5 posti da non perdere a Melbourne

Melbourne, la più vivace, giovane, trendy e vivibile città australiana. Qui si concentrano i locali, le date dei migliori concerti, le gallerie dei giovani artisti emergenti, i caffè. In questa guida ti propongo una selezione di parchi divertimento, piazze, mercati ed edifici, da conoscere assolutamente. Ecco i 5 posti da non perdere a Melbourne.

5-posti-da-non-perdere-a-melbourne

Melbourne è una nella top ten delle città più vivibili del mondo

Vuoi andare a visitare Melbourne? Clicca su G+, ti porterà fortuna

[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


5 posti da non perdere a Melbourne: Federation Square

Un giro in città non può non iniziare con un caffè e magari un dolcetto. Il posto da cui partire è allora Federation Square, una grande piazza che ha da poco festeggiato i suoi 14 anni e che rappresenta non solo uno dei luoghi di incontro più frequentati di Melbourne, ma è anche stata nominata tra le migliori piazze pubbliche al mondo. Si trova tra Swanston Street e Flinders Street, proprio nel cuore del Central Business District, la City di Melbourne. Qui hai solo l’imbarazzo della scelta tra caffè italiani on the go, gelaterie, pub e ristoranti per ogni gusto, ma se vuoi goderti lo scorrere del fume e rilassarti all’aperto non puoi perderti il Riverland Bar and Cafe, sulle banchine dello Yarra. Dopo il caffè puoi visitare una delle gallerie d’arte della piazza, oppure fare una crociera sul fiume o un tour guidato.

5-posti-da-non-perdere-a-melbourne

Federation Square è aperta 24 ore al giorno, tutto l’anno


5 posti da non perdere a Melbourne: Queen Victoria market

Non stupirti se lo sentirai nominare anche Queen Vic o Vic Market, gli abitanti di Melbourne lo chiamano affettuosamente così. Anche se al momento è oggetto di un’opera di rinnovo di alcune sue parti, rimane comunque open for business e rappresenta una delle icone della città. Qui trovi tutto, cibo, prodotti gourmet e importati, vestiti, souvenir, gadget, tecnologia, oltre a diversi banchetti che servono dai pancake al curry. Perditi tra i colori e i profumi da tutto il mondo. In questo periodo, poi, c’è il Summer Night Market tutti i mercoledì, per una serata tra street food e musica live.

5-posti-da-non-perdere-a-melbourne

Il Vic Market è un luogo coloratissimo, con profumi e sapori da tutto il mondo


5 posti da non perdere a Melbourne: Hello House

Una piccola gemma architettonica è diventata un edificio davanti a cui è un must passare (in alcuni periodi è possibile anche visitarne l’interno). Mi riferisco alla Hello House, una shophouse (vale a dire una casetta con il negozio al piano terra e l’abitazione al primo) trasformata in un appartamento di design e un atelier d’artista. La particolarità? La facciata è fatta di mattoni dipinti di bianco il cui movimento delinea un amichevole saluto (hello, appunto) rivolto ai passanti. Non si tratta di una vera attrazione turistica, ma di una location originale che a Melbourne è molto nota.

5-posti-da-non-perdere-a-melbourne

Hello House, un edificio innovativo che saluta amichevolmente i passanti


5 posti da non perdere a Melbourne: Melbourne Luna Park

Non devi essere necessariamente un bambino per andare al luna park: ci sono ormai attrazioni per tutte le età. Quello di Melbourne si trova a St Kilda, di fronte alla Port Philipp Bay e offre tutto quello che ti aspetti da un parco divertimenti, dallo zucchero filato al treno dei fantasmi, dalla giostra dei cavalli alle montagne russe. La più adrenalinica è The Great Scenic Railway, un arzigogolato tracciato con vista mozzafiato sull’acqua. E poi l’ingresso è gratuito!

5-posti-da-non-perdere-a-melbourne

Il luna park di Melbourne ha attrazioni per tutte le età


5 posti da non perdere a Melbourne: Eureka Skydeck 88

È la più alta piattaforma turistica di tutto l’emisfero sud: la Eureka Skydeck 88 ti permette non solo di vedere lo skyline della città dall’alto, ma anche di accedere al The Edge, un grande cubo di vetro che si protende fuori dall’edificio e che ti darà l’impressione di fluttuare nel vuoto sopra le strade della città. Infatti sia le pareti che il soffitto e – soprattutto – il pavimento sono di vetro. Si trova all’88° piano di un grattacielo sul riverside e che si raggiunge in soli 40 secondi di ascensore. Decisamente un’esperienza non adatta a chi soffre di vertigini.

5-posti-da-non-perdere-a-melbourne

The Edge è un cubo tutto vetro da cui guardare lo skyline della città


Ti piacciono i 5 posti da non perdere a Melbourne che ho scelto per te?

Cosa aspetti allora a scoprire di più su questa splendida città (leggi la guida completa) sia sul nostro blog sia di persona, facendo un bel viaggio agli antipodi? Sono certo troverai tantissimi altri luoghi che merita visitare e altrettante ragioni per non andartene più.
Se poi pensi di voler vivere un’esperienza a Melbourne inizia con un soggiorno di un anno in cui potrai viaggiare per il Paese, lavorare e studiare l’inglese oppure imparare un mestiere. Come? Con il Working holiday visa, un visto molto flessibile, che ti permette di conoscere l’Australia e ti da il tempo di decidere se ti interessa un vero trasferimento. Portale Australia è qui per aiutarti a capire come realizzare questa idea. Parlaci di te! Chiamaci dall’Italia al +39 389 252 7751 o al +61 479 127 068 se sei già in Australia, oppure scrivici cliccando sul banner qui sotto.

vivere-sydney

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

visitare-il-western-australiamornington-peninsula