contatti e persino creare un curriculum. Molte applicazioni per iPhone sono gratuite ma se state comprando un’app, prima di procedere all’acquisto date un’occhiata alle recensioni sullo store, tanto per assicurarvi che valga la pena investire anche quei pochi dollari. 

Come trovare le app per iPhone e iPad dedicate alla ricerca di lavoro

Per scaricare una app sul vostro iPhone o iPad, visitate l’App store (troverete l’icona già sul vostro telefono) e cercate l’applicazione a cui siete interessati. In alternativa potete visitare l’App store online della Apple e usare Power Search per trovare l’applicazione o Browse per visualizzare le applicazioni elencate per categoria. Sia la categoria Business che quella Social Media contengono delle app utili per aiutarvi a cercare lavoro e gestire la vostra carriera. 

App gratuite per trovare lavoro e gestire la carriera su iPhone e iPad

Be Known

Si tratta dell app di Monster per il networking professionale ed è disponibile per i device mobili sia con sistema operativo Android che iOs. Gli utenti possono accedervi anche tramite Blackberry, iPad e il sito per cellulari di BeKnow. Questa app è completamente gratuita.

Beyond.com: una app per iPhone dedicata alla ricerca di lavoro

Questa app gratuita consente a chi cerca lavoro di effettuare ricerche, salvare annunci, e ricevere newsletter. A tutti questi dati gli utenti possono ovviamente accedere anche dal proprio computer. 

Careerbuilder.com

Attraverso questa app vi sarà possibile cercare un lavoro attraverso il network messo a disposizione da careerbuilder.com. Gli utenti possono cercare gli annunci a cui sono interessati attraverso parole chiave, range salariale, e descrizione dell’impiego; tutti dati che possono anche essere inviati tramite email ai propri contatti. Con questa app gratuita inoltre, gli utenti avranno la possibilità di cercare annunci di lavoro in base al luogo in cui si trovano servendosi del GPS dell’iPhone. Google maps dal canto suo fornisce una mappa della città in cui viene offerto il lavoro.

Career Search

L’applicazione Carrer Search, gratuitamente offerta dal motore di ricerca specializzato nel settore lavoro LinkUp, consente a chi cerca lavoro di spaziare tra oltre mille possibili carriere, fornisce dati sul numero di posizioni aperte in un determinato luogo ed elargisce ipotesi sulla possibile crescita o sul probabile declino di un impiego nel prossimo futuro.

Documents

L’applicazione di Savy Soda costituisce un buon modo per gestire i vostri curricula e le lettere di presentazione direttamente dal vostro telefono. Potete accedervi e condividere documenti in modi diversi: email, Google docs, Dropbox e altri. La versione di base ha un costo che si aggira intorno ai tre dollari mentre la seconda versione, che contiene qualche funzione in più (tra cui quella non trascurabile di poter editare documenti) costa circa quattro dollari.

Felt

Felt è un’applicazione per iPad che vi aiuterà a inviare lettere di ringraziamento “scritte a mano” senza dover fare nient’altro che scriverle sul vostro tablet e far sapere a Felt chi è il destinatario.

Indeed

Con l’app di Indeed potrete cercare lavori oppure inviare tramite email delle liste a voi stessi o ad altri. Le ricerche recenti vengono ricordate e la lista include automaticamente anche i nuovi annunci aggiunti dalla vostra ultima ricerca.

JobServe: l’applicazione per iPhone

L’applicazione per iPhone JobServe, gratuita, consente agli utenti di cercare lavoro servendosi di un gran numero di filtri come per esempio la data in cui l’annuncio è stato pubblicato, la prossimità della sede, parole chiave, il salario, l’azienda e la tipologia di contratto offerta. Dopo aver effettuato le ricerche gli utenti possono cliccare su un annuncio per avere qualche informazioni in più a proposito del lavoro e anche inoltrare la lista a un qualunque indirizzo email così come aggiungerla alla sezione “Preferiti”.

LinkedIn

Ormai quasi tutti i professionisti conoscono LinkedIn, un network professionale che ci si pu portare ovunque. Gli utenti possono avere accesso immediato ai propri contatti e ricevere aggiornamenti importanti come quando, per esempio, qualcuno all’interno del loro network posta un annuncio a proposito di una nuova posizione aperta. È anche possibile salvare gli annunci che vi interessano per poi inoltrare la vostra domanda successivamente. La app di LinkedIn è, ovviamente, gratuita.

LinkUp

Con il motore di ricerca dedicato al lavoro messo a disposizione da LinkUp gli utenti possono fare ricerche direttamente sui siti delle compagnie, sia tramite parole chiave che in base alla località, all’azienda e alla categoria. Potete anche salvare gli annunci che vi interessano di più tra i “Preferiti” e accedervi tramite il browser. Le ricerche possono essere salvate, potete inviare le vostre candidature direttamente attraverso l’iPhone e inviare a voi stessi o ai vostri amici annunci interessanti.

Monster

Potete usare l’applicazione di Monster per iPad per molteplici scopi: cercare lavoro, accedere al vostro account su Monster, salvare le ricerche, ricevere alert via email quando vengono postati nuovi annunci, candidarvi per delle proposte di lavoro, e controllare per quali avete invece già fatto domanda. Si tratta di funzioni molto utili per chi è alla ricerca di lavoro. Anche questa applicazione prevede la possibilità di servirsi del GPS per cercare lavori vicini al posto in cui vi trovate, offrendovi un rapido colpo d’occhio sulle possibilità che vi si aprono nei dintorni di casa. Monster ha anche una app per iPhone che potete utilizzare per cercare lavoro.

Proven

Proven è un’applicazione gratuita che potete usare per cercare proposte di lavoro e candidarvi su Craiglist e Indeed. Potete importare copie multiple del vostro curriculum e delle lettere di presentazione, accedere ai materiali della vostra applicazione e candidarvi alle offerte direttamente tramite il vostro telefono. Potete anche salvare o condividere gli annunci di lavoro e candidarvi in un secondo momento. La app memorizza inoltre le vostre domande. cellulare. Fate attenzione però: soprattutto con Craiglist dovete guardarvi le spalle dai tentativi di scam.

Real Time Jobs

Real Time Jobs, la app che viene direttamente da TwitterJobSearch, consente ai suoi utenti di candidarsi a un qualunque lavoro con un semplice tap. Chi cerca lavoro può allegare un curriculum online, un profilo di un social media, un CV in formato video a tutte quelle offerte di lavoro che sono state postate su Twitter con un solo click.

TweetMyJobs

Quando effettuate una ricerca su TweetMyJobs, tutto quello che dovete fare è inserire la denominazione del lavoro che vi interessa, l’azienda (questo è un dato opzionale) e l’area geografica in cui vorreste trovare un impiego. Potete inviare alla vostra casella di posta elettronica delle email contenenti l’elenco degli annunci che vi interessano, riceverete istruzioni sul modo in cui dovete procedere per candidarvi.

Ultimate Job Search App

La app Ultimate Job Search App offre la possibilità di cercare il lavoro su un numero praticamente illimitato di risorse, incluso Craiglist. Gli annunci che vi interessano possono essere salvati e inviati tramite email.

Facebook

È quasi superfluo dirlo: Facebook non è una app specializzata nella ricerca di annunci di lavoro ma il sistema di messaggeria fornito da Facebook è un buon modo per mantenervi in contatto con gli amici che vi stanno aiutando nella ricerca di lavoro. In un messaggio istantaneo potete scrivere molto di più di quanto non fareste con un normale sms: poi comunicare su Facebook è semplice e veloce!

BeamME

BeamME è un’applicazione che consente di inviare biglietti da visita virtuali ai device mobili, sia via sms che via email. Il ricevente non dovrà far altro che aprire il messaggio e cliccare sul bottone apposito per aggiungervi alla sua lista di contatti, senza dover possedere un cellulare o un software specifico e senza dover effettuare alcuna registrazione.

Job Compass

L’applicazione Job Compass, specifica per iPhone, si serve del geo-localizzatore del vostro smartphone per trovare annunci sulle posizioni disponibili all’interno di un raggio prestabilito dal luogo in cui vi trovate. Gli utenti possono leggere le descrizioni dei lavori, fare domande e candidarsi direttamente dal loro iPhone. 

Le applicazioni per la ricerca di lavoro su iPhone a pagamento

Craig’s Jobs

Al costo di due dollari e novantanove centesimi questa app per iPhone e iPod consente a chi cerca lavoro di cercare sugli elenchi di Craiglist e di postare il proprio curriculum direttamente tramite il device in uso.

Craigster

Craigster offre al vostro iPhone tutto il potenziale di Craiglist: con questa applicazione, che costa solo novantanove centesimi, potrete visionare e postare annunci di lavoro direttamente sul sito.

Good Job

Good Job permette agli utenti di gestire le attività connesse alla ricerca di lavoro come gli eventi, i follow up e i colloqui. Potete salvare un numero illimitato di annunci e di contatti oltre alle informazioni di login per i siti di svariate compagnie. Il costo dell’applicazione è di un dollaro e novantanove centesimi.

Hidden Jobs App

Con soli novantanove centesimi potrete usufruire di questa fantastica app che vi consentirà di scovare tutte le compagnie in espansione e alla ricerca di nuovo personale. Le statistiche infatti hanno dimostrato per l’ottanta per cento circa degli annunci di lavoro non viene mai pubblicato e/o pubblicizzato. Questa app per monitora tutte le fonti possibili: annunci sui giornali, sui media online e sulle altri fonti stampa. Solo negli U.S.A. attualmente la app raccoglie oltre trecentomila offerte di lavoro; inoltre viene aggiornata quotidianamente e vi consente di cercare stato per stato. L’app vi mostra anche il numero di posti di lavoro offerti a fianco del nome della compagnia e della nazione. Poi vi connette direttamente all’articolo che menziona il lavoro cui siete interessati in modo tale che possiate leggerlo. Disponibile per iPhone, iPo Touch e iPad.

IJob

iJob, che costa novantanove centesimi, consente ai suoi utenti di effetuare ricerche su un database formato da milioni di annunci. Gli utenti possono effettuare ricerche in base al tipo o al nome dell’azienda, in base al luogo e a molte altre opzioni. Con il sistema GPS dell’iPhone iJob indicherà la vostra posizione corrente sulla mappa dei lavori offerti in un raggio prestabilito dalla vostra localizzazione.

Job Frenzy

Sempre per novantanove centesimi potete avere Job Frenzy, la app del motore di ricerca specializzato nel settore lavoro Indeed.com. Gil utenti possono cercare offerte di lavoro in base alla località e poi salvarli e inviarli sulla propria email o a un amico..

Resume PRO (1.99 $)

Per appena un dollaro e novantanove Resume PRO vi consente di creare un curriculum in PDF direttamente sul vostro smart phone immettendo informazioni personali e professionali. C’è anche una generica lettera di presentazione che potete includere quando inviate il vostro curriculum.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

trovare-lavoro-social-networkTrovare lavoro in Australia