Il decalogo per imparare una nuova lingua

Imparare una nuova lingua potrebbe sembrare a molti un’impresa titanica, al punto da lasciar perdere ben presto ogni buon proposito. Probabilmente, le difficoltà sono racchiuse tutte in una falsa convinzione molto diffusa, che riguarda, in un modo o nell’altro, tutti.

Molto spesso si pensa infatti, che una  lingua straniera possa essere insegnata come se fosse una materia ordinaria. In realtà una lingua straniera è un linguaggio, e il linguaggio è il mezzo attraverso il quale ogni materia può essere insegnata. Di conseguenza, una lingua non dev’essere insegnata, ma dev’essere una facoltà innata, proprio come accade con la lingua madre. Cambiare metodo per apprendere una lingua straniera, abbandonando noiose regole e memorizzazioni, potrebbe davvero fare la differenza. Ma, da dove partire?

Ecco qualche consiglio che potrebbe essere utile a molti.

1 – Sei davvero sicuro di volere imparare una nuova lingua?

La voglia di imparare realmente la lingua straniera sarà la motivazione necessaria per andare avanti nel proprio percorso.  Non bastano risposte come “è necessario impararla” o “potrei trovarne giovamento in seguito”. Devi sentire la voglia di saper parlare un’altra lingua dentro di te.

2 – Nessuno ti obbliga.

Se una lingua non ti piace, o se senti di non essere particolarmente portato per quella lingua, non studiarla. Cambia lingua, cambia argomento, in breve: Lascia perdere!

3 – Imparare divertendosi.

È fondamentale che ogni materia o argomento, che un individuo deve apprendere, sia divertente e stimolante. Se ti annoi, impiegheresti solo molto tempo in più di quello che realmente ci vorrebbe, e così realmente sarà un’impresa imparare una lingua straniera.

4 – È il momento di tornare bambini!

Non ci sono scuse, puoi per una volta comportarti come un bambino. Se ti fermi a riflettere, i bambini sono una vera spugna quando si tratta di apprendere. Il loro segreto? La curiosità. È proprio la curiosità che li spinge a cambiare l’argomento su cui concentrarsi, ritornandoci poi quando ne hanno di nuovo voglia. Ecco, l’atteggiamento giusto che dovresti assumere.

5 – Cerca libri e grammatiche o altri materiali scritti dai madrelingua per i madrelingua.

Una soluzione, anche economica, visto che su internet c’è molto materiale condiviso, potrebbero essere film e canzoni, o libri.

6 – Immergiti nella lingua che stai imparando.

È molto importante vivere quasi in una nuova dimensione; per esempio, hai deciso di imparare l’inglese? Fai in modo che ogni giorno abbia la possibilità di ascoltare anche distrattamente un po’ di audio in lingua. Le cuffie e gli auricolari potrebbero essere dei buoni alleati. Il flusso continuo di nozioni e informazioni in lingua ti aiuterà ad impararla quasi senza accorgertene.

7 – Poni la lingua straniera intorno a te.

Circondati di riviste in lingua, ascolta solo musica straniera, leggi qualche libro nel tempo libero o sulla metro. Abbandona l’italiano per un po’. Naviga online prediligendo siti stranieri.

8 – Leggi anche se non ne sei capace.

Ovvio, so che sei capace a leggere in italiano, ma nella lingua straniera come te la cavi? Saresti in grado di comprendere un libro? Sicuramente se hai iniziato da poco ad imparare la lingua potresti trovare la lettura un po’ difficile, ma è un’ottima abitudine per iniziare col piede giusto.

9 – Confrontati con te stesso, non con gli altri.

Paragonare la conoscenza della lingua con le abilità linguistiche dei nativi o con altre persone, potrebbe essere motivo di frustrazione, anche perché, pensandoci bene, è un paragone un po’ azzardato. Piuttosto pensa ai progressi fatti nel tuo percorso di apprendimento, e sicuramente la voglia di andare avanti prenderà il sopravvento.

10 – Ricorda che ogni sforzo viene sempre ripagato.

Questo più che un consiglio è un tentativo di spronarti nella nuova avventura che può essere l’apprendimento di una lingua straniera. Come ogni cosa, anche in questo caso i tuoi sforzi saranno sicuramente ripagati, e la conoscenza di una lingua diversa da quella nativa, sarà davvero molto utile nella vita quotidiana, perché ti aprirà nuovi orizzonti.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

sviluppo-personaleavere-successo