10 utili consigli per vivere a Perth

Ti sei trasferito da poco a Perth e hai bisogno di qualche consiglio su come ambientarti nella città e integrarti con gli abitanti del luogo? Tantissime persone spesso mi domandano consigli su come vivere a Perth, ecco una lista di 10 cose che tutti dovrebbero sapere prima di considerare se trasferirsi qui o meno.
Inoltre non dimenticarti di scaricare il nostro e-book “Perth: la guida completa” e guarda la nostra video guida sulla città per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Sogni di andare a vivere a Perth? Clicca su G+, ti porterà fortuna!
[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


Vivere a Perth: l’ossessione del tempo

Se hai pensato che guardare le previsioni del tempo, parlarne e lamentarsene di continuo fosse una caratteristica tutta britannica, ti sbagliavi. A Perth tutti sono a dir poco ossessionati dalle condizioni metereologiche. Ci sarà il sole o pioverà?

Principalmente ne parlano tanto non perché hanno paura di abbronzarsi troppo, ma perché il sole potrebbe essere una palla di fuoco mortale e in caso di pioggia potrebbe rivelarsi fondamentale avere una buona assicurazione per l’auto! Infatti vivere a Perth comporta il rischio di cuocere sotto il sole bollente o subire le gravi conseguenze del maltempo: talvolta i temporali sono veramente devastanti!

vivere-a-perth


Vivere a Perth: tutti stanno sempre bene

È un’abitudine difficile da perdere, ma evita di salutare la gente con la frase: “Tutto bene, amico?”. A volte è un gesto talmente spontaneo che non ti rendi neanche conto di averlo detto, ma dillo ad un australiano e alcuni ti guarderanno come un idiota mentre altri diventeranno paranoici e risponderanno: “Sì, perché? C’è qualcosa che non va? Non ti sembra che vada tutto bene?”.

È meglio attaccare bottone con un “Come va?” se vuoi stare sereno.

vivere-a-perth


Vivere a Perth: tra vino e birra, bere è la cosa migliore

Secondo alcuni l’Australia, e in particolare il Western Australia, ha la migliore birra e il miglior vino al mondo. Tra il Margaret River e la Swan Valley potrai trovare una selezione di vini veramente incredibile. E la birra qui ha un sapore migliore di quella inglese; io ti consiglio di gustarla con il ghiaccio per goderti la sua freschezza nelle calde giornate estive.

A Perth potrai trovare utile talvolta passare da uno dei tanti drive-in specializzati che vendono questo tipo di bevande. Essendo drive-in non hai bisogno di uscire dalla macchina; il che può essere un grande vantaggio se ad esempio sei già vestito per un party in maschera! Semplicemente una scelta utilissima.

vivere-a-perth


Vivere a Perth: i lati negativi del bere alcolici

Con così tante bevande alcoliche, in Western Australia è quasi impossibile passare più di un paio di giorni senza voler bere un bicchiere: se riesci a moderarti non c’è nulla di male. Senonché tra il trasporto pubblico, la mancanza di taxi, le regole molto rigide a proposito del tasso alcolemico alla guida e il prezzo della tua birra preferita, prendere regolarmente un drink o due può essere una grande seccatura.

Per esperienza personale posso dirti che se pronunci male una parola, se sembri indeciso o offri troppi drink alle altre persone, verrai buttato fuori dal locale. Gli australiani prendono molto sul serio questo tipo di cose.

vivere-a-perth


Vivere a Perth: per essere accettato devi amare il football

Tutti amano lo sport. E in Western Australia il football è lo sport più seguito e qui ha delle regole diverse. Sto parlando delle regole dell’Australian Football League (AFL). Si tratta dello sport più seguito insieme al calcio. Quest’ultimo può sembrare uno sport disorganizzato, ma in realtà ha la sua logica anche se non è amato da tutti qui, eccezion fatta per quelli che probabilmente lo amano troppo! Se vuoi saperne di più, leggi anche l’articolo Lo sport in Australia.

Ad ogni modo gli australiani amano sia il football che il soccer, quindi per integrarti al meglio nella società ti consiglio di appassionarti a questi sport!

(E se lavori in un bar, non dire scherzosamente ad un fan del football australiano che non metti la partita in televisione perché non è un vero e proprio sport. Se dirai qualcosa del genere potresti subire delle conseguenze!)

vivere-a-perth


Vivere a Perth: il trasporto pubblico è incredibile

Vivere a Perth ha un grande vantaggio: un eccezionale sistema dei trasporti, destinato ad ampliarsi nel giro di pochi anni. Se vuoi saperne di più leggi anche l’articolo Il nuovo piano dei trasporti per Perth.

I treni sono più puliti, più veloci, più affidabili di quelli a cui sei abituato e in alcuni viaggi potrai godere di un’incredibile vista sul fiume, mentre i bus hanno anche l’aria condizionata e questo è fantastico per le giornate più calde.

Ma la cosa più importante è che usando il trasporto pubblico ti allontani dalla gente alla guida! Infatti in Western Australia al volante non c’è pietà!

vivere-a-perth


Vivere a Perth: la verità sul trasporto pubblico. L’ora di punta

È incredibile quanto velocemente il tuo punto di vista possa cambiare. Un giorno elogi i trasporti pubblici di Perth e il giorno dopo ti ritrovi nell’ora di punta imbottigliato nel traffico sulla Midland Line. Evita i trasporti pubblici nelle rush hours se vuoi arrivare a casa per cena!

Un paio di consigli: non andare in stazione quando è buio e se stai in piedi sull’autobus perché tutti i sedili sono occupati, ti consiglio di indossare un elmetto e tenerti sempre agli appositi sostegni con ENTRAMBE le mani!

vivere-a-perth


Vivere a Perth: la colazione più buona che c’è!

Le colazioni a Perth sono le migliori del mondo. Non solo per l’incredibile varietà di piatti, ma anche per via della competitività feroce tra i diversi caffè e ristoranti: la concorrenza ha trasformato il pasto più importante della giornata in una forma d’arte! Vedere per credere: esci per colazione una volta a Perth e vedrai ogni giorno la marmellata sui toast messa in un modo diverso! Aggiungo le colazioni magnifiche tra le cose più belle della città!

vivere-a-perth


Vivere a Perth: attenti agli squali e si salvi chi può!

Hai presente quell’amico che quando gli hai detto che ti trasferivi in Australia ti ha detto scherzosamente di non essere mangiato dagli squali? Te l’ha detto due giorni prima di partire, ti sembrava una bella battuta, ma… ascoltalo, perché ha ragione! E ancora più importante, ascolta i bagnini che pattugliano le spiagge stando molto attenti a suonare l’allarme squalo in caso di necessità! Tra le bellissime onde dell’oceano potrebbe nascondersi un pericolo mortale…

vivere-a-perth


Vivere a Perth: a volte è meglio tenere la bocca chiusa.

Ogni volta che osservi qualcosa di diverso e lo paragoni a qualcosa che c’è in Italia, verrai mal giudicato. E rischi di essere marcato anche per il resto della tua permanenza come una persona fastidiosa e inopportuna.

Purtroppo i turisti hanno l’abitudine di lamentarsi sempre e di fare paragoni con la loro vita nel Paese natale. Sono abbastanza sicuro che faccia parte del modo di vivere a Perth sottolinearlo di continuo. Quindi a volte è meglio tenere i propri pensieri sul gusto diverso di alcuni cibi e sul modo di prepararli per evitare di fare una brutta figura.

Inoltre sembra che spesso alle mosche australiane piaccia volarti dritto in bocca, quindi ecco un’altra buona ragione per tenerla chiusa!

vivere-a-perth


Vuoi altri consigli su come vivere a Perth? Portale Australia ti può aiutare!

Se hai deciso di cambiare vita e spiccare il volo verso l’Australia, affidati a noi! Portale Australia ti può aiutare in tutte le procedure pre-partenza e dopo l’arrivo nella terra dei canguri! Siamo forti della nostra esperienza personale e dell’idea che “se puoi sognarlo, puoi farlo!”. Cosa stai aspettando? Per avere informazioni, parlarci dei tuoi progetti e avere un aiuto concreto nel realizzare il tuo sogno, non esitare a contattarci! Abbiamo un numero italiano (+39 389 252 7751) e uno australiano (+61 479 127 068) e siamo sempre reperibili! In alternativa puoi anche scegliere di inviarci una e-mail, semplicemente cliccando sul banner qui sotto.

vivere-sydney

Ti aspettiamo in Australia!

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

pinnacles-desert