Le 5 migliori gallerie d’Arte di Perth

ebook-perth

In quanto capitale nonché unica metropoli dell’immenso Western Australia, Perth è l’incontrovertibile asse portante dello stato. Inoltre a confronto con il tipo di civiltà che sorge a circa duemilasettecento chilometri di distanza (perdonateci, città di Busselton, Geraldton, Albany e Margaret River, noi continuiamo ad amarvi lo stesso), la città ha fatto un ottimo lavoro guadagnandosi un posto nella dibattito nazionale riguardo ad arte e cultura.

[s01e11]

I cittadini di Perth sono assolutamente certi di tutti i benefici che la loro città ha da offrire. Infatti quando la tua città ottiene consistenti ed entusiasti elogi da quei brav’uomini che annualmente compilano gli indici della qualità della vita, l’orgoglio cittadino e la fiducia raramente scarseggiano. Nell’universo delle arti tuttavia Perth ha avuto delle difficoltà. Storicamente la città sforna il più alto numero di laureati in arti creative del paese e ciononostante ne perde una parte considerevole, forse spropositata, che preferisce Sydney, Melbourne, l’Europa e il Nord America.  Per dirla in altri termini: il pozzo del talento è profondo nella città ma manca di un adeguato supporto.

Fortunatamente negli ultimi anni è intervenuto un cambiamento per riequilibrare la situazione. Pilastri come il Perth Cultural Centre e il Perth International Arts Festival sono sicuramente d’aiuto ma, come è ovvio, da soli non bastano a sostituire il lavoro costante e continuativo di un buon network di gallerie. Di seguito vi presentiamo le cinque migliori gallerie d’arte di Perth.

1. Gadfly Gallery

131B Waratah Avenue, Dalkeith

Dalkeith, ridente sobborgo di Perth, è a tutti gli effetti un paradiso per agenti immobiliari dal momento che contiene alcune tra le più costose strade caratteristiche di tutto il Western Australia. Dopo tutto si tratta di un luogo adorabile per una zona dedicata alle gallerie di arte contemporanea e non a caso la Gadfly Gallery ne costituisce un elemento vitale.

2. Linton & Kay Fine Art Gallery

123 Hay Street and 299 Railway Road, Subiaco

Se mai nel mondo dell’arte di Perth bisognasse scegliere un nome di primo piano, quello sarebbe Linton & Kay. La galleria gestisce un gran numero di talenti dell’avanguardia australiana e internazionale e adopera generosamente gli spazi a disposizione per dare la giusta visibilità a ciascuno di essi. ll.

3. Turner Galleries

470 William Street

Nota in precedenza agli appassionati dell’arte di Perth come The Church Gallery, la Turner Galleries ha avuto nel 2007 un nuovo nome, una nuova identità del marchio e una nuova confortevole sede su William Street. Si tratta di una delle gallerie  più importanti della città e oltre a ciò sponsorizza un innovativo programma di residenza per artisti.

4. Form

357 Murray Street

La galleria Form è la stella polare della comunità delle arti in Western Australia: incoraggia il no-profit, lavora per aumentare la creatività e per lo sviluppo regionale di essa nello stato attraverso iniziative numerose, eventi e tentativi di patrocinio. Uno spazio di vendita su Murray Street vende alcuni oggetti bizzarri realizzati dagli artisti o dagli artigiani locali.

5. The Art Gallery of Western Australia

Perth Cultural Centre, Roe Street

La raffinata Art Gallery of Western Australia è una pietra angolare del Perth Cultural Centre, un enclave del CBD che include anche il Western Australian Museum, il Perth Gaol, l’Alexander Library, lo State Records Office e il Perth Institute of Contemporary Arts.

 

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Cottesloe Beachpiano-dei-trasporti