La Sunshine Coast e il paradiso di Noosa

La Sunshine coast rappresenta un vero e proprio paradiso dal punto di vista naturalistico, che racchiude al suo interno il piccolo, ma immenso gioiello di Noosa.

La natura incontaminata in riva al mare

Abbandonato il glamour patinato della Gold Coast, proseguite il vostro viaggio verso un mondo completamente diverso. Stiamo parlando della Sunshine Coast che sembra creata apposta per andare in spiaggia e nuotare. La Sunshine Coast inizia dalla località di Bribie Island e si estende per circa 100 chilometri verso nord, comprendendo un ricco susseguirsi di spiagge e mare cristallino. Alle sue spalle, come per proteggerla, si ergono le Glass House Mountains con le loro vette stagliate nel cielo. Questa catena montuosa è costituita da 16 coni vulcanici di grandissimo valore per la cultura aborigena. Gli appassionati di escursionismo potranno scegliere tra gli innumerevoli percorsi che si snodano tra le montagne. Ci sono percorsi per ogni livello di difficoltà, quindi non faticherete a trovare quello della misura più giusta per voi.

 

Le spiagge e le attività all’aperto: Noosa

Dopo aver fatto un giro sulle vette di queste montagne, scendere nel paradiso di Noosa sarà ancora più piacevole. L’oceano in questo punto crea tantissime piccole baie che ospitano piccole spiagge che richiamano villeggianti e surfisti da tutto il paese. Noosa è il paradiso per chi ama gli sport all’aria aperta come le divertenti discese in canoa e kayak.

Noosa è considerata da molti anche un ottimo centro gastronomico. Qui infatti si organizzano il Noosa Food & Wine Festival in programma nel mese di Maggio e il Noosa Long Weekend, una manifestazione di 10 giorni durante i mesi di Giugno o Luglio.

Altra attrazione della zona è il famosissimo Australia Zoo fondato da Steve Irwin. Oltre ai numerosi esemplari di animali selvatici, da vedere ci sono le numerose attrazioni come il Crocoseum, casa dei coccodrilli o Elephantesia, parco creato appositamente per gli elefanti. Il parco è molto esteso, quindi dovrete programmare almeno un’intera giornata per visitarlo, dedicargli meno tempo non renderebbe giustizia alla sua bellezza.

Il ritrovo dei surfisti

Particolarmente indicate per il surf sono le sette spiagge di Caloundra, al confine meridionale della Sunshine Coast. Sul versante settentrionale si estende invece il tratto di mare definito Cooloola Coast ben lontano dallo sviluppo edilizio delle coste circostanti. Merita una visita in zona anche il Lago Cooroibah con la sua vasta estensione di bush circostante e il grande parco nazionale di Cooloola che prende il nome di Great Sandy National Park, attraversato dal Noosa River.

Altrettanto interessanti da visitare sono le terre appena più lontane dalla costa, dove si trovano alcuni importanti parchi nazionali tra cui il Mapleton Falls National Park e il Kondalilla National Park con le bellissime cascate di 80 metri di altezza.

Post del forum su Noosa

 

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

moreton-bayWhitsunday-Coast