Albany

Albany, una pittoresca cittadina lungo la costa meridionale del Western Australia, è stato il luogo in cui c’è stato il primo insediamento coloniale europeo. Durante il Boxing Day  del 1823, il sindaco Edmund Lockyer, con una schiera di soldati e detenuti provenienti dal New South Wales, è venuto in zona per stabilire un avamposto militare e penale. Novanta anni dopo, Albany è divenuto il punto di imbarco per le truppe Australiane durante la Prima Guerra Mondiale e, per molti, questa  è stata l’ultima vista del continente. Il settore della caccia alle balene, che è iniziato negli anni Quaranta, ha caratterizzato la città fino a che la Cheynes Beach Whaling Company non ha chiuso nel 1978. Al giorno d’oggi, l’osservazione delle balene è diventata una delle attività tipiche del posto. Estesa tra il riparato Princess Royal Harbour fino al King George Sound, Albany è uno degli stati più famosi come destinazione turistica.

Palazzi Storici

Dal momento che si tratta della più antica cittadina del WA, Albany ospita più di 50 palazzi di significativa importanza storica rimandando alle colonie dei suoi primi anni. Due dei più antichi palazzi sono stati costruiti negli anni Trenta dell’Ottocento: il Patrick Taylor Cottage su Duke St, che ospita una notevole collezione di costumi d’epoca e altri oggetti di valore, e l’Old Farm a Strawberry Hill su Middleton Rd, luogo del primo governo nel WA. Altri palazzi di notevole importanza includono l’Old Gaol (1851), con la sua collezione di manufatti artistici che testimoniano la storia sociale della città,  e il Residency Museum (1850), paradiso di esibizioni storiche ed ambientali, entrambi in Residency Rd. Sono disponibili passeggiate auto-guidate, che includono la Colonial Buildings Historical Walk; contattare il centro informazioni turistiche per le brochure informative.

The Amity: una replica perfetta del carcere militare che ha attratto ad Albany i primi colonizzatori da Sydney nel 1826; Princess Royal Dr. St. John’s Church: La chiesa Anglicana risalente al 1848 è la più antica dello stato; York St. Albany Entertainment Centre: un luogo dall’affascinante architettura dove prendono vita bellissime performance artistiche con un panorama mozzafiato sul porto; Toll Pl. Vancouver Arts Centre: galleria, negozietto specializzato, studio e complesso per le conferenze, originariamente era l’Albany Cottage Hospital (1887); Vancouver St. House of Gems: grande esposizione di gemme, pietre preziose e gioielleria; all’incrocio tra York St e Stirling Tce. Dog Rock: un angolo molto affascinante dove non potrà mancare una foto a questo granito mastodontico; Middleton Rd. Princess Royal Fortress: la prima fortezza federale di Albany, commissionata nel 1893 e pienamente operativa fino agli anni cinquanta del secolo scorso, ora patria di musei militari e memoriali di guerra; alla fine di Forts Rd. The White Star Hotel: Albergo storico di gran classe con una microbirreria; Stirling Tce.

Cosa vedere

Panorami spettacolari: non perdetevi le spettacolari viste sulle cime dei monti Clarenze e Melville, da dove potrete ammirare panorami a 360 gradi. Quasi in cima del Mt Clarence c’è il Desert Mounted Corps Memorial, una ricostruzione fedele della statua originale eretta a Suez nel 1932; Apex Dr. John Barnesby Memorial Lookout in cima al Monte Melville + alto circa 23 m, con i suoi angoli per l’osservazione; Melville Dr. Mt Clarence Downhill: un nuovo percorso di mountain bike quasi in cima al monte; Apex Dr. Bibbulmun Track: un percorso a piedi lungo 963 km verso Perth e che inizia presso l’Albany’s Old Railway Station a Proudlove Pde.

Osservazione delle balene: crociere partono quotidianamente dalla banchina della città per poter osservare le balene che si spostano verso sud; Giugno – Ottobre.

Dove andare

Albany Farmers Market: Collie St; 8,00 – 24,00 Sabato. Albany Boatshed Markets: Princess Royal Dr; 10,00 – 13,00 Domenica. Vintage Blues Festival: Gennaio. Taste Great Southern Food e il Food and Wine Festival: Febbraio –Marzo.

Dove mangiare

The Earl of Spencer Historic Inn: pub in una storica taverna, all’angolo tra l’Earl e Spencer st, (08) 9847 4262. Lime 303: ristorante contemporaneo, creativo; The Dog Rock Motel, 303 Middleton Rd; (08) 9845 7298. The Naked Bean Coffee Roasters: dolcetti deliziosi per gli amanti del caffè; 21 Sanford Rd; (08) 9841 4225. Wild Duck Restaurant: cene sofisticate; Shop 5, 112 York St; (08) 9842 2554.

Dove dormire

Norman House: 28 Stirling Tce; (08) 9841 5995. Albany Happy Days Caravan Park: 1584 Millbrook Rd, King River; (08) 9844 3267. Albany Holiday Park: 550 Albany Hwy, Milpara; (08) 9841 7800; Albany’s Emu Beach Holiday Park: 8 Medcalf Pde, Emu Point; (08) 9844 1147. Chalet Arunga: 250 Hunwick Rd, Torbay; (08) 9845 1025. Cheynes Beach Kalgan River Chalets & Caravan Park: 247 Nanarup Rd, Kalgan; (08) 9844 7937. Middleton Beach Holiday Park: 28 Flinders Pde, Middleton Beach; (08) 9841 3593. Rose Gardens Beachside Holiday Park: 45 Mermaid Ave, Emu Point; (08) 9844 1868. Saltair B&B: 56 Wylie Cres, Middleton Beach; (08) 9841 1663.

Percorsi e parchi

Percorso Bibbulmun

Con il suoi 963 km, questo è l’unico percorso in Western Australia che percorre lunghe distanze e una delle tratte più lunghe per la sua continuità in tutta l’Australia. Si estende da Kalamunda, un quartiere in periferia di Perth, fino ad Albany. Percorrendo questa tratta potrete scoprire alcuni degli angoli più belli del paesi e alcune delle città più pittoresche del sud, tra cui Dwellingup, Collie, Balingup, Pemberton, Northcliffe, Walpole e Denmark.

Prende il nome da un gruppo linguistico aborigeno che abita la zona, e lungo il cammino vi potrete imbattere in coloratissime immagini raffiguranti il Waugal (il serpente arcobaleno), uno spirito venerato e riverito dalle popolazioni aborigene. Potrete scegliere tra piccole passeggiate o camminate lunghe 5 giorni, grazie a diverse stazioni che permettono a turisti di tutte le età di provare l’ebrezza della Bibbulmun Track. Scegliere di percorrere questo cammino durante la primavera e vedere la natura del posto in tutta la sua bellezza è forse uno dei modi migliori di per visitare questa parte del paese. Nei pressi di Walpole incontrerete gli enormi alberi della Valley of Giants. Altre attrazioni naturali molto famose sulla strada sono il Mt Cook, il punto più alto del Darling Range, le Beedelup Falls e il punto di osservazione del Goucester Tree. Per mappe e ulteriori informazioni contattare il Bibbulmun Track Office di DEC al numero (08) 9334 0265 oppure visitate il sito www.bibbulumtrack.org.au.

Torndirrup National Park

Il Torndirrup è uno dei parchi più visitati dello stato, grazie all’incredibile varietà di esemplari di fauna e flora che possono essere trovati al suo interno, così come anche i bellissimi percorsi naturali. Pareti di granito e scogliere si alternano con dune e distese di sabbia ricoperte di menta, baksya e l’eucalipto karri. Il parco è conosciuto per gli incredibili panorami sulla costa, tra cui anche il Gap, un vero strapiombo alto 24m direttamente sul mare, e il Natural Bridge, un monolite di granito che è stato eroso dalla violenza del mare nel tempo, fino a formare un arco gigantesco. In questo tratto di costa è necessario prestare moltissima attenzione per i numerosi pericoli che si possono incontrare; inoltre sono possibili improvvisi cavalloni di notevoli dimensioni e forza impressionante. 17 km a sud di Albany.

Whale World

Anche se come ho detto in precedenza, la Cheynes Beach Whaling Company è stata chiusa nel 1978, l’industria più antica di Albany era una vera e propria attrazione turistica, la maggiore. Nei suoi giorni di gloria, i lavoratori dell’azienda erano in grado di cacciare anche 850 esemplari di balena a stagione. Ancora oggi è possibile visitare la baleniera Cheynes IV, restaurata di recente, scheletri di balene, il vecchio procedimento produttivo dell’azienda, uno schermo e la più grande collezione di disegni dei mammiferi marini. Questo è l’unico museo esistente al mondo dedicato esclusivamente al mondo della pesca delle balene, ricostruito all’interno di una stazione di lavorazione di questi animali. Uno schermo 3d occupa uno delle vecchie cisterne per la conservazione dell’olio di balena. Visita guidate gratuite sono disponibili, chiamando al numero (08) 9844 4021; 25 km a Sud Est di Albany.

Albany Bird Park: Una passeggiata incredibiletra oltre 250 esemplari di uccelli nativi del luogo ed altri esotici; Frenchman Bay Rd; 3,5 km a sud ovest di Albany. Deer-O.Dome: mostra il settore della pastorizia Australiano; 6 km a nord della città. Mount Romance Sandalwood Factory: prodotti per la cura della pelle, profumi, prodotti medicamentali e visite guidate gratuite; (08) 9845 6888; 12 km a nord di Albany. Albany Wind Farm: 12 turbine giganti, ognuna alta 100 m; 12 km a sud ovest. Point Possession Heritage Trail: panorami e targhe informative; Vancouver Peninsula; 20 km a sud est. Fishing: Emu Point (8 km a nord-est); Oyster Harbour (15 km a nord est), Jimmy Newhill’s Harbour (20 km a sud), Frenchman Bay (25 km sud est). Immersioni: l’ex HMAS Perth è stato trasformato nel 2001 in una barriera corallina artificiale per le imemrsioni; Frenchman Bay; 25 km a sud est. West Cape Howe National Park: ideale per passeggiare, pescare, nuotare ed arrampicarsi; 30 km a ovest. Two Peoples Bay Nature Reserve: santuario del rumoroso uccello a macchie, sebbene si credesse estinto e riscoperto nel 1961; 40 km a est. Visite: includono navigazioni, tour nei vigneti, visite ecologiche, 4WDriving e altri tour nei parchi nazionali; contattare il centro turistico per maggiori informazioni.

Città vicine

Mount Barker 45 km, Denmark 47 km, Cranbrook 83 km, Walpole 104 km, Kojonup 145 km.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search