Cradle Mountain – Lake St Clair National Park

Dichiarato Patrimonio dell’Umanità il Cradle Mountain e Lake St Clair National Park si estende per 168000 ettari nella splendida isola della Tasmania. Qui si trova l’Overland Track, uno dei percorsi di trekking tra i più famosi del mondo.

Se volete conoscere un lato dell’Australia affascinante tanto quanto le splendide spiagge e l’ottimo cibo recatevi presso il Cradle Mountain, la zona montuosa dell’isola. Qui si trovano il Mt Ossa che, con la sua altezza di 1617 è il monte più alto della Tasmania e il Lake St Clair, che da il nome al parco.

L’Overland Track

La maggior parte dei visitatori viene qui per l’Overland Track, uno dei percorsi escursionistici più famosi al mondo. Il percorso corre per circa 65 km e può essere compiuto in un tempo che va dai 5 ai 10 giorni. Dipende molto dal vostro allenamento e dal tempo che avete a disposizione.

Se non avete tempo per compiere l’intero percorso potete scegliere alcuni percorsi più brevi al suo interno oppure optare per un altro itinerario da compiere in poche ore: ce ne sono moltissimi a disposizione in queste zone: uno di questi, la Crade Valley Walk, è lungo circa 8 chilometri.

Il lato nascosto della Tasmania

Tutti questi itinerari vi daranno modo di scoprire la natura più selvaggia della Tasmania ricca di vegetazione, animali selvatici e splendide cascate. Visto che questi percorsi hanno cominciato ad attrarre ogni anno un sempre maggior numero di esploratori il governo australiano è intervenuto per salvaguardare l’ambiente e ha imposto delle limitazioni.

In particolare per quanto riguarda l’Overland Track ricordatevi che il periodo di alta stagione va dal 1 Novembre al 30 Aprile. In questi mesi dovrete obbligatoriamente prenotare la vostra visita (ci sono 34 posti disponibili ogni giorno) e pagare una tassa di circa 150 AUD.

Durante il percorso c’è anche la possibilità di alloggiare presso lodge e rifugi. Durante il periodo di alta stagione l’affluenza è molto alta: sappiate che esistono anche molte zone adibite al campeggio quindi valutate anche questa possibilità.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search