Un ritrovamento raro incuriosisce l’Australia

Lungo la Sunshine Coast. Precisamente a Castaways Beach è stato ritrovato un raro esemplare di tartaruga albina: un evento decisamente più unico che raro.

Il ritrovamento raro

La spiaggia da circa nove anni viene monitorata dal Coolum and North Shore Coast Care e quella degli ultimi giorni è una scoperta senza dubbio stupefacente: non è mai capitato prima di trovare una tartaruga albina. L’esemplare ha sin da subito catturato l’attenzione degli esperti che stavano controllando i vari nidi depositati lungo l’arenile australiano. Ad un primo sguardo sembrava un normale esemplare di tartaruga verde, ma non dopo molto tempo si son accorti che il guscio della piccola tartarughina era bianco e aveva piccole pinne bianche, sotto le quali si poteva intravedere un po’ di rosa.

Molto probabilmente, questo tipo di tartarughe, purtroppo, stenta a crescere e quindi a sopravvivere nell’ambiente, perché il loro colore insolito non gli permette di mimetizzarsi facilmente con l’ambiente che le circonda, rendendole quindi facili prede.

Warneminde, il presidente del gruppo, ha spiegato che solo una su 1000 tartarughe verdi solitamente sopravvive fino alla maturità, e nel caso invece delle tartarughe albine il valore diminuisce notevolmente.

Le tartarughe albine hanno sì difficoltà di sopravvivenza, ma questa ritrovata qualche giorno fa lungo le coste australiane, promette veramente bene: “Sembrava abbastanza forte e vigorosa, mentre camminava dal nido verso l’oceano”, ciò è quanto ha dichiarato Warmenide ai microfoni delle televisioni e dei giornali del mondo accorsi per intervistarla.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search

popolazione_australiaprendere-l-aereo