La fatica: un’occasione per crescere

sviluppo-personale

Uno degli aspetti che inducono le persone alla crescita personale è la fatica.

La fatica è il segreto della crescita personale

John Ruskin sosteneva che ciò che si diventa grazie alla fatica è molto più importante, rispetto a ciò che materialmente, attraverso di essa si ottiene. Ogni fatica, sia essa fisica, mentale o di qualsiasi altro tipo permette una reale crescita personale. Sicuramente anche tu che stai leggendo, così come me, o chiunque altro, ti sei trovato di fronte a delle difficoltà, e per superarle, ti sei impegnato con tutto te stesso.

Prova quindi a ripensare a un momento difficile che hai vissuto, durante il quale hai fatto una notevole fatica per cercare di reagire e riprenderti dal momento no. Fai mente locale sulle sensazioni che provavi in quel periodo, mentre tutte le tue forze erano concentrate nel superamento del momento negativo.

Sicuramente ritornando a quel passato, proverai reazioni particolari e diverse da quelle che potrebbe provare chiunque altro. C’è infatti chi, ritornando con la mente a quei momenti si sentirà motivato, chi invece si ricorderà la confusione interiore che lo sopraffaceva all’epoca, o altri il completo sconforto che pervadeva il proprio essere durante quei giorni.

Se prosegui con il tuo flashback, noterai che però, una volta superata ogni difficoltà, una sensazione positiva prendeva presto il posto dello sconforto, dandoti la forza necessaria ad affrontare ogni fatica. (Leggi l’articolo sui come raggiungere i propri obiettivi)

Imparare dalle proprie esperienze

Quel momento negativo, così come ogni altra avversità che si può incontrare sul proprio cammino, è servito a renderci più forti, più sicuri di noi, più tranquilli nell’affrontare l’esistenza. Le difficoltà sono dei validi maestri, ma ti stai ancora chiedendo quali siano i loro insegnamenti? Basterà rispondere a domande come quelle che seguono:

  • Qual è l’aspetto positivo che ho potuto dedurre dalla mia esperienza?
  • Cosa ho potuto imparare?
  • In che modo questa fase della mia esistenza mi renderà migliore e più maturo?
  • Chi sei potuto diventare grazie alla fatica impiegata per superare la fase critica?

Prova a rispondere e noterai che non sei più la stessa persona di quello che eri prima del periodo di crisi. Sono proprio le tue risposte gli insegnamenti che hai ricevuto dalla fatica di quel momento. Perciò, quando ti sentirai demotivato e sovraffaticato, pensa quanto sia importante la fatica, e una nuova voglia di andare avanti prenderà il sopravvento.

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

credere-in-me-stesso