Yarra Valley: cosa fare e cosa vedere

A circa un’ora di auto dal centro di Melbourne, la Yarra Valley è oggi non solo la principale food & wine region dello stato di Victoria, ma anche una delle più frequentate mete per weekend e vacanze “sotto casa” per chi abita a Melbourne. Gli scenari naturali, insieme con le tante attrazioni, dai parchi alle aziende vinicole, rendono la Yarra Valley una destinazione da non perdere! Qui sotto troverai una guida alle più belle cose da fare e vedere nella Yarra Valley.

yarra-valley

Il fantastico scenario della Yarra Valley, tra vigneti e natura incontaminata

Vuoi visitare le migliori attrazioni della Yarra Valley? Clicca su G+, ti porterà fortuna

[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


Yarra Valley: tra vitigni e natura

La regione, attraversata dall’omonimo fiume, che in lingua indigena era chiamato Birrarng, il “luogo delle nebbie e delle ombre”, è abitata da oltre 30 mila anni. Dalla metà dell’Ottocento gli europei cominciarono a colonizzare l’area, che abbondava di risorse minerari (oro soprattutto) e naturali (come la legna). Inoltre la zona è stata ben presto occupata da coltivazioni estensive, che ancora oggi la qualificano come la principale produttrice di frutta dello stato di Victoria, e da vigneti: la regione è infatti nota soprattutto per i suoi vini. È chiaro, quindi, come sia una meta molto amata dagli estimatori dei vini australiani e da chi vuole scoprire il patrimonio enogastronomico del Paese.

yarra-valley

I vigneti, le tenute agricole e le wineries punteggiano tutta la valle


Yarra Valley: De Bortoli Estate

Per degustare il vino e visitare i vigneti (Dixons Creek)
Iniziamo con un luogo che ti farà sentire a casa: in questa enorme tenuta (162 ettari di vigneti) dall’inizio degli anni Trenta la famiglia De Bortoli (oggi giunta alla quarta generazione) ha impiantato un’azienda agricola che produce Chardonnay, Pinot Noir, Sauvignon e Shiraz, oltre a una trattoria (Locale Restaurant) che ti permetterà di sentire sapori che da tempo non sperimenti più, dagli arancini taleggio e ‘nduja al risotto, dagli gnocchi alla pannacotta. Il cellar door, dove degustare i vini prodotti in loco, è assolutamente da visitare: insieme a un buon calice chiedi anche degli assgagi di formaggio, molti di provenienza italiana ed europea ma maturati in sede. Il De Botoli Estate è entrato nella Hall of Fame di Tourism Victoria.

yarra-valley

De Bortoli Estate: una grande tenuta in cui fare visite guidate, degustazioni e pranzi con cucina italiana


Yarra Valley: Coombe Estate

Per un indimenticabile afternoon tea e scoprire la storia della musica operistica australiana (Coldstream)
Il nome completo di questa tenuta, circondata da un enorme giardino, è Coombe – The Melba Estate, visto che ospitò a cavallo tra le due guerre mondiali la più famosa cantante lirica australiana, Helen “Nellie” Porter Mitchell, detta Dame Nellie Melba, che lavorò e trovò la fama in Europa (il dessert pesca Melba è dedicato a lei), prima di tornare in Australia e far costruire questo buen retiro vicino a Melbourne. Oltre alle visite guidate nel giardino, tutti i mercoledì si può partecipare a un rito più britannico che australiano (ma resta lo stesso imperdibile per i buongustai), l’afternoon tea, servito con finger sandwiches, scones con marmellata, assaggi di diverse torte, il tè naturalmente e un calice di vino.

yarra-valley

In questa tenuta è vissuta la più grande cantante lirica australiana


Yarra Valley: Domaine Chandon

Per i viaggiatori sofisticati che amano le bollicine (Coldstream)
Non ci crederai, ma nella Yarra Valley si produce anche lo champagne. Chandon è infatti la seconda metà della rinomata marca Moët & Chandon, che qui ha trovato il giusto clima (fresco) per produrre le sue uve. Degli enologi esperti ti guideranno alla scoperta di questo prodotto unico. Il tasting bar e il cellar door sono aperti tutti i giorni e se ti fermi anche per pranzo c’è anche una brasserie.

yarra-valley

Nel Domaine Chandon si producono le uve per lo champagne


Yarra Valley: Global Ballooning Australia

Per vedere tutta la regione dall’alto (Richmond)
Se non soffri di vertigini questa è l’avventura che fa per te: sorvolare tutta la Yarra Valley a bordo di una mongolfiera. Potrai vedere l’incredibile scenario naturale della vallata, con il suo fiume, le colline, gli appezzamenti coltivati, i vigneti e magari qualche esemplare della wildlife australiana, il tutto mentre il sole sorge. Il giro in mongolfiera termina con la colazione e ti lascia tutto il giorno libero per visitare i luoghi che ti hanno colpito mentre li guardavi dall’altro.

yarra-valley

Vista mozzafiato e l’alba: questi sono i due ingredienti che rendono magici i tour in mongolfiera sula Yarra Valley


Yarra Valley: Hedgend Maze

Per chi vuole far divertire i bambini o si sente ancora un po’ bambino (Healesville)
Hedgend Maze è un parco di divertimenti per le famiglie che ospita un intricato labirinto lungo 1,2 km. Interamente immerso nel verde, il labirinto è un’esperienza da non perdere per passare qualche ora di puro divertimento. Nel biglietto d’ingresso sono compresi anche minigolf, freesbee golf, l’area di scavo alla ricerca di fossili e altri giochi per bambini. Ai più grandi è dedicato il laser game, una sorta di Call of Duty nel parco.

yarra-valley

Un labirinto lungo 1,2 km è l’attrazione principale di questo parco di divertimento


Yarra Valley: Healesville Sanctuary

Per chi ama la wildlife e vuole vedere gli animali molto da vicino (Healesville)
Questo santuario per la wildlife australiana è allo stesso tempo un’attrazione turistica e un luogo di cura e conservazione. Qui potrai incontrare tutti gli strani animali che vivono solo in Australia, come canguri, koala, dingo, wombat ed emù. Il parco ospita anche l’Australian Wildlife Center, un ospedale che si occupa di salvare e curare gli animali selvatici. Con Magic Moments potrai scattarti una foto con uno degli ospiti della struttura, incluso il pitone, mentre con Wombat Pat e Play potrai toccare, accarezzare e dare da mangiare a questo simpatico animaletto. I bambini entrano gratis nei weekend e durante le festività.

yarra-valley

Se vuoi vedere gli animali australiani da vicino questo santuario della wildlife è la tua destinazione


Yarra Valley: Kinglake National Park

Un’altra destinazione a tutta natura
Questo parco naturale, a poco più di 60 km da Melbourne, si trova sulle pendici del Great Diving Range ed è il luogo perfetto sia per pic-nic, camping e bushwalking, sia per la gloriosa vista che offre nelle sue parti alte: lo skyline cittadino, la Port Phillip Bay e tutta la Yarra Valley.

yarra-valley

Il parco naturale offre vista spettacolare e passeggiate nella natura selvaggia


Yarra Valley: Lilydale-Warburton Rail Trail

Per chi ama scoprire il passato a un passo lento (Lilydale)
La Warby Trail è un tracciato di 38 km che si può percorrere a piedi, in bici o a cavallo, seguendo l’antica ferrovia, costruita a inizio Novecento per servire quest’area rurale. Il Rail Trail tocca Wandin, Woori Yallock, Seville, Launching Place, Yarra Junction, Wesburn, Millgrove e arriva a Warburton, passando attraverso lo Yarra Ranges National Park, i campi coltivati, i vigneti e la natura selvaggia.

yarra-valley

Il tracciato è lungo 38 km e segue l’antica ferrovia


Yarra Valley: altre idee per chi ama l’arte e il buon cibo

  • TarraWarra Museum of Art (Tarrawarra): museo di arte contemporanea, fondato nel 2003, offre una panoramica, rinnovata periodicamente, della produzione australiana;
  • Yarra Valley Chocolaterie & Ice Creamery (Yarra Glen): da fuori non si direbbe (l’architettura dell’edificio è futuristica), ma all’interno questo negozio è un paradiso per tutti i golosi. Offre assaggi di cioccolato e a maggio un festival per gli appassionati del Rocky Road, tipico dolce australiano a base di cioccolato e marshmallow, declinato in tutte le forme (barrette, gelati, cioccolate calde, tartufi dolci, ecc.);
  • Yarra Valley Dairy (Yering): produce formaggio (soprattutto italiano e francese), ma la sua particolarità è che lo shop si trova in una casetta del latte che ha un secolo. Offre degustazioni di formaggio accompagnate da vino, marmellate e salse;
  • Yarra Valley Regional Farmers Market (Yering Station): da circa venti anni questo mercato è il luogo ideale per trovare prodotti a km 0, delizie fatte in casa e ortaggi freschi. I produttori locali si incontrano ogni terza domenica del mese a Yering Station. È il mercato mensile che dura da più tempo di tutto lo stato di Victoria.
    yarra-valley

    Degustazioni di formaggi, accompagnati da un calice di vino, salse e marmellate nella Yarra Valley Dairy di Yering


Natura selvaggia, vino, cibo tradizionale e divertimento: la Yarra Valley è tutto questo e molto di più.

L’Australia è ricca di queste regioni che offrono spazi sconfinati, luoghi autentici, occasioni poco note. Ti piacerebbe visitarle? Perché non pensare a fare un’esperienza di un anno nel Paese, dodici mesi in cui potrai viaggiare per tutta l’Australia, ma anche lavorare, migliorare l’inglese o imparare una professione? Allora il Working Holiday visa fa per te! Portale Australia ha ideato un pacchetto completo per te che arrivi con questo visto. Scopri tutti i servizi inclusi. Chiamaci oggi al numero italiano +39 389 252 7751 o a quello australiano +61 479 127 068, oppure scrivici cliccando sul banner qui sotto.

vivere-sydney

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

mornington-peninsulaspiagge-del-new-south-wales