La prima casa a Sydney: i 5 migliori sobborghi

E così hai deciso di trasferirti in Australia, hai il visto pronto e le valigie alla porta. Vuoi andare a vivere a Sydney, la città più famosa e popolosa di tutto il Paese. Ma dove? Quali sono i quartieri adatti a chi è “on the budget” (vale a dire che non può spendere troppo), ma comunque ben connessi dal punto di vista de servizi pubblici, con servizi, negozi, ristoranti e parchi? Leggi questo articolo per scoprire le aree migliori in cui cercare la prima casa a Sydney.

[s01e08]

Vuoi andare a vivere a Sydney? Clicca su G+, ti porterà fortuna

[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


La prima casa a Sydney: Newtown

Questo quartiere si trova a ovest ed è molto ricercato. Qui vivono professionisti, studenti, creativi e artisti, in un mix che la rende un’area molto vivace. Conosciuta soprattutto per le terraced houses (villette a schiera), si trovano anche molti appartamenti, i cui costi sono in ascesa. Oggi si pagano all’incirca 500 A$ a settimana per affittare una casa con una stanza da letto, 630  A$ se ne ha due. A Newtown vivono circa 170 mila persone e il quartiere ospita una grande comunità greca. L’area è famosa per i suoi teatri, le gallerie d’arte e gli spazi dedicati alla creatività. Ci sono molti ristoranti e caffè tra cui scegliere e di sabato si svolge il Newtown Market con i suoi banchetti di artigianato.

la-prima-casa-a-sydney

Newtown è il sobborgo più economico tra quelli di cui parliamo in questo articolo: 500 A$ alla settimana per una casa con una camera da letto


La prima casa a Sydney: Crown Nest

Anche questo sobborgo è molto ricercato e i prezzi sono abbastanza alti (800 A$ a settimana per due camere). Rimane tuttavia un quartiere relativamente piccolo in cui si respira ancora un’atmosfera “old Sydney”, con il suo mix di vie commerciali e aree residenziali. Ben servita sia dal treno (la stazione di riferimento è la St. Leonard) sia dai molti bus, entro i suoi confini si trovano negozi e servizi. Sta diventando inoltre famoso per la vasta offerta di ristoranti, soprattutto quelli asiatici che permettono di mangiare a poco prezzo. Le case sono per lo più villette a schiera e appartamenti in condominio, circondate dal verde dei viali alberati e dei parchi.

la-prima-casa-a-sydney

Crown Nest è un’area piccola, ben servita, piena di negozi e con un’atmosfera autentica


La prima casa a Sydney: Coogee

Coogee è un sobborgo ideale per chi ama le spiagge e vorrebbe vivere vicino all’oceano. L’area è molto ricercata, ma i prezzi ancora abbastanza contenuti (per due stanze da letto l’affitto si aggira sui 720 A$ a settimana). Qui troverai per lo più coppie senza figli e single. Le case sono tutte attrezzate per godere dell’aria aperta, con balconi, terrazzi e giardini. Collegata al resto della città solo da autobus (il viaggio verso il centro dura circa 45 minuti), è affollata di backpackers e turisti, ma in inverno si svuota e potrai goderne insieme agli altri locals. Lo stile di vita è rilassato e privilegia le attività outdoor. Gli altri suburbs che si affacciano sull’oceano come Bronte e Tamarara sono molto più cari, anche se più vicino alla notissima Bondi Beach. L’area di Waverly, invece, che si trova sempre lungo la costa tra Coogee e Bondi Beach, è ancora abbastanza economica.

la-prima-casa-a-sydney

Coogee è uno dei sobborghi meno cari tra quello che si affacciano direttamente sull’oceano


La prima casa a Sydney: Randwick

Un’opzione molto interessante è Randwick, un quartiere interno che si trova nella parte meridionale di Sydney, dove vivono molti studenti (lì vicino c’è la University of New South Wales) e famiglie (stabilite da generazioni). Attraversata dall’Anzac Parade, su cui si affacciano i negozi, i caffè e i ristoranti, Randwick non ha una stazione ferroviaria (è connessa solo via bus). Le case sono di diverse tipologie, dalle villette, alle town houses e agli appartamenti e il costo è competitivo (720 A$ a settimana per due stanze, 1.000 A$ per tre).

la-prima-casa-a-sydney

Randwick è il quartiere ideale per gli studenti grazie alla vicinanza con l’università e i tanti locali


La prima casa a Sydney: Manly

Questo sobborgo si trova a nord, su una penisola che si estende nell’oceano. Soprattutto durante il fine settimana sembra una località di vacanza, con la sua spiaggia affollata e la via principale, The Corso, su cui si affacciano i ristoranti, i caffè, i negozi e gli hotel, piena di gente, così come lì vicino, attorno alla Market Place, dove ci sono la biblioteca, i centri sportivi e le gallerie d’arte. Nel quartiere si tengono diversi eventi, dal Manly Village Art and Craft Market, una volta al mese, al Manly Jazz Festival. Per raggiungere il centro è comodo (anche se non molto economico) il ferry (il traghetto), che ci mette mezz’ora. La popolazione qui è in media giovane. I prezzi delle case sono più elevati rispetto agli altri sobborghi di cui ti ho parlato: si passa da 1.050 A$ per due stanze a 1.300 A$ per tre.

la-prima-casa-a-sydney

Popolazione giovane, tanti turisti nel weekend e belle spiagge: questo è il sobborgo di Manly


La prima casa a Sydney: consigli generali

Le case in certe aree di Sydney sono carissime. Per questo motivo ti ho indicato tutti suburbs che si trovano fuori dal Central Business District, che si può considerare un po’ come la City di Sydney, dove si concentrano uffici e banche, ma ci sono anche zone residenziali con prezzi alle stelle. Soprattutto a nord si trovano i quartieri più vivibili, più adatti alle famiglie e più tranquilli. A volte ospitano grosse comunità di immigrati da questo o quel Paese, altre assomigliano invece di più a grossi paesi.

Sì, ma come scegliere? Un valido aiuto arriva da alcuni portali in cui sono riportati i prezzi delle case in base al sobborgo e al numero di camere da letto.

Il sito Realestate ti permette di capire il prezzo medio di una house (casa indipendente) e di una unit (appartamento) nei vari suburbs di Sydney. Basta inserirne il nome e avrai informazioni sulle persone che lo abitano, come si vive e il tipo di case, insieme con la cifra media mensile che si spende a seconda di quante camere da letto ha la casa. Ti fornisce anche una mappa e l’indicazione di quanta richiesta ci sia in quel quartiere. Ma non basta: ci sono moltissime foto del suburb e dei suoi punti di interesse, una bella descrizione e, infine, gli annunci per comprare e affittare.

Il sito Domain, invece, è più concentrato sulle offerte. Puoi ricercare case da acquistare (buy) o da affittare (rent), applicando diversi filtri (numero di stanze, tipo di casa, parcheggio e varie altre opzioni, per esempio se accettano animali o se ci sono già gli elettrodomestici). Navigando tra gli annunci potrai farti un’idea delle cifre che vengono richieste (attenzione, il prezzo che compare nel caso degli affitti è a settimana).

Inoltre, valuta ogni quartiere sulla base dei trasporti pubblici e della facilità di raggiungere i luoghi di lavoro/studio e il centro (come centro puoi prendere a riferimento Circular Quay): con una qualsiasi mappa online potrai farti un’idea chiara mentre sei ancora in Italia. Google Maps ti permette di calcolare i percorsi non solo in auto, ma anche a piedi, in bicicletta e con i mezzi. Ricorda che a Sydney ci si muove in treno, autobus e traghetto.

la-prima-casa-a-sydney

Studia la mappa e informati bene prima di trasferirti a Sydney: eviterai le are più care e anche di trovare casa tropo lontana dai luoghi che frequenterai di più


Sydney è la meta che hai scelto per trasferirti in Australia?

Bene! La città è grande e non mancano le opportunità. Allo stesso tempo, c’è molta competizione sul lavoro e i costi sono alti. Oltre a farti un’idea più chiara di dove trovare la prima casa a Sydney e della cifra che devi stanziare ogni mese grazie alle tante informazioni che trovi nel blog (e come ti spiego nel dettaglio in questo articolo), Portale Australia può aiutarti a orientarti sia prima che dopo il tuo arrivo nel Paese, con tanti servizi per il lavoro, lo studio e la vita quotidiana. Tutto inizia con il colloquio conoscitivo: chiamaci dall’Italia al +39 389 252 7751 o al +61 479 127 068 se sei già in Australia, oppure scrivici cliccando sul banner qui sotto.

vivere-sydney

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

affittare-casa-a-sydney-senza-referenze