Launceston

Situata al confine settentrionale della Tasmania la città di Launceston conta circa 70.000 abitanti ed è uno splendida località per trascorrere una tappa del vostro viaggio. Estremamente rilevante sia dal punto di vista architettonico che naturalistico oggi è una città decisamente piacevole.

Cosa vedere a Launceston

Chiamata comunemente “Lonnie” dai suoi abitanti Lounceston ha un passato tumultuoso che si sta piano piano dimenticando e che la sta trasformando oggi in una città ricca di interesse artistico e raffinatezza.  Dal punto di vista naturalistico uno dei siti più visitati della città è la gola di Cataract Gorge, poco lontana dal centro cittadino. Qui potrete vedere lo splendido Tamar River e approfittare per fare un bagno nelle sue acque o scalare le ripide rocce che lo circondano.  Tutti i sentieri intorno a questa zona sono ideali per le escursioni che vi permetteranno di conoscere tutte le bellezze ambientali dell’isola e una bell’esempio di natura australiana.

Rientrati verso il centro della città dedicate qualche ora allo splendido National Automobile Museum che ospita alcune collezioni veramente invidiabili di moto e auto d’epoca. Altro punto di riferimento per il turismo cittadino è il Queen Victoria Museum ospitato dagli antichi magazzini industriali di Inveresk (che ospitano anche il Planetario).

Dove mangiare

Non potete lasciare la città senza un pranzo (o una cena) in uno degli ottimi ristoranti presso l’antico porto. Qui potrete assaggiare alcune delle specialità gastronomiche (e i vini) per cui la Tasmania sta diventando famosa in tutto il mondo. Dopo aver rifocillato il vostro organismo potete andare a distendervi sul prato del City Park che ospita anche alcuni esemplari di macachi giapponesi.

Come arrivare

Potete raggiungere la città di Launceston con mezzi autonomi oppure con i servizi di autobus e pullman erogati da molte compagnie private: il viaggio da Hobart costa circa 35 AUD e dura 150 minuti.  La città è servita anche da un piccolo aeroporto che si trova a circa 15 chilometri dal centro città. Il centro cittadino, invece è piuttosto piccolo: potete muovervi a piedi o affittare una bicicletta presso uno dei rivenditori cittadini.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search