La migliore arte di strada e all’aperto in Australia

A partire dalle pitture rupestri di Nawarla Gabarnmun al confine estremo del Northern Territory fino ad arrivare ai vicoli di Melbourne, l’arte all’aperto in Australia copre ormai un lasso di tempo di circa trentacinquemila anni. Qui di seguito potrete scoprire dieci luoghi accuratamente selezionati che portano l’arte australiana praticata in luoghi aperti a un livello superiore. 

Broken Hill , New Sout Wales

Millecentocinquanta chilometri a ovest di Sydney sorge Broken Hill, una città mineraria usata come deposito all’epoca del boom dell’estrazione, nota come ‘oasi dell’ovest’ e ‘capitale dell’outback (entroterra australiano)’. A parte le risorse minerarie, il paesaggio caratteristico che circonda la città è costituito dai duemilaquattrocento ettari della Living Desert Reserve, vero e proprio santuario della fauna e della flora locali che ha come fiore all’occhiello le straordinarie sculture di arenaria modellate da speroni rocciosi.

Gomboc Gallery Sculpture Park

Nel 1982 lo scultore Ratimir Marijan Gomboc, nativo di Ljubljana in Slovenia, creò a Middle Swan, nella periferia di Perth, un parco che portava il suo nome. La sua galleria privata è un fluido work in progress che copre ordinatamente un’area di quattro ettari e mezzo con i lavori di una sfilza di artisti australiani. Notevole è la scultura in memoria di Heath ledger realizzata da Gomboc a Point Heathcote nella zona di Applecross, un sobborgo di Perth.

Kid Zoom

L’enigmatico Ian ‘Kid Zoom’ Strange è un artista visivo di Perth che adesso risiede nella creativa Brooklyn. Tracce della sua eterea arte post-graffiti comunque adornano ancora la capitale del Western Australia.

National Gallery of Australia Sculpture Garden

Dalla più rinnegata street art alle più formali abitazioni di Canberra, lo Sculpture Garden nella National Gallery espone lavori di maestri classici come Auguste Rodin e Aristide Joseph Bonaventure Maillol e di espressionisti astratti come Marco Polo di Suvero ed Henry Moore.

Herring Island Environmental Sculpture Park, Victoria

La Herring Island è una piccola isola artificiale nel fiume Yarra. Distante appena tre chilometri dal quartiere degli affari di Melbourne, è una delle rare risorse ecologiche nella capitale della Victoria, resa ancor più preziosa dalla presenza di un magnifico parco scultoreo.

Hosier Lane, Melbourne

Le intricate viuzze di Melbourne hanno fatto da tela bianca per alcuni dei più ricercati street artist del mondo come Bansky e D*FACE e ancora adesso risvegliano lo spirito creativo dei migliori talenti della città. Nello specifico Hosier Lane è una importante galleria all’aperto di arte urbana.

Cockatoo Island, Sydney

L’ ‘Australian Convict Sites’ è per l’Australia una delle più recenti acquisizioni nello straordinario patrimonio dell’umanità sancito dall’UNESCO. Esso comprende undici tra località e paesaggi sparsi per tutta l’Australia e la Cockatoo Island di Sydney è uno di questi. Luogo una volta abbandonato, oggi ospita una biennale di arte contemporanea per gli intenditori cittadini e per tutti quelli affamati di cultura.

Anthony Lister

Il ragazzo senza pretese intellettuali le cui opere sarebbero buone solo per i poster è nativo di Brisbane e in realtà dopo la laurea al Queensland College of Art ha esposto i suoi lavori alla galleria Brooklynite di New York diventando uno degli artisti più ricercati dalle gallerie di tutto il mondo grazie al suo stile di lavoro anticonformista e di stampo pop. .Si chiama Anthony Lister, ha cominciato come graffitaro notturno per le strade di Brisbane e i suoi lavori sono oggi un polo di attrazione per i visitatori in città oltre naturalmente alla Gallery of Modern Art.

Artbikes ad Hobart

In buona parte grazie a David Walsh e al suo Museum of Old and New, Hobart, la capitale della Tasmania, è oggi uno dei cuori pulsanti del mondo dell’arte australiano che ha dimostrato una certa vena creativa per un considerevole periodo di tempo. Il programma Artbikes è una modalità brillante di visitare i musei della città e inoltre un’ampia fetta di arte all’aperto. La città di Hobart fornisce il mezzo e la mappa, i visitatori la forza per pedalare.

Battery Point Sculpture Trail

Sempre a Hobart si può godere dello straordinario Battery Point Sculpture Trail, un percorso che attraversa la città a zigzag mostrando le più rilevanti opere architettoniche e una selezione di creazioni artistiche pubbliche rilevanti per la storia della città.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

outback-new-south-walesFairfield Industrial Dog Object