Australia in inverno

Siete pronti ad affrontare l’inverno in Australia? Speriamo di si perché ricordatevi che agli antipodi la stagione del freddo comincia il primo di Giugno e finisce il 31 Agosto.

Tempo invernale

Come è plausibile per le stagioni invernali di tutto il pianeta, in generale le previsioni del tempo indicano un abbassamento delle temperature per tutte le aree d’Australia. La neve di solito cade sulle catene montuose come quella delle Snowy Mountains nel New South Wales o nella regione alpina del Victoria oltre che nelle zone montuose della Tasmania. La parte nord dell’Australia, che è zona tropicale, rimane piuttosto calda con temperature che variano dai 24 ai 30 gradi Celsius mentre le regioni dell’interno hanno temperature che oscillano tra i 18 e i 14 gradi.

L’area sud, la più fredda, va dai 12 ai 18 gradi Celsius invece. Le regioni alpine del New South Wales e del Victoria, oltre alla maggior parte della Tasmania invece,sfiorano i 6 gradi centigradi e non superano i dodici. Ovviamente le temperature che vi indichiamo sono basate su delle stime e nulla vieta che possiate trovare climi anche più rigidi in questa fase dell’anno. Fatta eccezione per la Tasmania, le precipitazioni in genere sono scarse e vanno dai 14 mm del Northern Territory, una delle zone più aride d’Australia, ai 98 mm del New South Wales e i 180 del Victoria.

Sci invernale

L’inverno in Australia è la stagione dedicata alla montagna e alle attività connesse con la neve, le quali in genere sono lo sci e lo snowboard. Il posto prediletto sono le Snowy Mountains nel New South Wales, le zone elevate del Victoria e le cime montuose della Tasmania. Sulle Snowy Mountains ci sono almeno due aree attrezzatecon dei resort e sono Thredbo e Perisher Valley, molto vicine l’una all’altra ed entrambe collocate sul versante nord del monte Kosciuszko. Se provenite dal nord il percorso per Thredbo e la Perisher Valley comincia a Cooma sulla Monaro Highway di Canberra. Poi dovete proseguire sulla Snowy Mountains Highway assicurandovi di girare sulla Jindabyne Road and Alpine Way verso Selwyn. Continuate sulla Snowy Mountain Highway in direzione nord ovest e oltrepassate la città di Adaminaby.

Da sud invece dovete prendere la Princes Highway, la Monaro Highway e poi la Snowy Mountains fino a Cooma. Da est prendete la Snowy Mountains Highway fino all’uscita nord di Cooma, tra Narooma ed Eden, sulla costa del New South Wales. Un altro percorso da nord è la strada costiera che passa da Batemans Bay attraverso la Kings Highway e poi si dirige a sud verso la Monaro Highway. Thredbo e la Perisher Valley sono attrezzati con dei resort ma potete anche alloggiare nella vicina Jindabyne. Non c’è invece alcuna possibilità di alloggio a Selwyn e le sciatori di solito trovano un posto dove stare ad Adaminaby che si trova a circa quarantacinque chilometri di distanza equivalenti all’incirca a quaranta minuti di macchina. Nel Victoria le piste da sci sono i n genere più vicine a Melbourne di quanto non lo siano quelle del New South Wales a Sydney. I resort principali si trovano a Falls Creek, Mount Hotham, Mpunt Buller e Mount Buffalo. La Tasmania ha le sue piste da sci a Ben Lomond, Mount Field e nel Cradle Mountain National Park.

Attività per i freddolosi

Per tutti coloro che preferiscono il calduccio delle attività all’interno (indoor come si usa dire), i musei e le gallerie di Sydney, Melbourne e Brisbane e di altre città australiane sono lì che vi invitano. La stessa capitale d’Australia, Canberra, ha molte cose da offrire in inverno. I teatri hanno un’offerta variegata sia a Sydney che a Melbourne che in altre città importanti d’Australia. Ovviamente potete anche dedicarvi a cose molto più semplici come stare in un posto a bere birra o un bicchiere di vino in buona compagnia davanti a un fuoco scoppiettante.

Eventi d’inverno

L’unica vacanza nazionale d’Australia in inverno è la Queen’s Birthday Holiday che ha luogo il secondo lunedì di Giugno in tutti gli stati e territori australiani, eccezion fatta per il Western Australia che lo celebra successivamente. Dal momento che Natale in Australia cade d’estate, le Blue Mountains in Australia celebrano lo Yulefest in inverno, una sorta di Natale a Luglio. Ai confini d’Australia poi, ogni anno in genere a Luglio presso la Mindil Beach ha luogo la Darwin Beer Can Regatta. Il grande country festival di Bribane invece, il Royal Queensland Show, meglio noto come Ekka, in genere ha luogo ad Agosto, l’ultimo mese dell’inverno.

 

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

scoprire-australia